Debian su CD

Installazione via rete da un CD minimale

Un CD per l'installazione via rete o netinst è un semplice CD che permette di installare l'intero sistema operativo. Questo CD contiene la minima quantità di software che permette di installare il sistema di base e scaricare i pacchetti rimanenti da Internet.

Cos'è meglio: il CD-ROM minimale autoavviante o i CD completi? Dipende, in molti casi l'immagine del CD minimale è la scelta migliore soprattutto perché verranno scaricati solo i pacchetti che si sceglie di installare sulla propria macchina, risparmiando tempo e banda. D'altro canto, i CD completi sono più comodi quando si fanno installazioni su più macchine o su macchine non dotate di una connessione Internet.

Quali tipi di connessione alla rete sono supportati durante l'installazione? È ovvio che per l'installazione via rete è necessaria la disponibilità di un collegamento a Internet. Sono supportate diverse modalità di collegamento tra le quali dial-up PPP analogico, Ethernet e WLAN (con qualche limitazione); purtroppo ISDN non è supportato, siamo spiacenti!

Sono disponibili per il download le seguenti immagini avviabili di CD minimali:

Immagini ufficiali netinst per il rilascio stable

Questa immagine contiene l'installatore e una ridotta selezione di pacchetti che permettono l'installazione di un sistema (molto) minimale.

Le informazioni su questi file e su come usarli sono contenute nelle FAQ.

Dopo aver scaricato le immagini, si consiglia di leggere le istruzioni dettagliate di installazione.