Port su MIPS

Introduzione

Il lavoro di port su MIPS è attualmente composto da due parti: Debian-MIPS e Debian-MIPSEL. La due versioni differiscono per la endianness dei binari. Le CPU MIPS sono capaci di eseguire codice con entrambe le endianness, ma dato che non è possibile modificare il modo di funzionamento via software si hanno di fatto due architetture. Le macchine SGI funzionano in modalità big-endian (debian-mips) invece le macchine Loongson 3 funzionano in modalità little-endian (debian-mipsel). Alcune schede come la scheda per prototipazione BCM91250A prodotta da Broadcom (nota come SWARM) possono funzionare in entrambe le modalità in base a un ponticello sulla scheda. Alcune macchine basate su Cavium Octeon possono passare da una modalità all'altra tramite il bootloader.

Visto che la maggior parte delle macchine MIPS hanno CPU a 64-bit, è in fase di sviluppo il port debian-mips64el e potrebbe essere rilasciato con Debian GNU/Linux 9.

Stato attuale

Debian GNU/Linux 8.11 supporta le seguenti macchine:

Oltre alle precedenti macchine, è possibile usare Debian su molte altre macchine a patto di utilizzare un kernel non-Debian; per esempio la scheda di sviluppo MIPS Creator Ci20.

Informazioni generali su MIPS

Vedere le note di rilascio e il manuale d'installazione per maggiori informazioni.

Macchine disponibili agli sviluppatori Debian

Sono a disposizione degli sviluppatori Debian per lavorare sul port due macchine: etler.debian.org (mipsel/mips64el) e minkus.debian.org (mips). Le macchine hanno un ambiente chroot di sviluppo a cui è possibile accedere con schroot. Consultare il database delle macchine per ulteriori informazioni.

Ringraziamenti

Questo è l'elenco delle persone che stanno lavorando sul port MIPS:

Contatti

Liste di messaggi

Queste sono alcune liste di messaggi che si occupano di Linux/MIPS e in particolare di Debian su MIPS.

IRC

È possibile contattarci tramite IRC su irc.debian.org sul canale #debian-mips.

Riferimenti

Sviluppo del kenel Linux/MIPS - Molta documentazione riguardo MIPS
linux-mips.org
Produttore delle CPU
https://imgtec.com/mips
Informazioni sull'hardware SGI
http://www.sgistuff.net/hardware/
Debian su SGI Indy
http://www.pvv.org/~pladsen/Indy/HOWTO.html
Debian su SGI Indy
https://nathan.chantrell.net/linux/sgi-indy-and-debian-linux/
Debian su SGI O2
http://www.cyrius.com/debian/o2

Ringraziamenti

Le macchine per chi lavora al port e la maggior parte dei server di compilazione per le architetture mips e mipsel sono fornite da Imagination Technologies.

Dedica

Thiemo Seufer, che ha guidato il port di Debian su MIPS è morto in un incidente stradale. Dedichiamo il rilascio della distribuzione Debian GNU/Linux lenny alla sua memoria.