Notizie settimanali Debian - 22 Novembre 2005

Benvenuti al quarantasettesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Nathanael Nerode ha citato diversi aggiornamenti che hanno comportato più passaggi di librerie complicando le cose per quelli più datati. Guillem Jover ha proposto di separare le linee di dipendenza entro i file sorgenti di controllo per migliorarne la leggibilità. Andreas Tille ha riferito di un Live CD free orientato verso i bambini.

Modifica della libreria C++ standard. Matthias Klose ha annunciato che l'allocatore di memoria usato internamente nella libreria standard C++ verrà cambiato e la cosa richiederà la ricompilazione di diversi pacchetti di cui egli fornisce un elenco. La libreria verrà aggiornata da nuove versioni dei pacchetti gcc-3.4 e gcc-4.0. I manutentori potrebbero dover ribattezzare i pacchetti binari per riflesso della nuova dipendenza.

Declassificazione delle mail private. Anthony Towns ha proposto una risoluzione generale per aprire gli archivi della debian-private list al pubblico dopo tre anni. Un gruppo per la declassificazione dovrà venire incaricato per l'eliminazione delle informazioni economiche relative alle singole persone e dei messaggi di rilevanza non storica. Gli autori ed i destinatari avranno del tempo per esprimere il loro parere circa la pubblicazione.

Deleghe al leader del progetto. Branden Robinson ha diffuso un documento che spiega come funzionano le deleghe al responsabile del progetto. La costituzione suggerisce che ci possano essere altri poteri che il responsabile del progetto non può gestire direttamente e che debbono invece essergli delegati. Se viene delegata una particolare decisione il responsabile del progetto non può assumersi personalmente la responsabilità della decisione, ma deve delegare a sua volta qualcun altro.

Ricerca su un pacchetto con Debtags. Enrico Zini ha annunciato un motore di ricerca sperimentale per i pacchetti Debian basato sulle informazioni di fornite da debtags. La ricerca parte come una normale ricerca di testo e continua per categoria. Poichè si tratta di un prototipo il motore risulta lento.

LCA05: Avvocazione delle presentazioni. Matthew Palmer ha avvocato le presentazioni per la prossima piccola Debian conference il ventitre e ventiquattro gennaio 2006, che precederà la Linux Conference Australia. Gli argomenti dovranno riguardare Debian e possono essere una normale presentazione, una discussione, un tutorial od una storia di grande successo.

Verifica automatica per i pacchetti. Ian Jackson ha proposto un'interfaccia per i pacchetti che descriva come le prove desiderate possano venire avviate automaticamente. Ciò aiuterebbe a trovare le regressioni entro versioni più recenti di pacchetti. Il formato potrebbe essere ancora in stile RFC822 e ne descrive sia le limitazioni che gli effetti collaterali.

Veduta d'insieme sui pacchetti degli sviluppatori Debian. Christoph Berg ha annunciato caratteristiche nuove per la pagina packages overview. Possono venire aggiunti arbitrariamente dei pacchetti alla pagina, il sistema può essere configurato per mostrare sezioni aggiuntive definite dall'utente, vengono mostrate quelle versioni caricate più di recente ed anche i dati provenienti dal popularity contest.

Non più file da pacchetti non compressi. Ian Bruce ha informato che l'archivio Debian non fornisce più file di Packages non compressi. Jörg Jaspert ha spiegato che questa modifica era stata annunciata già da tre anni. Goswin Brederlow ha inoltre detto che apt nella experimental può usare i file differenziali forniti recentemente.

Aggiornamento automatico dei file su Alioth. Frank Küster si chiedeva quanti file su Alioth possano venire prelevati aggiornati dal repository Subversion e ha proposto di utilizzare un post-hook. Enrico Zini ha spiegato il proprio modo di aggiornare le pagine web usando un trigger di posta ed un'area di checkout anonimo.

Descrizioni per pacchetti Dummy e Meta pacchetti. Enrico Zini richiedeva descrizioni più esaurienti per pacchetti meta e dummy affinchè essi non siano marcati in modo sbagliato ed i futuri gestori dei pacchetti possano gestirli correttamente. Un metapacchetto viene usato supportare altri pacchetti. Al contrario, un pacchetto dummy si adopera per semplici aggiornamenti di pacchetto e possono poi venire rimossi tranquillamente.

Stato della licenza di PHP.. Jeremy Bouse ha richiesto chiarimenti riguardo le licenze PHP per sapere se siano o no qualificate free, poichè molti pacchetti di PEAR la usano. Steve Langasek ha spiegato che le licenze in quanto tali sono considerate free ma non valide per altro che non sia PHP.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Un pacchetto è rimasto orfano questa settimana ed ha bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentoquattro pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità del Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Pacchetti rimossi. Trentacinque pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian durante la scorsa settimana:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.