A Proposito di Debian

COSA è Debian?

Il Progetto Debian è una associazione di persone che ha come scopo comune la creazione di un sistema operativo libero. Il sistema operativo che abbiamo creato si chiama Debian.

Un sistema operativo è l'insieme dei programmi di base e altri vari strumenti che permettono al computer di funzionare. Al centro di un sistema operativo c'è il kernel. Il kernel è il programma fondamentale sul computer ed esegue tutte le operazioni di base e permette di eseguire programmi.

I sistemi Debian attuali utilizzano il kernel Linux o quello FreeBSD. Linux è un software scritto inizialmente da Linus Torvalds e che è supportato da migliaia di programmatori nel mondo. FreeBSD è un sistema operativo che comprende un kernel e vari applicativi.

Inoltre, stiamo lavorando per fornire Debian su altri kernel, principalmente per Hurd. Hurd è un insieme di serventi che si basano su un microkernel (come ad esempio Mach) e che implementano vari servizi. Hurd è software libero prodotto dal progetto GNU.

Larga parte degli applicativi di base che completano il sistema operativo provengono da GNU; da questo si hanno i nomi GNU/Linux, GNU/kFreeBSD e GNU/Hurd. Anche questi applicativi sono free.

Certo, la cosa che la gente vuole è il software applicativo. Strumenti che permettano loro di ottenere che sia fatto ciò che vogliono, dallo scrivere documenti a gestire il lavoro ad eseguire giochi a scrivere altro software. Debian si presenta con più di 59000 pacchetti (software precompilato messo insieme in un formato adatto ad essere installato in maniera semplice sulla propria macchina), un gestore di pacchetti (APT) e altri programmi di utilità che permettono di gestire migliaia di pacchetti su migliaia di computer con la stessa semplicità con cui si installa un'applicazione. Tutto completamente free.

È un po' come una torre. Alla base c'è il kernel. Sopra ci sono gli strumenti di base. Poi viene tutto il software che funziona sul computer. Alla sommità c'è Debian — che organizza e dispone tutto in maniera che tutto funzioni all'unisono.

È completamente gratuita?

Potresti chiederti: perché la gente dovrebbe spendere ore del proprio tempo a scrivere software, a metterlo insieme attentamente, e poi darlo tutto via? Le risposte sono varie quanto le persone che contribuiscono. Ad alcune persone piace aiutare gli altri. Molte scrivono programmi per imparare di più sui computer. Sempre più gente cerca vie per evitare il prezzo gonfiato dei software. Una moltitudine in crescita contribuisce come ringraziamento per tutto il software che hanno ricevuto. Nelle università molti creano software free per ottenere i risultati delle loro ricerche in un utilizzo più ampio. Compagnie commerciali aiutano a mantenere il free software per avere voce su come procede lo sviluppo: non c'è maniera più rapida di ottenere una nuova caratteristica che implementarla da solo! Di sicuro, molti di noi lo trovano semplicemente un grosso divertimento.

Debian è talmente dedita al software libero che abbiamo pensato fosse utile formalizzare questa dedizione in un documento di qualche genere. Per questo motivo nacque il nostro Contratto Sociale.

Anche se Debian crede nel free software, ci sono casi in cui la gente vuole o ha bisogno di mettere software non libero nella propria macchina. Debian supporterà ciò ogni volta che sarà possibile. Ci sono anche un numero crescente di pacchetti il cui solo utilizzo è l'installazione di software non libero su un sistema Debian.

Si è detto gratuita, ma i CD o la connessione costano!

Potresti chiedere: Se il software è gratuito perché devo pagare un rivenditore di CD o un ISP per il download?

Quando compri un CD stai pagando il tempo, le spese e i rischi (nel caso non venda i CD) di qualcuno. In altre parole stai pagando il supporto fisico per il trasporto del software, non per il software stesso.

Quando utilizziamo la parola free ci riferiamo alla libertà non alla gratuità. Per saperne di più su cosa intendiamo per free e cosa dice la Free Software Foundation a questo proposito.

Molto software costa oltre 100 EUR. Come potete regalarlo?

Una domanda migliore è come le compagnie software vendano con prezzi così elevati. Il software non è come la produzione della macchina. Una volta costruita una prima copia del software, i costi di produzione per farne un milione di più sono ridotti (è una spiegazione del fatto che Microsoft ha così tanti miliardi di dollari in banca).

La si veda in un altra maniera: se tutti avessero una fornitura inesauribile di sabbia nel loro orto, sarebbero desiderosi di distribuirlo. Sarebbe pazzesco, penso, pagare un autocarro per portarlo agli altri. Potrebbe fare in modo che gli altri arrivino e ne prendano da soli (equivalente a scaricare da Internet) o essi potrebbero pagare qualcun altro per consegnarla presso la loro porta (equivalente ad acquistare un CD). Questa è esattamente la maniera in cui Debian opera e perché molti dei CD sono così convenienti (circa 10 euro per 4 DVD).

Debian non fa soldi dalla vendita dei CD. Allo stesso tempo ci servono dei soldi per pagare alcune spese come la registrazione dei domini internet o quelle relative all'hardware. Per questo chiediamo che tu acquisti da uno dei venditori di CD che donano una parte dei loro guadagni a Debian.

Quale hardware è supportato?

Debian funzionerà su praticamente tutti i personal computer, inclusi la maggior parte dei vecchi modelli. Ogni nuova versione di Debian supporta normalmente un numero maggiore di architetture di computer. Per una lista completa di quelle supportate vedi la documentazione della versione stabile.

Praticamente è supportato tutto l'hardware più comune. Se si vuole assicurarsi che tutti i dispositivi connessi alla propria macchina siano supportati, controlla nella pagina DebianOn del wiki oppure nella pagina web Hardware per Linux.

Ci sono poche società che rendono il supporto difficoltoso non rilasciando specifiche per il loro hardware. Questo vuol dire che potrebbe essere impossibile utilizzare il loro hardware con GNU/Linux. Alcune società forniscono driver non liberi, ma questo potrebbe essere un problema perché la società potrebbe chiudere e non ci sarebbe più supporto per quell'hardware. Noi possiamo solo raccomandarti di acquistare hardware da fornitori che mettono a disposizione dei driver liberi per i loro prodotti.

Sto cercando maggiori informazioni.

Si può controllarle sulle nostre FAQ.

Non sono ancora convinto

Non ci si prenda in parola: si provi Debian di persona. Poiché i dischi sono diventati sempre meno costosi, puoi pensare di accantonare 2GB. Se non si volesse la parte grafica allora 600MB sono sufficienti. Debian può essere facilmente installata in questo spazio extra e può coesistere con altri sistemi operativi. Se poi servirà altro spazio potrai cancellare uno dei vari sistemi operativi installati (e dopo che avrai visto la potenza di un sistema Debian, siamo confidenti che non cancellerai Debian.)

Dato che provare un nuovo sistema operativo può occupare un po' del proprio prezioso tempo, possiamo capire che si abbiano delle riserve. Per questa ragione abbiamo compilato una lista dei pro e contro di Debian. Questo potrebbe aiutare a decidere se ne vale o meno la pena. Speriamo che si apprezzi la nostra onestà e franchezza.

Come posso ottenere Debian?

La via più popolare è quella di installare tramite CD che si possono acquistare al prezzo del solo media presso uno dei vari rivenditori di CD. Se si ha una buona connessione ad Internet si può scaricare e installare Debian via rete.

Si vedano le nostre pagine su come ottenere Debian per maggiori informazioni.

Non posso installare tutto da solo. Come posso ottenere supporto per Debian?

Si può ottenere aiuto leggendo la documentazione che è disponibile sia all'interno del sito web sia come pacchetto che può essere installato sul proprio sistema. È anche possibile contattarci via liste di messaggi o IRC. Si può addirittura assoldare un consulente per fare il lavoro.

Si vedano le nostre pagine sulla documentazione e sul supporto per maggiori informazioni.

Chi siete, comunque?

Debian è prodotta da almeno un migliaio di sviluppatori da tutto il mondo che si offrono volontari nel loro tempo libero. Pochi si sono davvero incontrati di persona. La comunicazione è effettuata principalmente attraverso posta elettronica (liste di messaggi su lists.debian.org) e IRC (il canale #debian su irc.debian.org).

Il Progetto Debian ha un'articolata struttura interna. Per maggiori informazioni su come Debian sia strutturata si guardi la sezione l'angolo degli sviluppatori.

L'elenco completo dei membri ufficiali di Debian può essere trovato su nm.debian.org, dove viene gestita l'associazione. Un più ampio elenco dei collaboratori esterni a Debian può essere trovato su contributors.debian.org.

Chi usa Debian?

Anche se non ci sono statistiche precise (poiché Debian non richiede ai propri utenti di registrarsi) ci sono varie prove che Debian sia utilizzata da un gran numero di organizzazioni, larghe e piccole, oltre che da migliaia di singoli. Si veda la pagina chi sta usando Debian? per un elenco di grandi organizzazioni che hanno inviato una breve descrizione su come e perché utilizzano Debian.

Come è cominciato tutto?

Debian nacque nell'agosto 1993 da Ian Murdock come una nuova distribuzione che potesse finalmente essere veramente aperta, nello spirito Linux e GNU. Debian fu ideata per essere poi definita in maniera coscienziosa e mantenuta con molta cura. È stata molto ristretta all'inizio, formata solo da uno stretto gruppo di hacker del software libero; gradualmente è poi cresciuta fino a diventare una grande e organizzata comunità di sviluppatori e utenti. Vedi la storia in dettaglio.

Visto che molta gente lo ha chiesto, Debian si pronuncia /ˈde.bi.ən/. Deriva dal nome del suo ideatore, Ian Murdock, e di sua moglie, Debra.