Notizie settimanali Debian - 14 Settembre 2004
Benvenuti a questo trentaseiesimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Graham Williams ha scritto un libro intitolato Debian GNU/Linux Desktop Survival Guide, inteso per l'ottenimento di un ambiente divertente e produttivo. Vi guida attraveso le molte regioni diverse di un sistema GNU/Linux con l'obiettivo di ottenere che il vostro desktop faccia quello che gli volete far fare.
Preparazione delle immagini per i CD ed i DVD di Sarge. Steve McIntyre ha spiegato come funzionano i dischi DVD a doppio strato e citato i tipi di CD e DVD che gli piacerebbe vedere supportati per il prossimo rilascio di sarge. Sono comprese carte di credito ed immagini ISO per l'installazione da rete quanto interi gruppi di immagini di tredici o quindici CD per ciascuna architettura. Ha pure detto di due immagini DVD di formato 4.7 GB ed una su DVD a doppio livello da 8.5 GB per ciascuna architettura. Il secondo potrà venir acquisito soltanto via jigdo.
Usare Debian in ambienti commerciali. Somebody ha chiesto su Slashdot se vi sia qualche esperienza di far calzare Debian entro uno scenario commerciale quando il venditore di terza parte (IBM) non offre supporto ufficiale a questa distribuzione. Ha pure riferito sull'evidenza aneddotica che la maggior parte di questo software può venire altrettanto impiegato su Debian.
GNOME 2.6, passaggio ultimato. Jordi Mallach ha dato notizia che il passaggio di GNOME 2.6 in sarge è terminato. L'ultimo meta pacchetto assente, Eye of GNOME è stato infine inserito entro testing. Il solo pacchetto mancante è gdm 2.6 che consentirà agli utenti di GNOME di spegnere il computer direttamente quando chiudono la propria sessione di lavoro.
I forum Debian.net Web Forums in Beta. Jeroen van Wolffelaar ha annunciato che poichè molti amano i forum basati sul web per la discussione e l'aiuto, tenterà di fornire un forum web per la comunità Debian. I forum web sono ancora in versione beta, pertanto si possono inviare suggerimenti per delle migliorie o relazioni circa i difetti a admin@forums.debian.net. Logicamente, come tutti i siti *.debian.net, i forum non costituiscono un servizio ufficiale di Debian, e sono stati fusi con Debianplaza.
Partman ha bisogno di verifiche. Joey Hess ha
evidenziato
che le recenti modifiche a partman
hanno introdotto un mucchio di bug,
compresi problemi con reiserfs e xfs. Non sa quanto, a questo punto, il nuovo partman
sia affidabile per far parte del prossimo rilascio del
debian-installer.
Per aiutare nella correzione dei problemi ha invocato l'aiuto di volontari che
verifichino partman nelle sue versioni del giorno per non effettuare soltanto prove
automatizzate di partizionamento, ma partizionamenti manuali per provare tutte le
strane combinazioni che non vengono usate sovente ed accertare che che funzionino
bene almeno come è avvenuto con la rc1.
Nuovo consiglio legale per SPI. Il Consiglio Direttivo di Software in the Public Interest, Inc. (SPI), organizzazione di supporto per Debian, ha annunciato la formazione di un nuovo consiglio legale dopo che l'unica persona che c'era prima, Chris Rourk, si è dimesso. La ditta Cleary, Gottlieb, Steen & Hamilton, rappresentata da Greg Pomerantz, intendeva fungere da consiglio legale a favore di SPI ed è stata debitamente nominata così dal consiglio direttivo.
Rilasci di UserLinux, primo CD in versione beta. Slashdot ha discusso la release beta di UserLinux, una nuova distribuzione basata su Debian. Bruce Perens ha spiegato che UserLinux è strettamente basata su Debian e vorrebbe creare lavoro mediante sistemi operativi GNU/Linux liberamente disponibili, di alta qualità, dotati di certificazioni, servizi e possibilità di assistenza. Il CD di installazione per i386 è grande solo 4.5 MiB, con le istruzioni da scaricare direttamente dai mirror Debian. Essi intendono gestire tutto il loro sviluppo di software free entro Debian.
Miglioramento dei metodi di prova in Debian-Installer. Joey Hess ha dato relazione delle tecniche che egli impiega per le prove su installer. Il primo e preferito dei metodi comprende la creazione di una nuova immagine di boot attraverso la rete per avviare un portatile di prova. Il secondo metodo informa su come scriverlo su una penna USB per avviare da essa.
Usare gli Auto Tools per la costruzione dei pacchetti? Jesus
Gonzalez-Barahona si è chiesto se fosse lecito avviare automake in fase di costruzione del pacchetto invece di usare configure
,
previsto in linea di principio. Andrew Suffield ha affermato che ciò potrebbe rendere il pacchetto non costruibile ogni volta che venisse modificato automake. Marcelo Magallon ha aggiunto che le versioni di automake non sono compatibili a livello di sorgente ed ha chiesto di mantenere il quantitativo
di elementi spiacevoli il più basso possibile.
Proibizione delle liti sulle patenti. Matthew Garrett ha ricercato le licenze progettate per scoraggiare le liti sulle patenti. Ha notato che sia Free Software Foundation che la Open Source Initiative appaiono considerare quelle licenze free, ma la compatibilità con le Debian Free Software Guidelines non appare molto chiara. Se Debian decidesse di considerare queste (od alcune) licenze non-free, il progetto dovrebbe chiarire precisamente perchè ha preso questa opinione, ed iniziare a cambiare la testa degli altri.
Binari di sistema contro librerie introvabili. Fabrice Lorrain ha
reso noto
che molti programmi entro /sbin
sono linkati con librerie
posta entro /usr/lib
. Questi programmi non funzioneranno se
/usr
non fosse montata. Od i primi possono venire spostati entro
/usr/sbin
od invece le librerie debbono essere poste in /lib
.
Jeroen van Wolffelaar ha spiegato
che lintian non può avvisare di ciò
attualmente.
Aggiornamenti per la sicurezza. Sapete la musica. Accertatevi di avere aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno di questi pacchetti installato.
- webmin -- directory temporanea non sicura.
Pacchetti nuovi o interessanti. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio unstable di Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.
- blam -- aggregatore RSS per GNOME.
- clamsmtp -- proxy SMTP che effettua la scansione dei virus.
- f-spot -- Applicativo per la gestione personale delle foto.
- flobopuyo -- Clone del gioco PuyoPuyo.
- gimp-dcraw -- plug-in per GIMP per caricare in modo RAW le foto digitali.
- ifrit -- Potente tool per visualizzare insiemi di dati a tre dimensioni.
- php4-lasso -- Libreria liberty ID-FF - bindings per PHP 4.
- somaplayer -- Riproduttore audio per la suite soma.
- somaplayer-doc -- Documentazione per somaplayer.
- wpasupplicant -- Supporto client per WPA e WPA2 (IEEE 802.11i).
Pacchetti Debian introdotti la scorsa settimana. Ogni giorno, un diverso pacchetto Debian viene recensito dalla distribuzione testing. Se siete a conoscenza di qualche pacchetto poco conosciuto che pensate possa interessare ad altri, speditelo a Andrew Sweger. Debian package a day ha introdotto i seguenti pacchetti la scorsa settimana.
- splitvt -- Avvia due programmi su uno schermo diviso.
- ddrescue -- Copia dati da un solo file o dispositivo a blocchi ad un altro.
- mmv -- Sposta/Copia/Accoda/Collega più file.
- slocate -- Rimpiazzo sicuro della findutil locate.
- zssh -- Trasferisce un file interattivamente tramite ssh.
Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e riferiscano cosa avviene in essa. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Attendiamo di ricevere vostre nuove presso dwn@debian.org.
Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.
Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.
Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Matt Black, Andre Lehovich and Christoph Berg e Martin 'Joey' Schulze..
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.