Notizie settimanali Debian - 3 Febbraio 2004

Benvenuti in questo quinto numero dell'anno di DWN, il bollettino d'informazioni settimanale per la comunità di Debian. Molti veri geeks di Unix sapranno bene come lpd non sia soltanto un ottimo meccanismo di coda distribuito per gestire il lavoro che si invia alla stampante, ma che esso può anche essere benissimo usato per altri scopi. Infatti, esso può essere visto come un generico meccanismo di coda utile come motore per lo spooling distribuito dei file audio. Il numero di gennaio del periodico tedesco Linux User è uscito con Knoppix, Debian 3.0 e sarge su due DVD.

Il Progetto Debian alle conferenze europee. Il progetto Debian ha annunciato che i suoi membri ed affiliati frequenteranno quattro esposizioni e conferenze aventi per argomento il software libero e GNU/Linux in Europa. Dal 3 al 5 febbraio si svolgerà Solutions Linux, a Parigi, Francia. Il 16 e 17 di febbraio Linux Expo Ulm avrà luogo ad Ulma, Germania. In ultimo il 21 e 22 febbraio si terrà FOSDEM a Bruxelles, Belgio, dove il progetto di Debian condividerà una stanza di sviluppatori con un altro progetto ed organizzerà un appuntamento misto.

La distribuzione Debian cresce più rapidamente. Durante gli ultimi sei mesi Debian è la distribuzione GNU/Linux con maggiore crescita contando i siti attivi che contengano il nome di una distribuzione nell'intestazione di un server apache. Un nome di distribuzione è presente in più di un quarto dei siti apache basati su Linux. Nel gennaio 2004 Netcraft contava 442.752 server apache che giravano su Debian, un 25% di tasso di crescita da 355.469 contati nel luglio 2003.

Rapporto da Practical Linux e Dresden InfoTag. Alexander Schmehl ha scritto un rapporto su Practical Linux a Gießen, ed un rapporto su LinuxInfoTag a Dresda, entrambe in Germania. Erano eventi piccoli ma lo stand di Debian era affollato, come al solito, così i freebees sono terminati prima della fine. In Gießen, Alexander ha tenuto anche un discorso ed un workshop descrivendo il sistema Debian.

XFree86 cambia la propria licenza. Secondo l'annuncio di XFree86 ci sarà una nuova licenza che partirà con XFree86 v4.4.0-RC3. Ci sono alcune preoccupazioni (tedesche) che questi cambi possano essere incompatibili con la GPL a causa di una regola in stile BSD. Branden Robinson ha anticipato che probabilmente non manterrà un sistema che usi la nuova licenza.

Rapporto da LinuxWorld Expo New York. Jaldhar H. Vyas ha scritto un rapporto sulla riuscita presenza di Debian alla LinuxWorld Expo di quest'anno a New York. Lo stand Debian ha attirato molte persone, più esperta del solito rispetto al passato, sono stati distribuiti molti cd, volantini e magliette. Ha anche dato un'intervista sulla radio SYS-CON riguardante il progetto Debian.

Progetto per un CD addizionale Debian. Alcune persone hanno cominciato un nuovo progetto che vuole fornire un CD supplementare per la distribuzione di Debian stabile. Intendono aggiornare il software utilizzato dai personal computer (GNOME e KDE molto probabilmente) con pacchetti adattati alla distribuzione precedente ma non hanno intenzione di costringere le persone a grossi download di dati.

La borsa dei ferri di Debian Administrator. David B. Harris sta richiedendo agli altri amministratori di Debian degli elenchi di pacchetti. Sta cercando di radunare assieme su di un CD live applicativi ed utilità che si vorrebbero avere ovunque. Sta cercando di farli stare su un CD da 185MB per il suo piccolo formato.

Richiesta di aiuto del Debian-Installer. Joey Hess ha chiesto aiuto per lo sviluppo di debian-installer. Il gruppo boot di Debian manca ancora di mano d'opera per molti compiti quali l'elaborazione di rapporti, documentazione, PCMCIA, supporto per poca memoria, port per arm, sparc e s390, politiche di verifica per i file udeb, schermo di boot, supporto per PPP ed altro ancora.

Distribuzione degli accordi della musica? Raffaello Goulais si chiede se sia giusto distribuire gli accordi ma non la melodia poiché questo si fa nel mma. Henning Makholm ha aggiunto che molti motivi popolari lavorano con sequenze di accordi che sono così generiche ed indefinite per cui potrebbe essere ridicolo chiedere il diritto d'autore su di essi.

Supporto della nuova libreria GNU TLS. Kenshi Muto si è posto il quesito di come far passare CUPS dalla versione 7 di GNU TLS alla versione 10. Matthias Klose gli ha chiesto di attendere sino a quando non sarà iniziata la sperimentazione della versione corrente di CUPS , perché una nuova versione verrà distribuita al più presto. Andreas Metzler chiedeva anche lui quando sarebbe iniziata la sperimentazione di libgnutls10 per poter avere una nuova versione di CUPS al di fuori della testing.

Cambio di licenza per C-Kermit. Ian Beckwith ha riferito circa la propria conversazione con Frank Cruz, l'autore di C-Kermit. A tutti e due piacerebbe vedere Kermit immessa nella distribuzione principale e si sta negoziando una variazione della licenza. Già nel 2000 la licenza era stata modificata per rendere C-Kermit più libero, ma non risulta ancora conforme con le regole per il software libero di Debian.

Browsers senza il supporto per mailto? Andreas Tille notava che sia Galeon che Firebird non supportano gli URLs di mailto sino a che non venga configurato il lettore di posta di Gnome, ciò non avviene nel caso di un nuovo desktop. Felipe Almeida Lessa ha confermato questo comportamento per Galeon, ma non per Firebird. Suppone che il supporto per gli URLs mailto non esista ancora.

Cambiare il grado di priorità per il GCC? Andrea Mennucc lamenta che GCC ha la priorità standard. A meno che l'utente non entri in dselect e li deselezioni tutti, GCC ed amici vengono installati. Quando lo spazio o la larghezza di banda sono scarsi, ciò diventa fastidioso. Perciò vorrebbe fossero spostati alla priorità "opzionale". Nathanael Nerode spiegava che la questione non è così semplice sino a quando molti pacchetti dipenderanno da CPP che deve stare comunque alla priorità precedente.

Risultati per una nuova release di Debian-installer. Joey Hess discuteva i risultati di una nuova release di debian-installer che potesse venir aggiunta a beta 3. Questo include discover 2, partman, usando il supporto per xfs di grub, Linux 2.6, ed una selezione del linguaggio migliorata, le questioni di minore importanza in base-config, migliori supporti per PCMCIA e wireless, sottoarchitettura di supporto per PowerPC e m68k e lo spostamento ad subversion, tra gli altri.

Security Updates. Conosci la procedura. Per favore accertati di aggiornare i tuoi sistemi se avessi installato qualcuno dei seguenti pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Vuoi continuare a leggere DWN? Aiutaci a creare questa newsletter. Abbiamo sempre bisogno di volontari che tengano d'occhio la comunità Debian e riportino su cosa succede. Guarda la pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la tua posta a dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich and Martin 'Joey' Schulze.