Notizie settimanali Debian - 15 Novembre 2005

Benvenuti al quarantaseiesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Alcuni membri del sottoprogetto Debian-Edu hanno proposto dei nomi in codice per la prossima uscita di Skolelinux quali Terra, Tellus ed Oslo. Adrian von Bidder sta cercando vecchissime immagini di installazione per Debian che si possono ancora trovare su ibiblio.org.

Stato del port Big Endian su ARM. Lennert Buytenhek ha riferito che il port big endian su ARM ha visto stabili progressi nelle scorse settimane. La distribuzione sarge è stata pressochè ricostruita e due demoni build stanno lavorando sulla distribuzione unstable, entrambe sono disponibili su server separati.

In arrivo sponsorizzazione per la Debian Conference. Andreas Schuldei ha offerto al personale attivo di Debian una temporanea sponsorizzazione per il volo nel caso non possano permettersi l'intero percorso. Per poter prevedere il budget ha chiesto a costoro di registrarsi in tempo. Un comitato deciderà poi sulle scelte di sponsorizzazione.

Relazione sull'incontro DevJam ad Oldenburg. Arnaud Vandyck ha riferito che molti utenti di Java su diverse distribuzioni si sono incontrati allo DevJam per la prima volta. Sviluppatori di diverse distribuzioni e pacchetti di base hanno discusso lo stato e lo sviluppo degli strumenti free Java.

Aggiornamenti automatici del database dell'AntiVirus Clam. Marc Haber ha annunciato che uno script verifica ogni venti minuti se siano state rilasciate nuove impronte virali e ricostruisce il database dei virus per l'AntiVirus Clam sull'host volatile quando necessario. Se tutte le prove verranno superate verrà spostato nell'archivio volatile. I pacchetti più vecchi verranno rimossi automaticamente.

Debian-Installer Etch Beta 1. Joey Hess ha annunciato il primo rilascio beta del debian-installer per etch e spiegato perchè il rilascio abbia richiesto così tanto tempo. Il maggior consumo di tempo era dovuto alla ricerca dei bug introdotti di recente in diversi pacchetti da cui dipende l'installer. Le immagini dell'installer costruite quotidianamente soltanto raramente risultano esere immagini funzionanti che necessitano di venire migliorate.

Licenza pubblica di Mozilla 1.1. Fathi Boudra cercava la copertura per la licenza SugarCRM che si basa sulla Mozilla Public License 1.1 (MPL). Matthew Garrett ha riferito che molti credono che la MPL da sola non sia free, comunque, Mozilla sta per essere nuovamente licenziata sotto la GNU GPL e, da adesso, resterà entro l'archivio principale.

FOSDEM: Si cercano relatori. Wouter Verhelst ha iniziato la ricerca di relatori per lo stand Debian alla prossima conferenza FOSDEM, che si terrà il venticinque e ventisei febbraio 2006 a Bruxelles, in Belgio. Le relazioni dovranno essere di argomento tecnico ed orientate alla gente che ha familiarità con il progetto Debian.

Licenza per il materiale della Debian Conference. Francesco Poli ha affermato che agli oratori presso la DebConf verrà richiesto di pubblicare i propri lavori sotto una licenza compatibile con la DFSG. Anthony Towns ha precisato che Debian già distribuisce molti contenuti che non sono DFSG-free, come mailing list e bug report.

Incontro del Debian-Installer di ottobre. Christian Perrier ha pubblicato le minute del sesto incontro del gruppo Debian-Installer tenutosi in ottobre. L'avanzamento dell'installer GTK è stato stupendo e tutti i convenuti sono d'accordo di renderlo disponibile prima possibile. Il passaggio ad udev diventa un obbiettivo prioritario per il futuro.

Dipendenze dei pacchetti di sviluppo. Gabor Gombas ha informato circa l'esistenza di problemi nelle dipendenze dei pacchetti di sviluppo poichè il collegamento sia statico che dinamico richiede diversi pacchetti e perchè alcuni pacchetti confliggono con tutti gli altri che forniscono gli stessi file. Russ Allbery ha spiegato che il percorso del file di include fa parte dell'interfaccia di programmazione dell'implementazione di Kerberos.

Manutenzione delle utilità di base per la rete. Noah Meyerhans si è chiesto come sia meglio continuare a mantenere il pacchetto iputils che rende disponibili le utilità di base per la rete quali ping poichè il pacchetto originario è specifico per Linux e non compila o funziona su Hurd o sul port Debian di kFreeBSD. Un fork ufficiale può essere condotto nella direzione giusta ma può implicare che le caratteristiche del nuovo kernel possano essere sostenute da subito.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Un pacchetto è rimasto orfano questa settimana ed ha bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentosei pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità del Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.