Privacy Policy

Attenzione: questa traduzione è solo informativa e non ha valore legale. Per la versione legale, leggere l'originale in inglese.

Il Progetto Debian

è un'associazione volontaria di individui che hanno fatto fronte comune per creare un sistema operativo libero, chiamato Debian.

Chi desidera usare Debian non è tenuto a fornire al progetto alcuna informazione personale; il software è scaricabile liberamente senza registrazione né altre forme di identificazione sia dai mirror ufficiali gestiti dal progetto che da numerose terze parti.

Vari altri aspetti dell'interazione con il Progetto Debian implicano tuttavia la raccolta di informazioni personali. Questo principalmente sotto forma di nomi e indirizzi di posta elettronica nelle email ricevute dal progetto; tutte le liste di messaggi di Debian sono archiviate pubblicamente, così come tutte le interazioni con il sistema di tracciamento dei bug. Ciò per rispettare il nostro Contratto Sociale, in particolare le nostre affermazioni che renderemo alla comunità del free software (#2) e che non nasconderemo i nostri problemi (#3). Non effettuiamo altri trattamenti su nessuna delle informazioni che deteniamo, ma ci sono casi in cui esse sono condivise automaticamente con terze parti (ad esempio email alle liste o interazioni con il sistema di tracciamento dei bug).

La lista seguente classifica i vari servizi forniti dal progetto, le informazioni usate da tali servizi e il motivo per cui sono richieste.

Le domande relative a questi servizi dovrebbero essere rivolte preferibilmente al proprietario del servizio. Se non è chiaro chi sia, possono essere rivolte al Data Protection team a data-protection@debian.org, che cercherà di inoltrare la richiesta al team corretto.

Tenere conte del fatto che (a meno che sia specificato diversamente in questa pagina) le macchine e i servizi al dominio debian.net non sono parte del progetto Debian ufficiale: sono forniti da individui che hanno un legame con il progetto, non dal progetto stesso. Domande sui dati esatti che questi servizi detengono dovrebbero essere indirizzate ai proprietario del servizio, non al progetto Debian.

Collaboratori (contributors.debian.org)

Il sito Debian Contributors fornisce dati aggregati su dove qualcuno ha contribuito al Progetto Debian, che sia segnalando un bug, facendo un caricamento nell'archivio, scrivendo in una lista di messaggi o interagendo in vari altri modi con il Progetto. Esso riceve le informazioni dai servizi in questione (dettagli su un identificativo come nome utente e momento dell'ultimo contributo) e fornisce un punto di riferimento unico per vedere dove il Progetto conserva informazioni su un individuo.

L'archivio (ftp.debian.org)

Il metodo di distribuzione principale di Debian è la sua rete di archivi pubblici. L'archivio è costituito da tutti i pacchetti binari e dal codice sorgente loro associato, che include informazioni personali sotto forma di nomi e indirizzi email conservati come parte di changelog, informazioni sul copyright e documentazione generale. La maggior parte di queste informazioni è fornita dal codice sorgente distribuito dagli sviluppatori originali, a cui Debian aggiunge ulteriori informazioni per tracciare la paternità e il copyright per assicurarsi che le licenze siano documentate correttamente e le Linee Guida Debian per il Software Libero vengano rispettate.

Sistema di tracciamento dei bug (bugs.debian.org)

Con il sistema di tracciamento dei bug si interagisce per email e esso conserva tutte le email ricevute in relazione a un bug come parte della cronologia di tale bug. Affinché il progetto possa affrontare efficacemente i problemi trovati nella distribuzione, e per consentire agli utenti di vedere i dettagli di questi problemi e se sia disponibile una soluzione o un espediente, l'interezza del sistema di tracciamento dei bug è accessibile pubblicamente. Quindi ogni informazione, inclusi nomi e indirizzi email come parte degli header delle email, inviata al BTS sarà archiviata e pubblicamente disponibile.

DebConf (debconf.org)

La struttura di registrazione dei DebConf conserva i dettagli del pubblico delle conferenze. Questi sono necessari per determinare l'idoneità dei borsisti e l'associazione al progetto e per contattare il pubblico con i dettagli appropriati. Potrebbero anche essere condivisi con i fornitori della conferenza, ad esempio il nome e la data di partecipazione di chi soggiorna negli alloggi forniti dalla conferenza saranno condivisi con il fornitore dell'alloggio.

Amministratori degli Account Debian

Gli Amministratori degli Account Debian (Debian Account Manager, DAM) detengono informazioni sui membri del progetto che sono esposte perlopiù dalle interfacce del sito Nuovi Membri (https://nm.debian.org/), descritte sotto. In rari casi detengono anche informazioni nei loro archivi interni, come quando vengono presentati reclami relativi a membri del progetto ed è necessario avviare un'indagine. Dato che è importante essere in grado di fare riferimento a questi archivi in futuro (ad esempio per sapere, nel caso di un ex membro che desidera rientrare nel progetto, se ci sono fatti risalenti alla sua uscita rilevanti per la nuova candidatura) non c'è una data di scadenza prestabilita per questi archivi.

LDAP degli sviluppatori (db.debian.org)

I dettagli dei collaboratori del progetto (sviluppatori e altri con account ospite) che hanno accesso a un account sulle macchine all'interno dell'infrastruttura di Debian sono conservati nell'infrastruttura LDAP del progetto. Essa conserva principalmente nome, nome utente e informazioni di autenticazione. Tuttavia dà agli sviluppatori anche la possibilità facoltativa di fornire informazioni aggiuntive come genere, informazioni di messaggistica istantanea (IRC/XMPP), nazione e indirizzo o numero di telefono, nonché un messaggio se sono in vacanza.

Nome, nome utente e alcune informazioni fornite volontariamente sono disponibili liberamente dall'interfaccia web o con una ricerca LDAP. Dettagli aggiuntivi sono condivisi solo con altri individui che hanno accesso all'infrastruttura di Debian e si intende fornire ai membri del progetto un luogo centralizzato per scambiare queste informazioni di contatto. Tali dettagli non sono raccolti esplicitamente in nessun momento e possono sempre essere rimossi accedendo all'interfaccia di db.debian.org o inviando un messaggio firmato all'interfaccia email. Per più informazioni si vedano https://db.debian.org/ e https://db.debian.org/doc-general.html.

Gitlab (salsa.debian.org)

salsa.debian.org fornisce un'istanza del sistema di gestione del ciclo di vita DevOps GitLab. È usato principalmente dal Progetto per consentire ai collaboratori del Progetto di ospitare repository di software usando Git e incoraggiare la collaborazione. Di conseguenza richiede diverse informazioni personali per la gestione degli account. Per i membri del Progetto è collegato al sistema LDAP centrale di Debian, ma gli ospiti possono registrare un account e devono fornire nome e indirizzo email per facilitare la creazione e l'uso dell'account.

Lo scopo principale di salsa è gestire la nostra cronologia git. Si veda sotto.

git

Debian mantiene diversi server git, che contengono codice sorgente e materiale simile, e le loro revisioni e cronologie dei contributi. Inoltre, tipicamente singoli collaboratori di Debian hanno informazioni gestite in git.

La cronologia di git contiene il nome e l'indirizzo email dei collaboratori (inclusi segnalatori di bug, autori, revisori e così via). git conserva queste informazioni in modo permanente in una cronologia a cui possono solo essere aggiunti nuovi elementi. Usiamo una cronologia di questo tipo perché ha importanti caratteristiche di integrità, tra cui in particolare una notevole protezione dalle modifiche non tracciate. La manteniamo indefinitamente in modo da poter sempre verificare il copyright e altre informazioni sullo stato legale dei contributi e per poter sempre identificare il creatore per ragioni di integrità del software.

La caratteristica della sola estensibilità del sistema git implica che qualunque modifica dei dettagli di questi commit una volta incorporati nel repository sia estremamente distruttiva e in alcuni casi (come quando sono usati commit firmati) impossibile. Quindi evitiamo le modifiche tranne che in casi estremi. Dove appropriato, usiamo funzioni di git (ad esempio mailmap) per fare sì che le informazioni personali storiche, sebbene mantenute, possano essere omesse o corrette quando mostrate o usate.

A meno che ci siano ragioni eccezionali per fare diversamente, le cronologie git di Debian, incluse le informazioni personali sui collaboratori, sono completamente pubbliche.

Gobby (gobby.debian.org)

Gobby è un editor di testo online, che attribuisce i contributi e le modifiche agli utenti connessi. Non è necessaria autenticazione per connettersi al sistema e gli utenti possono scegliere il nome utente che preferiscono. Tuttavia, sebbene dal servizio non sia fatto alcun tentativo di tracciare chi possiede i nomi utente, dovrebbe essere compreso che potrebbe essere possibile ricondurre il nome utente all'individuo basandosi sull'uso comune di tale nome utente o sul contenuto pubblicato attraverso il sistema in un documento collaborativo.

Liste di messaggi (lists.debian.org)

Le liste di messaggi sono il principale meccanismo di comunicazione nel Progetto Debian. Quasi tutte le liste legate al progetto sono aperte e quindi disponibili a tutti per leggerle e/o scrivervi. Tutte le liste sono anche archiviate; per le liste pubbliche questo significa che sono accessibili attraverso il web. Questo soddisfa l'impegno alla trasparenza del progetto e aiuta i nostri utenti e sviluppatori a capire cosa succede nel progetto o a capire le ragioni storiche di certi suoi aspetti. A causa della natura delle email questi archivi potrebbero quindi contenere informazioni personali, come nomi e indirizzi email.

Liste Alioth (alioth-lists.debian.net)

Le liste Alioth forniscono liste di messaggi aggiuntive, maggiormente specifiche , per il progetto Debian. La maggior parte delle liste di messaggi in questo progetto di sistema è aperta e quindi disponibile a tutti per leggere e/o scrivere. Molte liste sono anche archiviate; per le liste pubbliche questo significa che sono accessibili attraverso il web. Questo soddisfa l'impegno alla trasparenza del progetto e aiuta i nostri utenti e sviluppatori a capire cosa succede nel progetto o a capire le ragioni storiche di certi suoi aspetti. A causa della natura delle email questi archivi potrebbero quindi contenere informazioni personali, come nomi e indirizzi email.

Il servizio delle liste Alioth è conosciuto anche come lists.alioth.debian.org.

Sito Nuovi Membri (nm.debian.org)

I collaboratori al Progetto Debian che desiderano formalizzare il loro coinvolgimento possono scegliere di candidarsi al processo Nuovi Membri. Questo consente loro di ottenre la possibilità di caricare i propri pacchetti (attraverso la Debian Maintainership) o di diventare membri del progetto con diritto di voto e all'account (Sviluppatore Debian, nelle varianti caricatore e non caricatore). Come parte di questo processo sono raccolti vari dettagli personali, a partire da nome, indirizzo email e dettagli delle chiavi di cifratura e firma. Le candidature Full Project prevedono anche che il candidato contatti un Amministratore delle Candidature che intratterrà con lui una conversazione via email per assicurarsi che il nuovo membro comprenda i principi su cui si basa Debian e abbia le capacità appropriate per interagire con l'infrastruttura del Progetto. Questa conversazione via email è archiviata e disponibile per il candidato e gli Amministratori delle Candidature attraverso l'interfaccia nm.debian.org. Dettagli aggiuntivi delle candidature prominenti sono visibili sul sito, consentendo a chiunque di vedere lo stato dell'elaborazione dei Nuovi Membri all'interno del Progetto per assicurare un livello di trasparenza adeguato.

Concorso di popolarità (popcon.debian.org)

«popcon» traccia i pacchetti installati in un sistema Debian, per consentire la raccolta di statistiche sui pacchetti ampiamente diffusi e su quelli non più in uso. Esso usa il pacchetto facoltativo «popularity-contest» per raccogliere queste informazioni, richiedendo un'adesione esplicita per farlo. Questo fornisce indicazioni utili su dove investire le risorse degli sviluppatori, ad esempio quando bisogna fare il port di vecchie applicazioni affinché usino nuove versioni di una libreria. Ogni istanza di popcon genera un ID unico di 128 bit casuali che viene usato per tracciare i dati inviati da una stessa macchina. Non è fatto nessun tentativo di ricondurre questo ID a un indiviuo. Le informazioni vengono inviate per email o attraverso HTTP e quindi è possibile che informazioni personali trapelino sotto forma di indirizzi IP o header delle email. Queste informazioni sono disponibili solo agli Amministratori del Sistema Debian e agli amministratori di popcon; tutti i metadati di questo tipo sono rimossi prima che gli invii di dati siano resi accessibili al progetto nel suo insieme. Tuttavia gli utenti dovrebbero essere consapevoli che firme dei pacchetti uniche (come quelle di pacchetti creati localmente o installati da pochi utenti) potrebbero rendere possibile dedurre l'appartenenza delle macchine a un individuo specifico.

I dati grezzi sono conservati per 24 ore, per consentire repliche in caso di problemi con i meccanismi di elaborazione. Gli invii anonimizzati sono conservati al massimo per 20 giorni. I rapporti riassuntivi, che non contengono informazioni personali, sono mantenuti indefinitamente.

Istantanee (snapshot.debian.org)

L'archivio delle istantanee fornisce una prospettiva storica dell'archivio di Debian (ftp.debian.org, sopra), consentendo di accedere a vecchi pacchetti basandosi sulle date e i numeri di versione. Non contiene informazioni aggiuntive rispetto all'archivio principale (e quindi può contenere informazioni personali sotto forma di nomi e indirizzi email all'interno dei changelog, informazioni sul copyright e altra documentazione), ma può contenere pacchetti che non sono più parte dei rilasci distribuiti di Debian. Questo fornisce a sviluppatori e utenti una risorsa utile per tracciare regressioni in pacchetti software o fornire uno specifico ambiente per eseguire un'applicazione specifica.

Voti (vote.debian.org)

Il sistema di tracciamento dei voti (devotee) traccia lo stato delle Risoluzioni Generali in corso e i risultati dei voti passati. Nella maggior parte dei casi questo significa che una volta che il periodo di voto è terminato i dettagli di chi ha votato (nomi utente e mappatura dei nomi) e come ha votato diventano visibili pubblicamente. Per devotee solo i membri del Progetto sono votanti validi e solo i voti validi sono tracciati dal sistema.

Wiki (wiki.debian.org)

La Debian Wiki fornisce risorse di supporto e documentazione per il Progetto, modificabili da chiunque. Come parte di questo, i contributi sono tracciati nel tempo e associati con account utente sulla wiki; ogni modifica a una pagina è tracciata per consentire di annullare quelle errate ed esaminare facilmente le informazioni aggiornate. Questo tracciamento fornisce dettagli sull'utente responsabile della modifica o sull'indirizzo IP da cui la modifica è stata effettuata. Gli account utente consentono inoltre agli utenti di iscriversi alle pagine per restare informati sulle relative modifiche o vedere i dettagli delle modifiche nell'intera wiki dall'ultima volta che hanno acceduto. Di norma gli account utente hanno lo stesso nome dell'utente, ma non viene effettuata alcuna validazione sui nomi degli account e l'utente può scegliere qualunque nome libero. Un indirizzo email è richiesto allo scopo di fornire un meccanismo per recuperare la password dell'account e notificare l'utente di qualunque modifica alle pagine a cui è iscritto.

Server git di dgit (*.dgit.debian.org)

Il server git di dgit è il repository delle cronologie git (controllo delle revisioni) dei pacchetti caricati su Debian con dgit push, usate con dgit clone. Contiene informazioni simili all'archivio di Debian e all'istanza gitlab Salsa: copie (e istantanee passate) delle stesse informazioni - nel formato di git. Tranne che per i pacchetti che sono per la prima volta sotto valutazione da parte degli ftpmaster di Debian per l'inclusione in Debian, tutte queste informazioni sono sempre pubbliche e conservate per sempre. Si veda git, sopra.

A scopo di controllo degli accessi, c'è una lista gestita manualmente delle chiavi ssh pubbliche dei Manutentori Debian che hanno chiesto di essere aggiunti. Questa lista gestita manualmente non è pubblica. Si spera di sostituirla con dati completi gestiti da un altro servizio di Debian.

Echelon

Echelon è un sistema usato dal Progetto per tracciare l'attività dei membri; in particolare controlla le infrastrutture delle liste di messaggi e dell'archivio, cercando messaggi e caricamenti per registrare che un membro di Debian è attivo. Quindi traccia solo i dettagli di individui che hanno un account nell'infrastruttura di Debian. Queste informazioni sono usate per determinare se un membro del progetto è inattivo o assente e quindi potrebbe esserci la necessità tecnica di bloccare il suo account o ridurre in altro modo i suoi permessi di accesso per assicurarsi che i sistemi di Debian siano mantenuti in sicurezza.

Registri relativi ai servizi

In aggiunta ai servizi esplicitamente elencati sopra, l'infrastruttura di Debian registra dettagli riguardanti l'accesso ai sistemi allo scopo di assicurare disponibilità e affidabilità dei servizi e per consentire di fare debug e diagnosi dei problemi che potrebbero verificarsi. Queste registrazioni includono dettagli delle email inviate o ricevute attraverso l'infrastruttura di Debian, le richieste di accesso a pagine web inviate all'infrastruttura di Debian e informazioni di login ai sistemi di Debian (come accessi SSH alle macchine del progetto). Nessuna di queste informazioni viene usata per scopi diversi dalle esigenze operative e i dati sono conservati per 15 giorni nel caso dei registri del server web, 10 giorni nel caso dei registri delle email e 4 settimane nel caso dei registri di autenticazione o ssh.