Posizione di Debian sui brevetti software
Versione: 1.0
Data di pubblicazione: 19 febbraio 2012
Introduzione
Questo documento descrive la posizione di Debian sui brevetti. Debian riconosce la minaccia al Free Software costituita dai brevetti e continua a lavorare con altri nella comunità del Free Software per la difesa da essi.
La politica seguente vuole fornire indicazioni chiare e precise ai membri della comunità che affrontano problemi legati ai brevetti, in modo che la comunità Debian possa coordinare la propria difesa da essi in modo libero da timori, incertezze e dubbi.
Dichiarazione della politica
Debian non distribuisce coscientemente software gravato da brevetti; i collaboratori di Debian non devono impacchettare o distribuire software del quale sanno che sanno viola un brevetto.
Debian non accetta licenze relative a brevetti che non rispettino il Contratto Sociale Debian o le Linee Guida Debian per il Software Libero.
A meno che siano soggette al segreto professionale tra avvocato e cliente, i membri della comunità possono essere costretti a fornire in un caso giudiziario le comunicazioni legate a brevetti. Inoltre, preoccupazioni legate ai brevetti espresse in pubblico potrebbero rivelarsi infondate ma nel frattempo creare comunque notevole paura, incertezza e dubbio. Quindi, si prega di astenersi dallo scrivere pubblicamente di preoccupazioni legate ai brevetti o discutere di brevetti al di fuori delle comunicazioni con la comitato legale, dove sono soggette al segreto professionale del rapporto tra avvocato e cliente.
I rischi dei brevetti colpiscono l'intera comunità. Chi fosse preoccupato per un brevetto specifico non deve tenerlo per sé: informi il comitato legale.
Tutte le comunicazioni relative ad uno specifico specifico rischio legato ai brevetti devono esere indirizzate all'indirizzo patents@debian.org, le comunicazioni con il quale sono coperte dal segreto professionale del rapporto tra avvocato e cliente. Il rischio sarà valutato e qualunque misura necessaria sarà intrapresa direttamente nei confronti delle parti coinvolte.
Informazioni di contatto
Chi voglia contattarci riguardo specifici rischi legati ai brevetti nell'archivio Debian deve scrivere a patents@debian.org specificando:
- il proprio nome,
- il proprio ruolo in Debian,
- il nome dei pacchetti o dei progetti coinvolti,
- titolo, numero e giurisdizione dei brevetti coinvolti,
- una descrizione delle proprie preoccupazioni.
Ulteriori informazioni
Per altre informazioni sui brevetti e su come interagiscono con distribuzioni comunitarie di Free Software raccomandiamo la lettura delle nostre domande frequenti sulle politiche delle distribuzioni comunitarie riguardo brevetti, un documento inteso a istruire gli sviluppatori di Free Software, e specialmente gli editor delle distribuzioni, sui rischi dei brevetti sul software.
Il Progetto Debian ringrazia il Software Freedom Law Center (SFLC) per il suo parere giuridico su questi temi.