Debian SPARC Problemi
Questa pagina contiene un elenco dei problemi noti di Debian SPARC, particolare attenzione è posta alla versione stabile (o, se è il caso, a quella in fase di preparazione) poiché i problemi di questa versione sono risolti molto lentamente e affliggono un elevato numero di persone.
Il seguente elenco di problemi non vuole essere un sostituto del sistema di tracciamento dei bug (BTS). Lo scopo principale di queste informazioni è ridurre la confusione dell'utente, ridurre il traffico sulla lista di messaggi e spiegare come aggirare i bug fino a quando non saranno corretti. Se c'è un bug associato a un problema allora viene riportato anche il numero del bug.
X Window System
Problemi legati a X Window System.
Quale X server usare?
Dipende dalla macchina e da quale framebuffer (scheda video) è installato. Di seguito sono elencati i pacchetti che forniscono un X server, scegliere il pacchetto adatto all'hardware della macchina e installarlo (e impostarlo come X server predefinito quando viene chiesto durante l'installazione).
- xserver-xsun
- Da usare con la maggior parte dei framebuffer a 8-bit Sun e cloni come CG3, CG6, ecc. È compreso il supporto monocromatico.
- xserver-xsun-mono
- Da usare con BWTWO e con altri framebuffer monocromatici o con framebuffer a colori in modalità monocromatica.
- xserver-xsun24
- X server con supporto per colori a 24-bit, adatto per framebuffer a 24-bit supportati dal kernel Linux. Non molte persone possono usarlo.
- xserver-mach64
- Da usare con i framebuffer ATI Rage come quelli che si trovano su molte macchine UltraSPARC basate su PCI.
Problemi con il Mach64 Server
Questo server ricerca il framebuffer solo su /dev/fb0, si può aggirare questo problema usando al suo posto un link simbolico.