Installazione di Debian 11.9

Debian 11 è stata sostituita da Debian 12 (bookworm). Alcune delle immagini per l'installazione potrebbero non essere più disponibili o non più funzionanti; si raccomanda di installare bookworm.

Per installare Debian 11.9 (bullseye), scaricare una delle seguenti immagini (tutte le immagini dei CD/DVD per i386 e amd64 possono essere usate anche su chiavette USB):

Immagine del CD netinst (circa 150-280 MB)

Blu-ray (via jigdo)

Altre immagini (netboot, chiavetta USB, ecc.)

Se sul proprio sistema è presente un qualsiasi hardware che richiede il caricamento di firmware non-free insieme ai driver del dispositivo, è possibile usare uno dei tarball con i pacchetti firmware più comuni oppure scaricare un'immagine non ufficiale che contiene i firmware non-free. Le istruzioni su come usare questi tarball e le informazioni su come caricare il firmware durante l'installazione possono essere trovate nella guida all'installazione.

CD netinst (circa 240-290 MB) con non-free firmware

Note

Documentazione

A chi vuole leggere un solo documento prima di procedere con l'installazione, si consiglia l'Installation Howto, una rapida guida passo-passo al processo d'installazione. Altri documenti utili sono:

Errata

Questo è l'elenco dei problemi conosciuti dell'installatore rilasciato insieme a Debian 11.9. Chi riscontrasse un problema con l'installazione di Debian che non è presente in questa pagina è invitato a segnalare il problema inviando un resoconto d'installazione oppure a verificare sul wiki che il problema non sia già presente tra i problemi noti.

Errata del rilascio 11.0

Alcune schede sonore richiedono un firmware
A quanto pare c'è un certo numero di schede audio che richiedono il caricamento del proprio firmware per emettere dei suoni. Al momento l'installatore non è in grado di caricarli in tempo e questo comporta che non è possibile usare la sintesi vocale durante l'installazione. Per aggirare questo problema è possibile aggiungere un'altra scheda sonora che non ha bisogno di firmware. Consultare la segnalazione di bug ombrello per tener traccia delle attività.

Delle versioni migliorate del sistema di installazione sono in sviluppo per il prossimo rilascio di Debian; tali versioni possono essere usate anche per installare bullseye. Per i dettagli consultare la pagina dell'Installatore Debian.