Informazioni su come usare il motore di ricerca Debian

Il motore di ricerca Debian a https://search.debian.org/ permette diversi tipi di ricerche, dipendenti da cosa vorreste trovare.

Ricerca semplice (Simple Search)

Il metodo più semplice consiste nell'immettere una singola parola nel box search e poi premere invio (o cliccare sul bottone Search). Il motore di ricerca darà tutte le pagine del sito web che contengono quella parola. Ciò darà abbastanza spesso dei buoni risultati.

Il livello immediatamente superiore consiste nel ricercare più di una parola che darà le pagine che contengono tutte le parole immesse.

Ricerca booleana (Boolean Search)

Se una ricerca semplice non fosse sufficiente, potrebbe servire una ricerca booleana. Si potrà scegliere tra AND, OR, NOT oppure una qualsiasi combinazione di questi tre. Nota: questi operatori devono essere scritti in maiuscolo.

AND darà come risultato le pagine contenenti entrambe le parole. Per esempio "gcc AND patch" mostrerà tutte le pagine che contengono sia "gcc" sia "patch". Questo esempio darà gli stesi risultati della ricerca di "gcc patch" tuttavia l'uso esplicito di AND permette di fare combinazioni con gli altri operatori.

OR darà come risultato le pagine contenenti una delle parole. Per esempio "gcc OR patch" mostrerà qualsiasi pagine che contenga o "gcc" o "patch".

NOT esclude una parola dal risultato. Per esempio "gcc NOT patch" darà come risultato tutte le pagine che contengono "gcc" e non contengono "patch". È possibile scrivere "gcc AND NOT patch" per ottenere il medesimo risultato, la ricerca di "NOT patch" non è supportata.

(...) per unire gruppi di sottoespressioni. Per esempio "(gcc OR make) NOT patch" troverà tutte le pagine che contengono o "gcc" o "make" e non contengono "patch".