Notizie settimanali Debian - 7 Settembre 2004

Benvenuti a questo trentacinquesimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Siamo stati informati di un Debian translation party che avrà luogo l'undici di settembre in un posto chiuso di Milano (Italia). Lars Wirzenius ha recentemente aggiornato Debian lessons, un documento che riguarda la gestione di progetto. L'associazione degli ufficiali aereonautici di Hong Kong ha rivelato di impiegare Debian per i propri processi rapidi di messa a punto.

Problema di aggiornamento di Sparc. Joshua Kwan ha informato che attualmente non è possibile utilizzare dist-upgrade da woody a sarge su sparc senza avere aggiornato il kernel poichè le glibc non riescono a venire installate. Comunque, per aggiornare il kernel, si debbono avere prima le nuove glibc. Steve Langasek gli ha chiesto di creare dei kernel di passaggio che si rendessero necessari per vere macchine i386.

La migrazione alla testing scoperchiata. Andreas Barth ha spiegato qualcosa degli script di migrazione alla testing che interessano i manutentori Debian. In particolare ha spiegato cosa significhi "outdated on..." e come i pacchetti nella testing effettuino la migrazione di versioni più recenti. Alcuni trucchi da effettuare manualmente sono altresì richiesti per quei pacchetti che abbiano dipendenze circolari.

Configurazione di metodi per l'autenticazione. Fabio Tranchitella ha dato notizia del fatto che lui e Giuseppe Sacco stanno scrivendo due piccole utilità per aggiornare la configurazione dei moduli pam e gestire /etc/nsswitch.conf. Il loro obbiettivo è ottenere la configurazione automatica dei moduli pam ed il servizio NSS per LDAP, NIS+ ed altri ambienti di rete.

Supporto per le variabili d'ambiente entro l'intero sistema. Sami Dalouche si chiedeva se Debian possedesse un meccanismo simile allo env-update di Gentoo. Daniel Burrows ha puntualizzato che il Debian Policy Manual dice che un programma non deve dipendere dalle variabili d'ambiente per poter funzionare correttamente poichè non tutte le shell possono gestire file di configurazione dove essi potrebbero venire impostati.

Rimozione di file RFC non-free. Anibal Monsalve Salazar si chiedeva se avrebbe dovuto togliere dei file RFC dall'archivio .orig.tar.gz, poichè la loro licenza non è conforme con le Debian Free Software Guidelines. Stephen Frost ha aggiunto che si dovrebbe chiedere agli autori prima di rimuovere i file e Peter Eisentraut ha affermato che gli autori considererebbero la rimozione come uno sminuimento del valore complessivo del proprio pacchetto.

Spenta la rete non ufficiale di buildd. Goswin von Brederlow ha stabilito che la rete non ufficiale di buildd in cui era coinvolto debba essere spenta. Come motivo riferisce le obiezioni sollevate circa le firme degli sviluppatori entro il sistema che non appartenevano allo sviluppatore o non erano state accettate dalla rete ufficiale di buildd. Ingo Jürgensmann ha aggiunto che questa rete ha aiutato i manutentori a fare accettare i propri pacchetti entro sarge ed aiutato a velocizzare il passaggio di tiff3g.

Pacchetti non costruibili in sarge. Bastian Blank ha informato dell'esistenza di circa duecentocinquanta pacchetti che attualmente non possono venir costruiti entro un ambiente sarge puro. Ha usato una rete buildd i386 temporanea. Soltanto alcuni fallimenti sono il risultato di dipendenze che non possono venir soddisfatte in sarge.

Serializzazione degli script di Cron. Abdullah Ramazanoglu ha proposto di serializzare giornalmente, settimanalmente e mensilmente gli script di cron affinchè non possano mai venire lanciati in parallelo. La sua soluzione comprende due script giornalieri che vengono lanciati per ultimi dal ciclo giornaliero e nei quali si decide se avviare gli script settimanali o quelli mensili. Lui stesso successivamente ha informato che fcron è già in grado di farlo.

Debian rifiuta Sender ID. Il progetto Debian ha annunciato di non poter implementare o sostenere Sender ID sotto gli attuali termini di licenza. Debian potrebbe trovarsi costretta a togliere il supporto a Sender ID dal software dei pacchetti che attualmente supportano Sender ID conformemente ai termini del social contract. Questa impostazione ha rafforzato la posizione della Apache Software Foundation.

Variazioni sul tema di Knoppix su DVD. L'edizione di ottobre di Linux Magazin tedesco è un'edizione per il decimo anniversario e propone un DVD con otto diversi live CD: Knoppix, Gnoppix, Knoppix STD, Kanotix, ZOneCD, Insert, GNUstep Live CD, Lampixx. Knoppix e le sue varianti sono basate su Debian. L'edizione internazionale pare contenga sette degli otto live CD.

Intervista con l'autore di FAI. In una intervista (solo in tedesco), Thomas Lange ha descritto le caratteristiche dell'ultima versione del Fully Automatic Installation (FAI) per Debian. Le nuove caratteristiche sono il supporto per il prossimo rilascio di sarge, che viene avviata con entrambi i kernel 2.4 o 2.6, ed usa libdiscover2 per il riconoscimento hardware. La caratteristica più importante di FAI è comunque la buona personabilizzazione, che ne rende possibile l'impiego in molti ambienti differenti.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio della Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Debian introdotti la scorsa settimana. Ogni giorno un diverso pacchetto Debian viene importato dalla distribuzione testing. Se siete al corrente di qualche pacchetto poco conosciuto che pensate possa interessare anche ad altri, speditelo a Andrew Sweger. Debian package a day ha inserito i seguenti pacchetti questa settimana.

Pacchetti orfani. Un solo pacchetto è rimasto orfano questa settimana e richiede un nuovo manutentore. Ciò vuol dire un totale di centosettantasei pacchetti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Date un'occhiata alle WNPP pages per l'intero elenco ed aggiungete una nota al bug report reintitolandolo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Abbiamo bisogno di tanti scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci informino su cosa stia accadendo. Guardate sulla pagina delle contribuzioni per scoprire come essere d'aiuto. Ci aspettiamo di ricevere vostre nuove presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Tilman Koschnick, Bastian Kleineidam and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.