Promuovere un aspirante affiliato

Prima di promuovere un aspirante affiliato si deve verificare che soddisfi tutti i requisiti elencati nella checklist del candidato.

Si dovrebbe promuovere qualcuno solo quando si pensa che sia pronto per essere un partecipante al progetto, questo vuol dire che già si conosce il candidato e che si è potuto controllare il suo lavoro. È importante che gli aspiranti affiliati abbiano già lavorato nel progetto per qualche tempo. I modi in cui gli aspiranti affiliati possono contribuire a Debian includono:

Questi modi di contribuire, ovviamente, non si escludono a vicenda! Molti aspiranti affiliati lavoreranno in aree differenti del progetto, e non bisogna quindi necessariamente diventare manutentori di pacchetti. Infatti Debian dà il benvenuto ai collaboratori che non si occupano di pacchettizzazione come membri del progetto. Se si desidera avere una più ampia panoramica su un certo collaboratore, è possibile usare uno strumento che aggrega alcune parti visibili al pubblico del progetto. Inoltre, anche la conoscenza personale del candidato è importante.

L'aspirante affiliato dovrebbe avere familiarità con il modo specifico di fare le cose proprio del progetto Debian e dovrebbe aver già contribuito attivamente e in maniera efficace al progetto. Altra cosa estremamente importante è che l'aspirante affiliato si impegni ad aderire agli ideali e alla struttura del progetto Debian. Chiedetevi se è desiderabile averlo in Debian – se si ritiene che potrebbe essere un buon affiliato Debian, procedete ed incoraggiatelo a candidarsi.

I passi da seguire sono: accordarsi con il futuro affiliato per raccomandarlo e questi presenta la domanda. Successivamente si deve andare su questo sito, fare clic sul suo nome nella lista dei candidati, andare alla pagina promuovi questa candidatura, inserire la propria login Debian e premere il pulsante submit. Alla successiva ricezione di una una e-mail con una chiave di autorizzazione, rispondere firmando con la propria chiave GPG/PGP. Fatto questo, il futuro affiliato avrà un AM assegnato che lo seguirà nel processo NM.

Consultare anche la pagina del wiki Advocacy Tips.