Installazione via rete da un CD minimale
Un CD per l'installazione via rete
o netinst
è un
semplice CD che permette di installare l'intero sistema operativo.
Questo CD contiene la minima quantità di software che permette di
installare il sistema di base e scaricare i pacchetti rimanenti da
Internet.
Cos'è meglio: il CD-ROM minimale autoavviante o i CD completi? Dipende, in molti casi l'immagine del CD minimale è la scelta migliore soprattutto perché verranno scaricati solo i pacchetti che si sceglie di installare sulla propria macchina, risparmiando tempo e banda. D'altro canto, i CD completi sono più comodi quando si fanno installazioni su più macchine o su macchine non dotate di una connessione Internet.
Quali tipi di connessione alla rete sono supportati durante l'installazione? È ovvio che per l'installazione via rete è necessaria la disponibilità di un collegamento a Internet. Sono supportate diverse modalità di collegamento tra le quali dial-up PPP analogico, Ethernet e WLAN (con qualche limitazione); purtroppo ISDN non è supportato, siamo spiacenti!
Sono disponibili per il download le seguenti immagini avviabili di CD minimali:
- Immagini ufficiali
netinst
per il rilasciostable
, vedere sotto. - Immagini per il rilascio
testing
vedere la pagina dell'installatore Debian.
Immagini ufficiali netinst
per il
rilascio stable
Fino ad una dimensione massima di 300 MB, l'immagine contiene l'installatore e una ridotta selezione di pacchetti che permettono l'installazione di un sistema (molto) minimale.
Immagine del CD netinst (circa 180-300 MB, dipende dall'architettura)
Le informazioni su questi file e su come usarli sono contenute nelle FAQ.
Dopo aver scaricato le immagini, si consiglia di leggere le istruzioni dettagliate di installazione.
Se sul proprio sistema è presente un qualsiasi hardware che richiede il caricamento di firmware non-free insieme ai driver del dispositivo, è possibile usare uno dei tarball con i pacchetti firmware più comuni oppure scaricare un'immagine non ufficiale che contiene i firmware non-free. Le istruzioni su come usare questi tarball e le informazioni su come caricare il firmware durante l'installazione possono essere trovate nella guida all'installazione.