Distribuzione degli sviluppatori

Parecchia gente ha espresso il desiderio di conoscere la disposizione geografica degli sviluppatori Debian. Per questo abbiamo deciso di aggiungere alla base di dati degli sviluppatori un campo nel quali gli sviluppatori possono inserire le loro coordinate spaziali.

La mappa sottostante è stata generata con una lista anonima delle coordinate degli sviluppatori usando il programma xplanet.

Mappa mondiale

Se sei uno sviluppatore e vuoi aggiungere le tue coordiante nella base di dati, collegati sul database degli sviluppatori Debian e modifica i tuoi dati. Se non conosci le coordinate della tua città potrai di certo trovarle tramite questi collegamenti:

Il formato per le coordinate è uno dei seguenti:

Gradi decimali
Il formato è +-DDD.DDDDDDDDDDDDDDD. Questo è il formato utilizzato da programmi quali xearth e da molti siti web. Comunque la precisione è in genere limitata a 4 o 5 decimali.
Gradi minuti (DGM)
Il formato è +-DDDMM.MMMMMMMMMMMMM. Non è un tipo aritmentico, ma una rappresentazione compatta di due unità distinte, gradi e minuti. Questo output è comune tra alcuni GPS portatili ed è utilizzato nel formato NMEA di messaggi GPS.
Gradi minuti secondi (DGMS)
Il formato è +-DDDMMSS.SSSSSSSSSSS. Come per DGM, non si tratta di un tipo aritmentico ma di una rappresentazione compatta di tre diverse unità: gradi, minuti e secondi. Questo output è utilizzato in alcuni siti web che danno tre diversi valori per ogni posizione. Ad esempio 34:50:12.24523 Nord è rappresentato in DGMS come +0345012.24523.

Per la latitudine + è il Nord, per la longitudine + è l'Est. È importante specificare tutti gli zeri iniziali per evitare le ambiguità sul formato nel caso che la tua posizione sia minore di due gradi dal punto zero.