Debian su CD

Scaricare le immagini dei CD/DVD Debian via HTTP/FTP

Si raccomanda di non scaricare le immagini dei CD o dei DVD con il proprio browser, così come si fa con gli altri file. Se il download si interrompe, la maggior parte dei browser non è in grado di riprenderlo dal punto al quale era arrivato.

Si consiglia di utilizzare uno strumento che supporti il resume. Sotto Unix, si può usare aria2, wxDownload Fast oppure (dalla riga di comando) wget -c URL oppure curl -C - -L -O URL. Sotto Windows, si può provare Free Download Manager. Sotto Mac OS si può usare CocoaWget. È possibile consultare un confronto dei gestori di download e scegliere il programma che piace di più.

Sono disponibili per il download le seguenti immagini Debian:

Vedere anche:


Immagini ufficiali dei CD/DVD per la distribuzione stable

Per installare Debian su una macchina senza una connessione a Internet, è possibile usare le immagini dei CD (650 MB ciascuna) oppure le immagini dei DVD (4,4 GB ciacuna). Scaricare il primo file immagine di un CD o DVD, scrivere l'immagine su un disco con un masterizzatore CD/DVD (oppure per le architetture i386 e amd64 su una chiavetta USB) e poi avviare la macchina con quello.

Il primo disco CD/DVD contiene tutti i file necessari all'installazione di un sistema Debian standard.
Per evitare di scaricare cose inutili, non scaricare i file con le immagini degli altri CD o DVD a meno che non si sia certi che si ha bisogno dei pacchetti in essi contenuti.

CD

I seguenti collegamenti puntano ai file con le immagini di dimensione fino a 650 MB, e quindi adatti per essere scritti su un comune supporto CD-R(W):

DVD

I seguenti collegamenti puntano ai file con le immagini di dimensione fino a 4,4 GB, e quindi adatti per essere incisi su un comune supporto DVD-R/DVD+R:

Prima di procedere con l'installazione si dovrebbe consultare la documentazione. Volendo leggere un solo documento per l'installazione, leggere l'Installation Howto, una passeggiata di tutto il processo di installazione. Altri documenti utili sono:


Mirror conosciuti dell'archivio debian-cd

N.B. alcuni mirror non sono aggiornati, prima di scaricare, controllare che il numero di versione delle immagini sia corrispondente a quello indicato in questo sito! Inoltre fare attenzione al fatto che non tutti i mirror contengono l'insieme completo delle immagini (in particolare possono mancare le immagini dei DVD) a causa della dimensione.

In caso di dubbi usare il server primario delle immagini dei CD in Svezia oppure provare il selettore di mirror automatico sperimentale che reindirizza automaticamente verso un mirror vicino e aggiornato.

Per pubblicare dal proprio mirror le immagini dei CD Debian si consultino le istruzioni su come realizzare un mirror per le immagini dei CD.