Informazioni sul rilascio di Debian “trixie”

Il nome in codice della prossima versione principale di Debian dopo bookworm è trixie.

Questo rilascio è partito come una copia di bookworm ed è attualmente in uno stato chiamato testing. Questo vuol dire che non dovrebbe avere problemi fatali come quelli che potrebbero essere nelle distribuzioni unstable o experimental, poiché i pacchetti possono entrare nella distribuzione testing solo dopo un certo periodo di tempo e solo se non hanno alcun bug di gravità critica per il rilascio aperto.

Da notare che gli aggiornamenti della sicurezza per la distribuzione testing non sono gestiti dal team della sicurezza. Per questo motivo testing non dispone degli aggiornamenti per la sicurezza in tempi stretti. Si raccomanda di modificare il file sources.list da testing a bookworm per il periodo di tempo in cui si ha bisogno del supporto per la sicurezza. Si veda la voce relativa alla distribuzione testing nelle FAQ del Security Team.

È disponibile una bozza delle note di rilascio; consultare anche le proposte di aggiunta alle note di rilascio.

Per ulteriori informazioni su immagini e documentazione per l'installazione di testing, si consulti la pagina dell'Installatore Debian (Debian-Installer).

Per approfondire il funzionamento della distribuzione testing si vedano le informazioni per lo sviluppatore.

Spesso viene chiesto se esiste un semplice indicatore dello stato di avanzamento. Sfortunatamente tale strumento non esiste, ma possiamo indicare dove controllare i passi ancora da fare prima che avvenga il rilascio:

Inoltre, rapporti sullo stato generale sono inviati dal manager del rilascio alla lista di messaggi debian-devel-announce.