Installare Debian via Internet

Questo metodo di installazione richiede una connessione ad Internet funzionante durante l'installazione stessa. Rispetto agli altri metodi, permette di scaricare una minore quantità di dati poiché il processo di installazione viene fatto su misura in base alle proprie necessità. Sono supportate sia le connessioni mediante Ethernet che wireless. Sfortunatamente le schede interne ISDN non sono supportate.

Ci sono tre opzioni per installazione mediante rete:

CD ridotti o per chiavette USB

Sono disponibili i seguenti file immagine. Scegliere in base all'architettura del proprio processore:

Per ulteriori informazioni si veda: Installazione via rete da un CD minimale

CD ridottissimi, per chiavette USB flessibili, ecc.

È possibile scaricare un paio di file immagine di piccole dimensioni, adatti alle chiavette USB o ad altri supporti rimovibili, scriverli sul supporto ed effettuare l'installazione facendo il boot da esso.

Nell'installazione mediante le varie immagini molto piccole ci sono alcune differenze tra le architetture.

Per istruzioni più dettagliate si faccia riferimento al manuale di installazione per la propria architettura ed in particolare al capitolo Obtaining System Installation Media (nel manuale in inglese) o Recupero dei supporti per l'installazione (nel manuale in italiano).

Questi sono i link ai file immagine disponibili (si veda il file MANIFEST per ulteriori informazioni):

Avvio da rete

Chi dispone di un server TFTP ed uno DHCP (o BOOTP o RARP) può configurarli per fornire i supporti per l'installazione alla propria rete locale e se il BIOS delle proprie macchine client lo consente, è possibile avviare il sistema di installazione Debian mediante rete (usando PXE e TFTP) e proseguire con il resto dell'installazione via rete.

Non tutte le macchine supportano l'avvio dalla rete. A causa del lavoro addizionale richiesto, questo metodo di installazione Debian non è raccomandato agli utenti inesperti.

Per istruzioni più dettagliate si faccia riferimento al manuale di installazione per la propria architettura ed in particolare al capitolo Preparing Files for TFTP Net Booting (nel manuale in inglese) o Preparazione dei file per l'avvio TFTP da rete (nel manuale in italiano).

Questi sono i link ai file immagine (si veda il file MANIFEST per ulteriori informazioni):