Mini-DebConf a Ho Chi Minh City, Vietnam durante FOSSASIA 2010

2 Novembre 2010

FOSSASIA 2010, uno dei principali eventi sul FOSS (Free and Open Source Software, software libero e open source) per sviluppatori, imprese, enti governativi e utenti in Vietnam, si terrà a Ho Chi Minh City dal 12 al 14 novembre 2010.

Durante l'evento si svolgerà la prima mini-DebConf in Vietnam. Dopo Pechino (Cina, 2005), Taipei (Taiwan, 2009), Khon Kaen (Tailandia, marzo 2010) e Pune (India, agosto 2010), questa sarà la quinta mini-Debconf in Asia.

FOSSASIA è organizzato dalla Asian Free Software and Open Source IT community (comunità IT software libero e open source asiatica) con il patrocinio dell'organizzazione no profit per l'evento FOSSASIA ed in cooperazione con il governo di Ho Chi Minh City, Quang Trung Software Park Online e MBM International. Co-organizzatori del convegno sono la comunità di OpenOffice.org e l'Asia mini-DebConf 2010. Presidente della manifestazione è Hong Phuc DANG, vietnamita, affiancata da Mario Behling (Lubuntu, Germania) e Long Lam (QTSC Online, Vietnam).

Tra i principali partecipanti quest'anno vi sono Debian, Drupal, Fedora, Blackray, Lubuntu, OpenDesign.Asia, Mozilla, NOSQL, OLPC, StatusNet, Tiddly Wiki, YaCy, Ubuntu Vietnam, xPUD, eXo Platform, Freifunk, Joomla, Libre Graphics, Android, MariaDB, TomatoCMS, e Sahana Eden.

Vi sarà una sottosezione separata per la mini-DebConf con interventi di diversi sviluppatori e collaboratori Debian che tratteranno argomenti tecnici, sociali, e linee di condotta. Inoltre si terrà un laboratorio di traduzione per stimolare e aiutare la comunità di traduzione vietnamita e per mostrare come vengono effettuate le traduzioni in Debian.

Unisciti a noi a Ho Chi Minh City dal 12 al 14 novembre 2010.

Per maggiori informazioni visita la pagina dell'organizzazione.

Informazioni su Debian

Il Progetto Debian è stato fondato nel 1993 da Ian Murdock per essere un progetto comunitario realmente libero. Da allora, il progetto è cresciuto fino a diventare uno dei più vasti e influenti nell'ambito open source. Oltre tremila volontari da tutto il mondo lavorano insieme per creare e mantenere il software Debian. Tradotto in più di 30 lingue, e in grado di supportare un'enorme varietà di tipologie di computer, Debian si autodefinisce il sistema operativo universale.

Informazioni sulle MiniDebConf

Come suggerisce il nome, una MiniDebConf è una DebConf più piccola. DebConf è la conferenza annuale degli sviluppatori Debian. Come DebConf, anche una MiniDebConf consiste di interventi tecnici, o riguardanti aspetti sociali e linee guida. Così gli sviluppatori, i collaboratori e le persone interessate al progetto hanno un'ulteriore occasione per incontrarsi e per lavorare a stretto contatto. Negli ultimi dieci anni si sono tenute diverse MiniDebConf in varie parti del mondo, e Ho Chi Minh City, sede di questa conferenza, è perfetta per massimizzare la copertura mondiale con gli eventi, dato che DebConf quest'anno è stata tenuta a New York.

Contatti

Per ulteriori informazioni, visita il sito web all'indirizzo www.debian.org oppure invia una mail a <press@debconf.org>