Partner Debian

Cos'è il "Partners Program"?

Il "Partners Program" è stato creato per censire società e organizzazioni che aiutano Debian. Grazie all'importante contributo fornito da questi partner, abbiamo potuto ingrandire e migliorare Debian. Siamo riconoscenti per la loro opera e ci auguriamo di mantenere un buon rapporto di collaborazione.

Per ulteriori informazioni sul "Partners Program" Debian, visitare la pagina dedicata.

Partner attuali

Elenco alfabetico dei Partner


1&1 ci supporta fornendo alcuni server nel loro datacenter high-performance a Karlsruhe.

1&1 è uno delle più grandi compagnie di Domain Registrars e di Web hosting nel mondo, con uffici in Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna e USA. Molti degli oltre 5 milioni di siti web e altri servizi gestiti da 1&1 funzionano in un ambiente basato su Debian in più di mille server.


Ampere® fornisce hardware per i demoni di compilazione per arm64/armhf/armel e altri servizi Debian (l'hardware donato da Ampere è riportato nella pagina macchine Debian).

Ampere sta progettando il futuro cloud ipersacalabile e dell'edge computing con il primo processore al mondo nato per il cloud. Creato per il cloud con una moderna architettura ARM a 64-bit, Ampere dà ai propri clienti la libertà di accelerare il rilascio di qualsiasi applicazione di cloud computing. Con prestazioni al vertice, efficienza energetica e scalabilità, i processori Ampere sono fatti su misura per la crescita continua del cloud e dell'edge computing.


Bytemark ci fornisce servizi di hosting e sponsorizza la Debian Conference.

È uno dei principali Internet Service Provider (ISP) del Regno Unito e fornisce un hosting scalabile, potente ad un buon prezzo con molti extra geek friendly nell'offerta standard. Debian GNU/Linux è impiegata intensivamente nella loro rete e viene raccomandata come Distribution of Choice ad ogni nuovo cliente che non sia sicuro al 100% delle sue scelte.Bytemark è nota anche per il supporto esperto e amichevole.


conova communications GmbH supporta il progetto Debian da diversi anni come partner che fornisce hosting. Inoltre gli specialisti IT ospitano i Debian Bug Squashing Party a Salisburgo, Austria. Debian è anche utilizzato quotidianamente su molti sistemi di conova.

conova gestisce uno dei più moderni data center di tutta Europa a Salisburgo, Austria. I loro servizi: soluzioni di housing personalizzate, hosting gestito & servizi cloud, outsourcing e anche rete e sicurezza. L'azienda offre spazio per oltre 10.000 server con i più alti livelli di sicurezza su un'area tecnica di 2.000m².


credativ fornisce consulenze indipendenti e servizi aziendali, dal 1999 offre servizi completi e supporto tecnico per la realizzazione e la messa in opera di software open source in ambito aziendale. L'Open Source Support Center è sempre disponibile, 365 giorni all'anno a ogni ora del giorno.

credativ ha attivamente supportato il progetto Debian dagli albori e continuerà a farlo nel futuro. Inoltre molti dei consulenti sono anche degli sviluppatori Debian impegnati a contribuire a progetti open source in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visitare https://www.credativ.com/.


DG-i fornisce al Progetto Debian servizi di hosting nei loro siti di co-location attraverso una connessione ad alta velocità.

Dembach Goo Informatik GmbH & Co. KG (DG-i) offre servizi di consulenza su infrastrutture IT, sviluppo di software e servizi di hosting. DG-i offre supporto ai clienti nell'analisi del loro ambiente IT, mediante lo sviluppo di soluzioni software specifiche e adattando le applicazioni del cliente per garantire una transizione sui servizi ospitati senza soluzione di continuità. La compagnia progetta e supporta concept IT operazionali specifici che soddisfano gli standard di alta qualità, in particolar modo nell'E-Commerce e nei servizi finanziari. DG-i mantiene l'infrastruttura di hosting necessaria nei propri data center di Monaco di Baviera e Dusseldorf.


Eaton aiuta Debian nel proteggere la sua infrastruttura da problemi legati alla rete elettrica e ha assunto uno sviluppatore Debian perché lavori al supporto agli UPS e altri dispositivi di alimentazione tramite gli strumenti di rete UPS e pacchetti correlati.

Eaton è un leader della tecnologia globale nel settore della componentistica elettrica e nei sistemi per la qualità, distribuzione e il controllo dell'alimentazione elettrica; dei componenti idraulici, sistemi e servizi per le attrezzature industriali e mobili; benzina aerospaziale, sistemi pneumatici e idraulici per uso commerciale e militare; di sistemi di trasmissione per motori d'auto e di camion al fine di economizzare l'uso del carburante e la sicurezza. Eaton ha circa 75000 dipendenti e vende prodotti a clienti di circa 150 nazioni, con un fatturato del 2008 pari a 15,4 miliardi di dollari statunitensi.


Fastly fornisce a Debian servizi di CDN (content delivery network) che consentono di distribuire i pacchetti agli utenti tramite deb.debian.org e security.debian.org.

Fastly è una piattaforma cloud che fornisce la distribuzione di applicazioni e sicurezza in cloud per le destinazioni online più popolari al mondo. Fastly lavora per migliorare Internet, serve 14 trilioni di richieste ogni mese, più del 10% di tutte le richieste su internet.


Gandi è il registrar DNS di Debian e fornisce hosting e sconti agli sviluppatori e ai manutentori Debian, supporta Debian in Francia dal 2014 e Debian a livello mondiale via SPI dal 2022.

Gandi è un registrar francese che dal 2006 è impegnata a sostenere il software libero open source e altri progetti etici.


Dal 2002, Genesi ha fornito l'hardware che progetta e sviluppa alla comunità Debian. Genesi, inoltre, ha assunto sviluppatori Debian per occuparsi del supporto alle loro piattaforme.

I computer Genesi Efika MX basati su architettura ARM sono progettati per portare sul mercato di massa risorse di elaborazione a basso costo ed efficienti sul piano energetico. Per maggiori informazioni sul coinvolgimento di Genesi nella comunità Linux Open Source, si visiti www.PowerDeveloper.org.


Google è sponsor di parte dell'infrastruttura per la continuous integration di Salsa con la Google Cloud Platform.

Google è una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo e fornisce un'ampia serie di servizi e prodotti legati a Internet come tecnlogie per la pubblicità, ricerche, cloud computing, software e hardware.


Hetzner fornisce al progetto Debian servizi di hosting.

Hetzner Online è un fornitore di web hosting professionale ed è un gestore di datacenter. Dal 1997 l'azienda ha fornito a clienti privati e aziendali prodotti di hosting ad alte prestazioni e l'infrastruttura necessaria per il funzionamento efficiente dei siti web. Una combinazione di tecnologia stabile, prezzi interessanti e supporto e servizi flessibili che ha permesso a Hetzner Online di rafforzare continuamente la sua posizione di mercato a livello nazionale e internazionale. L'azienda possiede diversi data center in Germania e Finlandia.


Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha fornito hardware per lo sviluppo del port di Debian, i mirror Debian e altri servizi Debian (le donazioni di hardware HPE sono elencate nella pagina macchine Debian).

HPE è una delle più grandi società di computer nel mondo e fornisce un'ampia serie di prodotti e servizi come server, storage, attrezzature per reti, consulenza e supporto, software e servizi finanziari.


LeaseWeb è uno dei due partner che fornisce l'infrastruttura per il Debian OS Snapshot Archive dall'ottobre 2014, mettendo a disposizione 300 Terabyte (TB) di capacità. Nel 2020 è stato rinnovato il supporto e foniscono altri due server dedicati con dischi ancora più grandi, abbastanza per affrontare la crescita dei prossimi anni.

LeaseWeb è un fornitore globale di IaaS (Infrastructure-as-a-Service), offre ai clienti soluzioni per hosting su richiesta e di livello mondiale a partire da server dedicati fino a soluzioni cloud. È possibile conoscere meglio LeaseWeb visitando il loro sito web.


Loongson e Lemote hanno fornito variate macchine basate su Loongson a Debian. Per informazioni sul coinvolgimento di Loongson con la comunità Linux, si veda Linux at Loongson.

I processori Loongson costituiscono una serie di processori compatibili con MIPS. Sono stati largamente usati in vari ambiti come quello desktop, server, i sistemi integrati, le applicazioni, i computer dalle perfomance elevate, ecc. Per maggiori informazioni contattare info@loongson.cn.


man-da.de GmbH è il provider backbone della Metropolitan Area Network Darmstadt. Supporta Debian con l'hosting di alcuni server debian.org e debian.net.

man-da.de GmbH gestisce MANDA, una wide area network nella regione sud dell'Assia che connette le organizzazioni educative e di ricerca ad una rete ridondante ad anello ad alta velocità e fornisce accesso ad Internet. L'azienda è di proprietà di TU Darmstadt e della University of Applied Sciences Darmstadt e, oltre ad occuparsi di MANDA, fornisce anche consulenza in ambito IT e servizi IT a entrambe le università.


L'Oregon State University Open Source Lab fornisce hosting e servizi di amministrazione al progetto Debian.

L'Open Source Lab è un punto focale per l'attività open source all'Oregon State University e dintorni. L'OSL fornisce sviluppo, hosting ed altri vari servizi alla comunità Open Source.


nic.at sponsorizza il servizio anycast RcodeZero DNS per Debian ciò concilia l'esigenza di avere siti geograficamente distribuiti e il supporto DNSSEC.

ipcom è una controllata di nic.at, il registro dei domini austriaco. nic.at gestisce la zona .at sino dal 1998 con molta professionalità e affidabilità. La rete RcodeZero Anycast è stata sviluppata dal dipartimento R&D del nic-at è utilizzata con successo nella zona .at.


Skolelinux è molto impegnata sia nella creazione e nel testing del nuovo debian-installer che nella localizzazione di Debian.

Skolelinux lavora alla creazione di un Debian Pure Blend destinato a scuole e università. Una facile installazione con tre domande porta ad un sistema preconfigurato semplificato per le scuole, senza richiedere conoscenze di Linux o di networking. Sono inclusi 15 servizi preconfigurati ed un ambiente localizzato.


Thomas Krenn ha fornito un nuovo server di fascia alta per il servizio cdbuilder di Debian. Inoltre Thomas Krenn sponsorizza regolarmente tramite donazioni di hardware le Debconf o lo stand Debian al LinuxTag. Per maggiori informazioni sul lavoro di Thomas Krenn nella comunità Open Source Linux si veda http://www.thomas-krenn.com/linux.

Thomas Krenn guida il mercato online europeo per i sistemi server e per l'hosting di alta qualità. Offre server da rack, server silenziosi e a basso livello di rumore, sistemi di storage e soluzioni per la virtualizzazione. Thomas Kren è l'unico venditore di hardware che spedisce server configurati in maniera specifica entro 24 ore in tutta Europa. E naturalmente supporta Debian come sistema operativo sui propri server!


trustsec paga due sviluppatori Debian per lavorare sul port S/390 di Debian e sui pacchetti maggiormente relati a Java. Ospita il portale web per Debian su S/390 e zSeries. Ha pagato ed ha lavorato sui CD Debian gratuiti per LinuxTag 2001 a Stoccarda.

trustsec offre supporto personalizzato, consulenza e training per Debian su architettura PC Intel (i386), PowerPC e IBM S/390 ed è specializzata nella sicurezza di rete e nello sviluppo software con Java. Inviare un'e-mail a info@trustsec.de per maggiori informazioni.


Il Wellcome Sanger Institute fornisce l'infrastruttura per il Debian OS Snapshot Archive sin dalla creazione del servizio nell'Aprile 2010. Nel 2018 è stato rinnovato l'accordo, fonisce un nuovo server di frontiera e lo spazio per gli snapshot è stato aumentato.

Il Wellcome Sanger Institute è uno dei centri più importanti al mondo riguardo il genoma. Grazie alla sua capacità di condurre ricerche su larga scala, è in grado di impegnarsi in progetti esplorativi audaci e a lungo termine che sono destinati a influenzare e potenziare la scienza medica a livello globale. I risultati delle ricerche dell'Istituto, ottenuti dai propri programmi di ricerca o attraverso il suo ruolo di guida in consorzi internazionali, vengono utilizzati per sviluppare nuovi sistemi diagnostici e cure per le malattie umane.


Le informazioni sul partner program e l'elenco dei partner degli scorsi anni possono essere consultate usando queste pagine: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016 e 2015.