Notizie settimanali Debian - 27 Settembre 2005

Benvenuti a questo trentanovesimo numero dell'anno in corso di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Ben Hutchings ha annunciato che sono disponibili dei DVD video contenenti i talk della DebConf. C'è voluto molto impegno per convertire il contenuto del vecchio Wiki nel nuovo Debian Wiki.

Registrare i dati relativi al boot. Jörg Sommer voleva sapere dove, entro il filesystem una sostituzione di init possa porre i propri dati. Martin Krafft ha suggerito di prelevare i dati dalla memoria e salvarli entro un file al termine del processo di boot. In seguito Jörg ha spiegato che i dati verranno immagazzinati temporaneamente entro /run e poi spostati alla destinazione finale.

Doppioni della libreria GL. Michael Biebl ha informato che sia X.Org che Mesa forniscono delle implementazioni di GL/GLU come librerie e chiedeva se si stesse tentando di passare ad una sola di esse nel lungo periodo. Marcelo Magallon ha spiegato quali siano i contenuti di tali pacchetti e che l'utente potrebbe sapere quali driver gli siano necesari.

Sostegno per le Libc Versione 5. Jeroen van Wolffelaar si chiedeva per quanto i vecchi pacchetti delle libc5 debbano ancora venire mantenuti da Debian, poichè sette anni fa è stata rilasciata libc6 e poichè il progetto Debian non gli fornisce assistenza per la sicurezza. Roger Leigh ha inoltre detto che Debian è l'unica delle distribuzioni che ancora contiene i vecchi pacchetti binari per le libc ed ha suggerito la loro rimozione.

Errori comuni nella pacchettizzazione. Lars Wirzenius ha informato dell'esistenza di bug entro pacchetti di ampia diffusione di cui ha dato notizia nel corso di una verifica dell'archivio piuparts. Girano degli help che cercano file non inclusi entro i pacchetti ma che anche non sono stati rimossi nel corso dell'installazione o della rimozione di qualche pacchetto. Riescono pure a percepire delle chiamate a programmi esterni da cui i pacchetti stessi non dipendono proprio.

Port di Debian su OpenSolaris? Andreas Schuldei ha incoraggiato gli sviluppatori a prendere parte alle discussioni riguardanti la licenza di OpenSolaris in realzione ad un port di Debian. La licenza attualmente non viene approvata da Debian a causa della sua scelta della clausola di sede.

Problemi della licenza NTP. Nathanael Nerode ha scoperto che ci sono alcuni pezzi di codice licenziati in modo diverso nel pacchetto ntp. Alcuni di essi non appaiono assolutamente distribuibili da parte di Debian. Bdale Garbee ha identificato i problemi e proposto di eliminare dal pacchetto il codice discutibile.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

1 188

Pacchetti rimasti orfani. Un pacchetto è rimasto orfani questa settimana ed ha bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di centoottantotto pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco compelto ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sempre la stessa storia. Accertatevi di aver aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Ci servono sempre più scrittori volontari che osservino la comunità Debian ed informino circa cosa sta accadendo. Date un'occhiata alla contributing page per scoprire come aiutarci. Aspettiamo le vostre lettere indirizzate a dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.