Port ] [ Debian per PowerPC ] [ Sviluppo ] [ Documentazione ] [ Installazione ]

Pagina su Debian GNU/Linux PowerPC PowerMac

Qui sono riportati alcuni suggerimenti per l'installazione di Debian su PowerMac. Per le istruzioni dettagliate leggere l'eccellente manuale d'installazione. I membri del team del Debian-Installer hanno passato molte ore a rispondere in anticipo alle vostre domande per realizzare un'ottima guida scritta all'installazione di Debian.

Ovviamente è possibile, ma esistono anche soluzioni più eleganti per i Mac NewWolrd, avere un sistema bual-boot con Debian PowerMac insieme a Mac OS e/o Mac OS X. Se si prevede di aggiungere una installazione di Mac OS X, la si faccia prima di installare Debian dato che l'installatore di Mac OS X non è molto rispettoso dei sistemi esistenti. Oppure più semplicemente si può anche usare Debian all'interno di un sistema Darwin.

L'installazione di Debian usa un kernel della serie 2.6. Questo kernel supporta la maggior parte dell'hardware PowerMac; è disponibile anche la versione per powerpc del kernel 2.4, dispone di moduli esterni che ancora non sono stati portati nei kernel 2.6 però l'uso di questo kernel è caldamente sconsigliato.

Probabilmente sarà necessario partizionare il disco; Linux deve essere installato su partizioni specifiche. Nel caso di un sistema con un solo disco questo comporta fare un backup completo del sistema e per poi ripristinarlo dopo il partizionamento. Alcuni strumenti di backup prodotti da terze parti sono capaci di "restringere" le partizioni esistenti per creare lo spazio su disco necessario alle partizioni per Linux senza distruggere i dati già presenti ma indubbiamente raccomandano di fare anche un backup. Drive Setup non offre questa possibilità e si limita a cancellare tutto il disco.

1 GB è probabilmente uno spazio sufficiente per un sistema Linux sperimentale, è possibile ridurre questo spazio fino a circa 400 MB per un sistema veramente ridotto ma solitamente si installa qualcosa di più del semplice sistema di base.

Dopo il partizionamento del disco è necessario usare un CD di installazione o scaricare il sistema di installazione. Una volta che si ha disposizione il necessario per l'installazione (preferibilmente con un manuale d'installazione in mano) saranno necessarie 2 o 3 ore per finire. Un esperto può installare il sistema di base in meno di mezz'ora.

Chi non si trova a proprio agio con la riga di comando installi un desktop X dopo aver finito l'installazione del sistema di base. Comunque si rivaluti la riga di comando: c'è un'enorme potenza racchiusa nella riga di comando di Linux, alcune cose sono molto difficili da fare con l'interfaccia grafica e invece sono molto veloci e efficaci con la riga di comando. Il sistema predefinito dispone di 6 console a riga di comando e di una grafica, si possono fare molte cose con queste console mentre si sta navigando nel web... e in questo modo si può ottenere il meglio di entrambi gli ambienti.

La piattaforma PowerPC funziona ottimamente con Linux ed è molto rispettata nell'ambiente Linux. Buon divertimento e ricordatevi di dare qualcosa in cambio!

Per contribuire allo sviluppo di Quik sui Mac OldWorld si veda http://penguinppc.org/bootloaders/quik/.

Per avere delle informazioni dettagliate sui vari modelli Mac e in particolare informazioni su quali modelli funzionano con OpenFirmware, vedere l'elenco dei modelli NetBSD PowerPC. Dato che l'installazione richiede per prima cosa il recupero di OpenFirmware, loro sono gli esperti in questa area.