Notizie settimanali Debian - 28 Agosto 2004

Benvenuti al trentaquattresimo numero di DWN di quest'anno, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Nel corso di un' intervista Timothee Besset di id Software ha confermato di apprezzare la distribuzione Debian. Su una rivista diversa Leo Spalteholz ha descritto i propri tentativi di abbandonare Debian ed andare ad una distribuzione più facile, ma ha finito per rirtornare a Debian.

Separazione del file dei pacchetti. Daniel Ruoso si chiedeva come si possa ottenere un 486 con 8MB di RAM aggiornato nella versione unstable ed avente solo PPP sulla linea seriale. Ha proposto di separare il file Packages in sezioni in modo che questo tipo di client possa agire su file più piccoli. Peter Eisentraut ha affermato che con più di trenta sezioni ciò renderebbe il file sources.list impossibile da mantenere. Aggiungeva che la maggior parte dei client, tranne quelli molto specializzati, potrebbe necessitare dell'inclusione di tutte le sezioni comunque.

Kernel 2.4 standard per Sarge? Dann Frazier ha proposto di usare il 2.4.27 come kernel 2.4 per tutte le architetture con kernel 2.4 nell'imminente rilascio. L'argomento più forte è che questa versione supporta nativamente molte architetture ed i pacchetti binari per tutte le architetture che supportino 2.4 sono comunque disponibili. Joey Hess ha fornito un elenco di verifica dell'aggiornamento per il kernel del d-i e Steve Langasek ha concordato che questa è la via da seguire.

Debian Cloaks su Freenode. Göran Weinholt ha dato annuncio dell'esistenza di un gruppo di contatto per Debian sulla rete IRC freenode. Attualmente è il solo e si suppone che possa trattarsi di qualche sorta di scambio tra il progetto Debian e l'organizzazione di freenode. La sua ragione principale di offrirsi volontariamente per questa posizione è che in questo modo si otterrebbe che Cloaks funzionasse per tutti gli sviluppatori di Debian che ne fossero interessati ed il cui nome fosse stato registrato.

Aggiornamento del rilascio di Sarge. Steve Langasek ha spedito un aggiornamento sull'imminente rilascio di sarge. Molti passaggi delle librerie sono stati ultimati ed è stato portato su sarge anche GIMP 2.0, oltre ad altri pacchetti. Invece di una folata di pacchetti nuovi o messi a punto si è trattato piuttosto di un uragano, che ha impegnato la rete buildd. Il numero di bug critici per il rilascio è il minimo da sempre, ma non così basso come si sperava. Comunque c'è un miglioramento favorevole al rilascio, ma sta procedendo più lentamente di come ci si attendesse.

Cosa c'è di nuovo in Sarge? Bartosz Fenski ha chiesto quali siano i cambiamenti più importanti tra woody e sarge. Kevin McCarty ha citato molti pacchetti che sono stati aggiornati ad una nuova versione. Tra questi GNOME 2.6, KDE 3.2, GIMP 2, Firefox e Thunderbird, Linux 2.6 ed OpenOffice.org.

Cessazione dello sviluppo all'origine... Daniel Burrows si è domandato se fosse lecito richiedere la rimozione di noteedit, un editor musicale per KDE, poichè alla fonte si è deciso di interromperne lo sviluppo. Ha già reso orfano il pacchetto, così non risulta più mantenuto da alcun altro in Debian. Roland Stigge ha ricordato il bell'elenco di formati di import ed export e ricordato che un pacchetto in Debian non subisce molte variazioni durante la propria vita.

Pacchetti obsoleti per contrib e non-free. Jeroen Van Wolffelaar ha ricordato ai manutentori dei pacchetti entro contrib e non-free, che essi sono responsabili del mantenimento in sincronia di tutte le architetture supportate. Altrimenti le più recenti versioni di questi pacchetti non sono in grado di venir rilasciate contemporaneamente con sarge. Questi pacchetti non si possono costruire da soli.

Una versione sperimentale Debian di Kaffe fa girare Tomcat4 su PowerPC. Arnaud Vandyck ha scritto che l'ambiente Java free ha raggiunto una importante pietra miliare. Ha affermato che sebbene gli ambienti Java free non siano completi quanto quelli proprietari, in molti casi, essi sono molto migliori. Dopo aver subito molti problemi con JDK, proprietà di IBM, sull'architettura PowerPC, ha ottenuto di far girare Tomcat4 in un ambiente free.

GNU/Linux sul desktop. Gli sviluppatori KDE Kévin Ottens e Peter Rockai hanno parlato del proprio lavoro sul progetto Kalyxo, che punta a migliorare l'integrazione di KDE sui sistemi Debian per far funzionare le applicazioni KDE e non KDE nel modo migliore. Stanno lavorando su di un aspetto ed usabilità comuni, ragione per cui hanno pacchettizzato il motore qt-gtk-engine a vantaggio degli utenti Debian.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sapete la musica. Accertatevi di avere aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installlato.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono aggiornamenti importanti.

Pacchetti Debian inseriti la scorsa settimana. Quotidianamente, un diverso pacchetto Debian viene recensito dalla distribuzione testing. Se conoscete qualche pacchetto sconosciuto che ritenete anche altri dovrebbero conoscere, speditelo ad Andrew Sweger. Debian package a day ha inserito i seguenti pacchetti la scorsa settimana.

Pacchetti orfani. Dodici pacchetti sono diventati orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò determina un numero di centoottantacinque pacchetti orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno fornito un contributo alla comunità del Free Software. Date un'occhiata alle pagine WNPP per l'elenco completo, ed aggiungete un'annotazione al bug report, reintitolandolo ad ITA: se avete intenzione di adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Ci servono più scrittori volontari per osservere la comunità Debian ed informare su quanto sta accadendo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere posta da voi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.