Informazioni su come usare il motore di ricerca Debian

Il progetto Debian offre il proprio motore di ricerca a https://search.debian.org/. Ecco alcune indicazioni su come usarlo e avviare ricerche semplici, così come ricerche più complesse con gli operatori booleani.

Ricerca semplice

Il modo più semplice per usare il motore è inserire una singola parola nel campo di ricerca e premere [Invio]. In alternativa, si può cliccare il pulsante Cerca. Il motore di ricerca elencherà tutte le pagine del sito che contengono tale parola. Per la maggior parte delle ricerche, questo metodo dovrebbe dare buoni risultati.

In alternativa, si può cercare più di una parola. Anche in questo caso, dovrebbero essere mostrate tutte le pagine del sito di Debian che contengono le parole inserite. Per cercare frasi, inserirle tra virgolette ("). Si noti che il motore di ricerca non tiene conto delle maiuscole, quindi una ricerca con gcc trova sia «gcc», sia «GCC».

Sotto il campo di ricerca si può scegliere quanti risultati mostrare per pagina. È possibile anche scegliere una lingua diversa; la ricerca nel sito di Debian supporta quasi 40 lingue differenti.

Ricerca booleana

Se una ricerca semplice non è sufficiente, si possono usare gli operatori di ricerca booleani. Si può scegliere tra AND, OR e NOT o combinarli tutti e tre. Bisogna usare lettere maiuscole per tutti gli operatori, in modo che il motore di ricerca li riconosca.

  • AND combina due espressioni e mostra le pagine che contengono entrambe le parole. Ad esempio, gcc AND patch trova tutte le pagine che contengono sia «gcc» che «patch». In questo caso si otterrà lo stesso risultato che cercando gcc patch, ma un AND esplicito può essere usato in combinazione con altri operatori.
  • OR mostra le pagine che contengono una delle parole. gcc OR patch trova qualunque pagina che contenga «gcc» o «patch».
  • NOT si usa per escludere termini di ricerca dai risultati. Ad esempio, gcc NOT patch trova tutte le pagine che contengono «gcc» ma non «patch». gcc AND NOT PATCH dà lo stesso risultato, ma cercare NOT patch non è supportato.
  • (...) si può usare per raggruppare espressioni. Ad esempio, (gcc OR make) NOT patch trova tutte le pagine che contengono «gcc» o «make» ma non contengono «patch».