Motivi per scegliere Debian

Sono molte le ragioni che portano le persone a scegliere Debian come sistema operativo.

Motivi principali

Debian è Software Libero.
Debian è realizzato con Software Libero e open source e rimarrà sempre Libero al 100%. Libertà per chiunque di utilizzarlo, modificarlo e distribuirlo. Questa è la principale promessa fatta ai nostri utenti. È anche gratuito.
Debian è un sistema operativo basato su Linux stabile e sicuro.
Debian è un sistema operativo per un'ampia gamma di dispositivi che comprende laptop, desktop e server. Dal 1993 piace agli utenti per la sua stabilità e affidabilità. Ogni pacchetto viene fornito con una configurazione predefinita. Gli sviluppatori forniscono gli aggiornamenti di sicurezza di tutti i pacchetti per per l'intero ciclo di vita ovunque risulti possibile.
Debian ha un vasto supporto hardware.
La maggior parte dell'hardware è già gestito dal kernel Linux. Quando il software libero non è sufficiente sono disponibili i driver proprietari.
Debian garantisce aggiornamenti agevoli.
Debian è famosa per la semplicità e agevolezza degli aggiornamenti all'interno di un ciclo di rilascio e anche del passaggio al successivo rilascio.
Molte distribuzioni sono basate su Debian.
Molte delle distribuzioni Linux più popolari come Ubuntu, Knoppix, PureOS e Tails, scelgono Debian come base per il proprio software. Debian fornisce tutti gli strumenti, chiunque può ampliare il software nell'archivio Debian con i propri pacchetti, per soddisfare le proprie necessità.
Il progetto Debian è una comunità.
Debian non è solo un sistema operativo Linux. Il software è co-prodotto da centinaia di volontari di tutto il mondo. È possibile far parte della comunità Debian anche se non si è uno sviluppatore o un amministratore di sistema. Debian è una comunità guidata dal consenso e ha una struttura di governo democratica. Dato che tutti gli sviluppatori Debian hanno gli stessi diritti, non può essere controllata da una singola azienda. Ci sono sviluppatori in oltre 60 paesi e il nostro Installatore Debian è tradotto in oltre 80 lingue.
Debian dispone di più modalità di installazione.
Gli utenti finali utilizzeranno il nostro Live CD che contiene Calamares, l'installatore facile da usare, che richiede pochissimi input e conoscenze minime. Gli utenti un po' più competenti possono usare il nostro installatore unico e completo, mentre gli esperti possono ottimizzare l'installazione o addirittura usare lo strumento per automatizzare l'installazione via rete.

Ambito aziendale

Chi ha bisogno di usare Debian in ambito aziendale può usufruire di questi ulteriori vantaggi:

Debian è affidabile.
Debian dimostra la propria affidabilità ogni giorno con migliaia di casi d'uso nel mondo reale che variano dal laptop di un singolo utente fino ai super collisori, lo scambio di azioni e l'industria dell'automobile. È popolare anche nel mondo accademico, scientifico e nel settore pubblico.
È facile trovare un consulente Debian.
I nostri manutentori di pacchetti non si occupano solo di creare i pacchetti e incorporare le nuove versioni originali in Debian. Spesso sono esperti del software originale e contribuiscono direttamente allo sviluppo a monte. A volte sono addirittura parte attiva nello sviluppo a monte.
Debian è sicuro.
Debian offre supporto per la sicurezza per rilasci stabili. Molte distribuzioni ed esperti di sicurezza fanno affidamento sul security tracker di Debian.
Supporto a Lungo Termine.
Esiste il Supporto a Lungo Termine (LTS) gratuito. Per il rilascio stabile è offerto un supporto esteso per 5 anni e oltre. Inoltre esiste anche l'iniziativa Extended LTS che estende il supporto per un insieme limitato di pacchetti per più di 5 anni.
Immagini cloud.
Le immagini ufficiali sono disponibili per tutte le principali piattaforme cloud. Sono disponibili gli strumenti e la configurazione per creare delle immagini personalizzate. È anche possibile utilizzare Debian in macchine virtuali su desktop oppure in un container.

Sviluppatori

Debian è largamente utilizzato da ogni tipo di sviluppatore software e hardware.

Sistema di tracciamento dei bug pubblico.
Il sistema di tracciamento bug è consultabile pubblicamente da tutti tramite un normale browser web. Non nascondiamo i bug del nostro software e tutti possono inviare segnalazioni.
IoT e dispositivi embedded.
È supportata un'ampia gamma di dispositivi come il Raspberry Pi, le varianti di QNAP, dispositivi mobili, router casalinghi e molti SBC (Single Board Computer).
Numerose architetture hardware.
È supportata una lunga lista di architetture tra cui amd64, i386, diverse varianti di ARM e MIPS, POWER7, POWER8, IBM System z e RISC-V. Debian può essere eseguita anche su altre piattaforme più vecchie o esotiche.
È disponibile un numero enorme di pacchetti software.
Debian dispone del più grande numero di pacchetti disponibili per l'installazione (attualmente 59000). I pacchetti utilizzano il formato deb che è famoso per la sua alta qualità.
Sono disponibili diverse versioni.
Oltre al rilascio stabile è possibile ottenere le versioni più recenti dei software utilizzando i rilasci testing oppure unstable.
Alta qualità grazie agli strumenti di sviluppo e alle policy.
Parecchi strumenti per gli sviluppatori aiutano a tenere la qualità a un alto livello e la nostra policy definisce i requisiti tecnici che ogni pacchetto deve soddisfare per essere inserito nella distribuzione. L'integrazione continua esegue autopkgtest, piuparts è lo strumento di test per l'installazione, l'aggiornamento e la rimozione e lintian è un verificatore completo per i pacchetti Debian.

Cosa dicono gli utenti