Notizie settimanali Debian - 29 Novembre 2005

Benvenuti al quarantottesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Andreas Schuldei ha inviato un promemoria riguardante l'avvocazione dei documenti per la DebConf. Martin Krafft ha annunciato un bug squashing party che si terrà sino al quattordici di dicembre e ricompensa venticinque bug squashers con un libro.

Possibile transizione per la libreria Freetype. Steve Langasek ha informato che libfreetype richiede probabilmente una transizione a causa delle modifiche riguardanti il codice preesistente. Attualmente ci sono cinquecentoottantatre pacchetti entro la unstable che dipendono dalla libreria libfreetype, che potrebbero dover essere compresi nel passaggio più ampio. Ha chiesto ai manutentori della libreria di migliorare i propri pacchetti usando libtool e pkg-config.

Migliorata la gestione binaria di NMU. Goswin Brederlow ha annunciato un nuovo comportamento della suite di archivi in relazione con gli aggiornamenti degli eseguibili da parte dei non manutentori (NMUs). Si può così dire al build daemon di ricostruire un pacchetto automaticamente come un binario NMU. Verrà impiegato un nuovo schema di versione e si contrassegnarano questi aggiornamenti aggiungendo +b1 (+b2, +b3) al vecchio numero di versione. I binari a mano NMU potrebbero venire preparati al meglio con la versione CVS di sbuild.

Gestione del file di configurazione. Frank Küster si chiedeva se uno script di postinst che fallisca dovuto alle alterazioni entro un file di configurazione che non siano state accettate dall'amministratore locale sia da considerarsi un bug, specialmente se ciò causa il fallimento di un aggiornamento. Petter Reinholdtsen ha suggerito l'implementazione di un sistema di configurazione multilivello dove le informazioni locali siano registrate entro un file separato.

Dipendenze relative alla versione. Peter van Eynde si chiedeva come poter ovviare alla fatale dipendenza dalla versione per un pacchetto non dipendente dall'architettura. Ciò causa il fallimento del build daemon nella creazione di una nuova versione. Florian Weimer ha proposto di fornire manualmente la sequenza di istruzioni per il build per tutte le architetture supportate.

Server virtuali con Debian Sarge. BJ Dierkes ha scritto una descrizione dettagliata sull'impiego di Debian 3.1 come punto di partenza per alcuni server virtuali basati sul kernel. Ciò richiede la costruzione di un kernel personalizzato con applicata una speciale patch vserver. Quando il server virtuale sia stato creato una nuova distribuzione deve essere avviata entro di esso.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Cinque pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di centoottantasette pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità del Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.