Debian su CD/DVD
Per ottenere Debian su CD/DVD o su una chiavetta USB sono disponibili le opzioni descritte di seguito. In caso di problemi, si invita a leggere le FAQ sui CD/DVD Debian.
Chi desidera solo installare Debian su un computer che dispone di una connessione Internet, può utilizzare l'installazione via rete e scaricare solo il minimo indispensabile.
Tutte le immagini dei CD/DVD per le architetture i386 e amd64 possono essere usate anche su una chiavetta USB.
- Scaricare le immagini dei CD/DVD via HTTP. Gran parte dei mirror mettono a disposizione i link per il download tramite il browser o altri strumenti da riga di comando via HTTP.
- Acquistare i supporti Debian già pronti. Non sono costosi, non ne traiamo alcun profitto! Se la propria connessione ad Internet è a tempo, questa è la scelta giusta. Si può prendere in considerazione l'acquisto dei CD anche nel caso si abbia una connessione a internet lenta perché scaricare tutte le immagini può richiedere molto tempo.
- Scaricare le immagini dei CD/DVD con jigdo. Il sistema jigdo permette di scegliere il mirror Debian più veloce per il download, tra i 300 disponibili in tutto il mondo. Permette una facile selezione del mirror e l'aggiornamento delle vecchie immagini all'ultima release disponibile. Inoltre, è l'unico modo per scaricare le immagini dei DVD Debian per tutte le architetture.
- Scaricare le immagini dei CD/DVD con BitTorrent. Il sistema peer to peer Bittorrent permette di scaricare le immagini da parte di molti utenti in contemporanea e in maniera cooperativa, con un carico minimo dei server. Le immagini dei DVD sono disponibili solo per alcune architetture.
- Scaricare le immagini live mediante HTTP, FTP o BitTorrent. Inoltre, come alternativa ai file immagine standard, sono disponibili i file immagine live, che possono essere usati per provare prima Debian e successivamente installarla.
Le immagini ufficiali dei CD/DVD sono firmate digitalmente, ciò permette di farne la verifica di autenticità.
Debian è disponibile per varie architetture hardware - ci si
assicuri di scaricare le immagini adatte al proprio computer! (I
più avranno bisogno delle immagini per amd64
, cioè per i sistemi PC a
64 bit). Una volta creati i dischi, si potrebbero trovare utili le grafiche Debian per i dischi.
stable: 11.7.0.
("fotografie" settimanali ufficiali di "testing")
Le informazioni sui problemi relativi all'installazione possono essere trovate nella pagina relativa.