Debian GNU/kFreeBSD

Debian GNU/kFreeBSD è un port che consiste di uno spazio utente GNU che usa la libreria C GNU e un kernel FreeBSD sottostante, abbinati con il normale insieme di pacchetti Debian.

Lo sviluppo di Debian GNU/kFreeBSD è ufficialmente terminato a luglio 2023 a causa della mancanza di interesse e di volontari. È possibile trovare l'annuncio ufficiale.

Debian GNU/kFreeBSD non è un'architettura ufficialmente supportata. Con Debian 6.0 (Squeeze) è stata rilasciata un'anteprima tecnologica ed è stato il primo rilascio di port non basato su Linux. Da Debian 8 (Jessie) non è più incluso nel rilascio ufficiale.

Risorse

È possibile trovare ulteriori informazioni (comprese delle FAQ) sul port nella pagina Debian GNU/kFreeBSD del wiki.

Mailing list

La mailing list Debian GNU/k*BSD.

IRC

Il canale IRC #debian-kbsd (su irc.debian.org).

Sviluppo

Fortunatamente l'uso della Glibc comporta che i problemi di portabilità siano molto semplici da correggere e nella maggior parte delle volte si tratta di copiare un caso di test per "k*bsd*-gnu" da un altro sistema basato su Glibc (come GNU o GNU/Linux). Vedere il documento porting per i dettagli.

Controllare anche nel file TODO i dettagli delle cose da fare.

Hardware a disposizione degli sviluppatori Debian

lemon.debian.net (kfreebsd-amd64) è a disposizione degli sviluppatori per lavorare sul port. Consultare il database delle macchine per altre informazioni su questa macchina. In generale è possibile usare due ambienti chroot: testing e unstable. Notare che questo sistema non sono amministrati da DSA quindi non inviare richieste a debian-admin in merito, invece è possibile usare admin@lemon.debian.net.