Notizie settimanali Debian - 10 Gennaio 2006

Benvenuti al secondo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Jeroen van Wolffelaar ha informato che packages.debian.org è stato disabilitato a causa problemi di prestazioni. Neil McGovern ha chiesto per l'ultima volta le richieste di sponsorizzazione per gli sviluppatori Debian attivi per la prossima Debian Conference.

Stato del firmware non-free. Sven Luther ha descritto lo stato dei residui di firmware non-free entro il kernel Debian Linux. Alcuni hanno cambiato licenza e si possono nuovamente distribuire, altri sono stati separati dal kernel e posti in userland per venire adoperati a mezzo dell'infrastruttura request_firmware. Steve Langasek penserebbe di avviare una risoluzione generale per decidere se Debian debba richiedere il codice sorgente per il firmware.

FOSDEM Booth for Debian. Wouter Verhelst cerca volontari per la conduzione dello stand alla prossima conferenza FOSDEM. Gradirebbe suggerimenti su cosa esporre allo stand. Il progetto Debian gradirebbe avere anche una sezione dedicata agli sviluppatori ove tenere dei talk.

Frammenti dal Release Team. Andreas Barth ha informato circa le aspettative del release team per il 2006 che prevedono il rilascio di etch all'inizio di dicembre. Ha richiesto una maggiore attenzione sui bug critici per il rilascio e di stare attenti nell'esecuzione di aggiunte di contributi da parte di non manutentori. Lo sviluppo delle componenti essenziali e dei kernel verrà congelato alla fine di luglio.

Nuovi membri del Technical Committee. Dopo un'ampia consultazione con i membri attuali del comitato tecnico e le successive nomine di Wichert Akkerman, Jason Gunthorpe e Guy Maor, Branden Robinson ha designato Steve Langasek, Anthony Towns, ed Andreas Barth come nuovi membri del technical committee.

Alias definitivi per i drive CD. Marco d'Itri ha informato che il symlink /dev/cdrom non verrà ulteriormente supportato. Joey Hess ha aggiunto che questo link deve essere disponibile entro un sistema installato affinchè APT possa funzionare correttamente con i CD di installazione. Adrian von Bidder ha stabilito che analogamente i nomi definitivi per l'interfaccia Ethernet che diventa instabile subito dopo un aggiornamento non sono affatto gradevoli.

Divisione dell'archivio Debian ed aggiunta di AMD64? Martin Zobel-Helas ha chiesto informazioni sullo stato della separazione dell'archivio e l'aggiunta del port su AMD64. Anthony Towns ha citato la separazione dell'archivio che impedisce l'integrazione dell'architettura AMD64 nel normale ambiente di sviluppo di Debian già da subito. Le nuove patch debbono ancora essere verificate.

Errore di GnuPG durante l'aggiornamento. Bernd Prager ha informato che l'aggiornamento di Debian si conclude con un errore di chiave non trovata poichè si è usata una nuova chiave per la firma del nuovo archivio. Lee Chinook ha fornito il percorso alla nuova chiave e le istruzioni per incorporarla.

Un pacchetto obsoleto: xlibs-dev. David Nusinow ha annunciato che con l'inserimento di X.org 6.9 nella unstable il metapacchetto xlibs-dev non verrà più generato. Come conseguenza diversi pacchetti non compilano più poichè le dipendenze di compilazione sono state predisposte per elencare solo le librerie necessarie. Poichè tutte queste librerie sono disponibili anche entro sarge i pacchetti possono venire facilmente riportati alla versione precedente.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Un pacchetto è rimasto orfano questa settimana ed ha bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di centosessantasei pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Pacchetti rimossi. Nove pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian la settimana scorsa:

Volete continuare a leggere DWN? Autateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.