La Commissione Tecnica

La Commissione Tecnica è istituita nella sezione 6 della Costituzione Debian ed è l'organo che prende la decisione finale su questioni tecniche all'interno del progetto Debian.

Come inviare una domanda alla commissione

  1. Prima di richiedere una decisione alla Commissione Tecnica, si dovrebbe provare a risolvere da soli. Ci si deve impegnare nel tenere discussioni costruttive e provare a capire il punto di vista delle altre persone. Se, dopo la discussione, si arriva ad individuare una questione tecnica su cui non si è in accordo allora la si può presentare alla commissione.
  2. Scrivere un riepilogo della disputa, preferibilmente con il consenso della controparte, inviarlo al sistema di tracciamento del bug come un nuovo bug per lo pseudo-pacchetto tech-ctte. Nel riepilogo si devono inserire le segnalazioni di bug esistenti e le url degli archivi delle liste di messaggi legati alla disputa.
  3. Inviare una email a tutte le parti coinvolte invitandole a iscriversi al bug. Se esistono altri bug aperti riguardo il problema, bloccarli usando il nuovo bug per tech-ctte (non ci si deve preoccupare se non si sa come fare, ci penserà la commissione).
  4. La commissione discuterà la questione nel bug per tech-ctte. Solitamente non si mettono partecipanti individuali in CC, fatta eccezione quando si invitano nella conversazione chiedendo risposte a specifiche domande. Tutti gli interessati al problema devono iscriversi al bug usando il BTS.
  5. La commissione cercherà di prendere una decisione il prima possibile. In pratica questo processo richiede verosimilmente alcune settimane o anche di più. Se la questione è particolarmente urgente comunicatelo.
  6. Qualche volta durante la discussione della commissione una o l'altra parte viene convinta dal valore degli argomenti dell'altra parte, questa è un'ottima cosa! Se accade la commissione non deve prendere una decisione formale e la segnalazione di bug può essere chiusa o riassegnata.

Alcuni avvertimenti su come contattare la Commissione

Membri

La composizione attuale della commissione è documentata nella pagina con struttura organizzativa di Debian.

Archivio e stato

La lista di messaggi della Commissione viene archiviata.

Le questioni in attesa di decisione possono essere esaminate nel sistema di tracciamento dei bug.

Repository VCS

A volte la commissione tecnica utilizza il proprio repository git condiviso per collaborare.

Decisioni tecniche formali, compresi raccomandazioni e consigli

Le sezioni con la storia delle decisioni possono non essere aggiornate (le domande e le decisioni pù vecchie possono essere consultate nel sistema di tracciamento dei bug).

NB: le decisioni prese prima del 1 aprile 2002 non sono stata ancora registrate.

Decisioni non-tecniche e procedurali formali

NB: le decisioni prese prima del 31 gennaio 2002 non sono stata ancora registrate.

Membri ritirati

Ringraziamo le seguenti persone che sono state a servizio della Commissione: