Installazione di Debian 6.0.10

Debian 6.0 è stata sostituita da Debian 7.0 (wheezy). Alcune delle immagini per l'installazione potrebbero non essere più disponibili o non più funzionanti; si raccomanda di installare wheezy.

Per installare Debian 6.0.10 (squeeze), scaricare una delle seguenti immagini:

Immagine del CD netinst per l'installazione via rete (circa 135-175 MB)

Immagine del CD businesscard per l'installazione via rete (circa 20-50 MB)

Insieme completo di Blu-ray (tramite jigdo)

Se sul proprio sistema è presente un qualsiasi hardware che richiede il caricamento di firmware non-free insieme ai driver del dispositivo, si può usare uno dei tarball con i pacchetti firmware più comuni oppure scaricare un'immagine non ufficiale che contiene i firmware non-free. Le istruzioni su come usare questi tarball e le informazioni su come caricare il firmware durante l'installazione possono essere trovate nella guida all'installazione (si veda la sezione Documentazione).

Immagini dei CD netinst non-free (circa 175-240 MB) con firmware

Note

Documentazione

Volendo leggere un solo documento prima dell'installazione, scegliere l'Installation Howto, una rapida guida passo-passo al processo d'installazione. Altri documenti utili sono:

Errata

Questo è l'elenco dei problemi conosciuti dell'installatore rilasciato insieme a Debian 6.0.10. Se si riscontrano dei problemi con l'installazione di Debian che non sono elencati in questa pagina si invii un resoconto d'installazione in cui si descrive il problema oppure verificare che non sia già presente su wiki.

Errata del rilascio 6.0

Impossibile installare su alcuni sistemi sparc usando i CD-ROM
Il Debian installer per Squeeze non contiene dirver del kernel per PATA, questo impedisce l'installazione da CD-ROM sui sistemi che necessitano di tali driver per accedere al lettore CD-ROM (per esempio l'Ultra 10) dato che il programma d'installazione non è in grado di rivelarli. Il problema può essere aggirato avviando l'installazione dalla rete cioè eliminando la necessità di accedere al CD-ROM durante l'installazione.
Si veda #610906.
Questo problema verrà corretto nel prossimo rilascio minore di Squeeze (6.0.1).
Dispositivi USB braille rilevati non funzionano
Quando si permette al Debian Installer di rilevare un dispositivo USB braille già collegato può accadere che venga mostrato il messaggio screen not in text mode. Ciò è dovuto a una potenziale competizione tra la rilevazione e l'avvio del framebuffer. Un modo per aggirare il problema è passare brltty nella riga di comando del kernel per forzare la rilevazione.
Si veda #611648.
Nessun driver di rete per Sparc T2+
Il driver di rete niu, necessario ai sistemi sparc T2+ più recenti, non è presente nel d-i quindi è impossibile fare l'installazione su tali sistemi usando uno dei metodi che richiedono una precoce impostazione della rete. Il driver è incluso nei pacchetti del kernel e la rete funziona correttamente una volta completata l'installazione.
Si veda #608516.
I sistemi con schede grafiche aty potrebbero avviare l'installatore in modo non corretto
I sistemi con schede grafiche aty (per esempio l'Ultra 10) potrebbero non avviare l'installatore correttamente, con blocco del kernel durante la parte iniziale dell'avvio e lasciando come ultimo messaggio console [tty0] enabled, bootconsole disabled. Questo è dovuto a un bug del kernel ed è possibile aggirare il problema aggiungendo il parametro d'avvio del kernel video=atyfb:off in modo da disattivare il framebuffer durante l'avvio; ciò permette al kernel dell'installatore (e al kernel normale) di essere avviati su tali sistemi.
Si veda #609466.
La selezione della tastiera con l'installatore grafico non funziona per alcune combinazioni
La preselezione della tastiera non funziona con le installazioni grafiche per alcune combinazioni (bulgara, svizzera-tedesca, svedese e brasiliana). Inoltre la selezione fatta non viene usata e il sistema usa la configurazione predefinita inglese-americano (/etc/default/keyboard).
Si veda #610843.
Potenziali problemi di installazione con le schede di rete basate su RTL8169
L'installatore Debian potrebbe non essere in grado di usare le schede di rete basate sulla famiglia RTL8169 durante l'installazione e quindi di non poter scaricare i pacchetti con queste schede. Questo problema non è presente dopo l'installazione.
Si veda il bug #558316 e i bug simili uniti.
Questo problema verrà risolto nel prossimo rilascio puntuale di Squeeze (6.0.1).
Impossibile avviare dopo l'installazione con root su btrfs
L'installazione finisce normalmente ma al successivo riavvio viene mostrato il prompt di busybox nel initramfs.
Si veda #608538.
Windows non viene aggiunto nell'elenco di grub
L'Installatore Debian rileva Windows durante l'installazione ma non lo aggiunge nel menu d'avvio di grub. Per aggirare il problema, dopo l'installazione, eseguire update-grub.
Si veda #608025.
Tabella delle partizioni incompatibile con Mac OS 9
È stato riportato che il programma di partizionamento dell'installatore rende la tabella delle partizioni non riconoscibile da Mac OS 9 e quindi ne impedisce l'avvio. Nonostante che le partizioni HFS+ sono compatibili con Linux e Mac OS X si consiglia di prendere tutte le precauzioni necessarie durante l'installazione su macchine con Mac OS 9.
Si veda #604134.
Errore nel partizionamento su kFreeBSD
Sono stai segnalati errori nel partizionamento su kFreeBSD. Sembra che il problema sia legato all'allineamento delle partizioni e alle partizioni estese.
Si veda #593733, #597088 e #602129.
Alcune schede di rete/grafiche/memorizzazione non funzionano correttamente
Esiste dell'hardware, principalmente schede di rete, schede grafiche e controller per dischi, che richiede l'uso di firmware binario per funzionare correttamente.
Debian è fedele ai valori del software libero e non realizza un sistema che necessita di software non-libero (si veda il Contratto Sociale di Debian). Quindi il firmware non-libero non è incluso nell'installatore.
Se si vuole, è possibile, durante l'installazione, caricare qualsiasi firmware esterno. Il processo è documentato nella guida all'installazione.
Problema nell'installazione di zipl che rende impossibile installare su s390
Se è stata creata una partizione dedicata per la directory /boot, è impossibile avviare il sistema dopo l'installazione quando /boot viene montata prima di /.
Si veda #519254.
Router difettosi possono causare problemi di rete
Se si incontrano problemi di rete durante l'installazione, è possibile che essi siano causati da qualche router, tra il computer e il mirror Debian, che non gestisca correttamente il window scaling. Vedere il bug #401435 e questo articolo su kerneltrap per maggiori dettagli.
Per aggirare l'ostacolo è possibile disabilitare il TCP window scaling. Attivare una shell e dare il comando:
echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling
Per la procedura di installazione non è opportuno disabilitare del tutto il TCP window scaling, ma solo in maniera parziale. I seguenti comandi dovrebbero andare bene per la maggior parte dei router in circolazione:
echo 4096 65536 65536 >/proc/sys/net/ipv4/tcp_rmem
echo 4096 65536 65536 >/proc/sys/net/ipv4/tcp_wmem
Partizioni oltre i 16TiB non supportate da ext4
Gli strumenti per la creazione di file system ext4 non supportano la creazione di file system di dimensione superiore ai 16Tib.
s390: caratteristiche non supportate
  • Attualmente il supporto per la disciplina DADS DIAG non è disponibile