Uso delle Pagine Web HTML Debian

Questa pagina è ancora una bozza.

Prefazione

Questa pagina è stata creata per aiutare autori e traduttori a comporre pagine con i corretti tag. Contiene suggerimenti circa l'uso dei tag e su come creare nuove pagine e renderle più facili da tradurre.

Alcuni suggerimenti generali

Ecco un elenco di consigli generali per nuove pagine o traduzioni

non utilizzare righe lunghe
I file wml e altri file dovrebbero essere costituiti da righe che entrano in una normale finestra di terminale, in modo tale da essere più facilmente modificabili in vi nonché più semplici da cercare e da tradurre. Questo è un aspetto importante anche perché è più difficile risolvere conflitti in righe lunghe.
mantenere i tag in linee separate, ove possibile
La maggior parte dei tag HTML può essere tenuta in righe separate. Tra questi, ad esempio, vi sono: <div>, <p>, <table>, <ul>. Per rendere il lavoro più facile ai traduttori si possono mantenere questi tag in righe a parte. Altrimenti alcuni tag potrebbero essere fortuitamente cancellati dai traduttori e non ripristinati dopo la traduzione.
non usare spazi o interruzioni di riga nei tag inline
Alcuni tag producono uno spazio, se sono tenuti in linee separate. Uno di questi è il tag <q> per piccole citazioni o virgolette. Vanno quindi mantenuti in una sola riga, insieme al relativo contenuto. Altrimenti risulterebbe uno spazio tra il contenuto e il tag, nella pagina HTML che verrà creata. Il testo racchiuso tra questi tag può contenere spazi e interruzioni di riga senza problemi.

Abbreviazioni ed acronimi

Per le abbreviazioni e gli acronimi si deve utilizzare il tag HTML <acronym>. Ci sono due motivi per cui l'uso del tag <abbr> non è raccomandabile: innanzitutto, non tutti i browser supportano questo tag e inoltre vi sono differenti definizioni, non uguali tra loro, riguardo cosa sia un acronimo e cosa sia un'abbreviazione.

Per aggiungere un acronimo alla pagina si usa la seguente sintassi: <acronym lang="language code" title="Definizione completa dell'acronimo">ACRONIMO</acronym>. Il titolo contiene il testo dell'acronimo scritto per esteso. Se l'acronimo è formato dalle iniziali di alcune parole, queste lettere devono essere in maiuscolo nel titolo. L'attributo lang è necessario solo se l'acronimo o l'abbreviazione è in una lingua straniera.

Esiste un insieme di acronimi di uso comune già inclusi nei template wml. Per usarli nella propria pagina, si deve aggiungere una riga acronyms nel file wml. Per esempio il tag wml per DD è <acronym_DD />.

Citazioni

Esistono regole molto variegate per definire cosa sia una citazione nelle diverse lingue. Se la citazione è breve si deve utilizzare i tag <q>. La resa visiva del contenuto è gestita dal linguaggio CSS. I tag <q> non devono presentare spazi o interruzioni di linea tra i tag di apertura e chiusura ed il contenuto.

Per citazioni più lunghe va utilizzato il tag <blockquote>. <blockquote> racchiude uno o più paragrafi di testo, che sono segnalati con <p>. Si prega di non utilizzare i tag <blockquote> per centrare qualsiasi blocco di testo che non sia una citazione. I blocchi di citazione sono esclusivamente riservati per le citazioni ed in futuro saranno resi visivamente tramite codice CSS specifico per linguaggio.

Esiste, nel codice HTML, anche un tag <cite>. Il tag <cite> non è usato per citare il testo stesso ma per riferire la fonte della citazione. Può essere il nome della persona da cui proviene la citazione ed è aggiunto come attributo a <blockquote> come URL.

Nomi dei programmi e codice

Per i nomi dei programmi e il codice sorgente c'è un tag chiamato <code>. I browser normalmente sanno come mostrare codice e nomi dei programmi, ma la visualizzazione può anche essere cambiata dal CSS. Non è una buona idea usare <tt> al suo posto perché non rivela nulla a proposito del contenuto.

Esempi di output

Per i messaggi del computer sullo schermo esiste un tag speciale detto <samp>. Se si deve inserire un blocco di messaggi più largo, si dovrebbe controllare nel file CSS se è stata creata una classe speciale per definirlo.

Input da tastiera

Se ci sono casi in cui l'utente deve inserire qualcosa da tastiera, vengono usati i tag <kbd> per l'input. Fare anche riferimento al capitolo variabili per sapere che tag applicare all'input variabile.

Variabili

A volte è necessario enfatizzare un input variabile come ad esempio un indirizzo IP speciale o il nome utente usato in una riga di comando. Per questi input variabili è usato il tag <var>.

Contenuti preformattati

Il tag <pre> è utilizzato esclusivamente per il testo preformattato. Lunghezza di riga, spazi e altre cose saranno preservate. Ovviamente questo tag non può contenere la maggior parte degli altri tag HTML.

Immagini

Se ci sono immagini all'interno della pagina, non c'è bisogno di aggiungere l'attributo border=0. Se possibile, però, dovrebbero essere aggiunti la dimensione dell'immagine e l'attributo alt. La dimensione, se non presente, viene aggiunta da wml ma questo comporta un incremento del tempo di compilazione. L'attributo alt dovrebbe contenere qualcosa che dica a chi naviga con lynx o alle persone non vedenti a cosa si riferisce l'immagine.

Collegamenti

Se avete intenzione di creare un collegamento all'interno della documentazione a una pagina del sito https://www.debian.org, utilizzate le variabili definite nel file .wmlrc di ogni lingua. Per esempio, l'URL nel tag
<a href="https://www.debian.org/devel/website/htmlediting">htmlediting</a>
dovrebbe essere sostituito utilizzando la variabile DEVEL come mostrato di seguito: <a href="$(DEVEL)/website/htmlediting">htmlediting</a>.