Notizie settimanali Debian - 18 Aprile 2006

Benvenuti al sedicesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Congratulazioni al nuovo project leader (DPL), Anthony Towns. Holger Levsen ha annunciato video aggiornati dell'ultimo incontro Skolelinux come Ogg theoras. Per la prima volta i video stessi contengono un copyright ed una nota dell'autore.

Elezione del Project Leader Debian. Manoj Srivastava ha proclamato Anthony Towns vincitore dell' elezione del project leader per quest'anno, i cui termini erano scaduti il diciassette di Aprile. In totale hanno votato quattrocentoventuno sviluppatori. Anthony ha illustrato i principi della filosofia che intende seguire e cioè che esiste qualcosa di minimo che si può fare come DPL che risulterebbe impossibile come sviluppatore regolare.

Autobuilder nella Experimental. Wouter Verhelst ha spiegato che la generazione automatica di pacchetti nella distribuzione experimental costituisce un caso particolare, il che significa che i nostri autobuilder experimental agiscono in modo leggermente differente rispetto a quelli di altre distribuzioni. Vengono inserite da experimental soltanto dipendenze di build appropriate alla versione, altrimenti prese da unstable.

Gruppo Debian dei moduli Python. Raphaël Hertzog ha dato notizia della creazione del Debian Python Modules Team, volto alla manutenzione dei pacchetti dei moduli di Python. Hanno già impostato una policy ed invitato tutti i maintainers dei moduli Python ad unirsi al gruppo.

X11, passaggio alla release 7. Steve Langasek ha informato che X.Org 7.0, alias X11R7, è stata inserita nella unstable e che ha portato con se qualche bug. Come conseguenza la gerarchia di X11R6 è stata abbandonata ed i nuovi programmi vengono invece installati entro /usr/bin. Sono stati eliminati anche i pacchetti delle librerie statiche.

Riformare il procedimento per i nuovi manutentore. Marc Brockschmidt ha riassunto la propria esperienza circa l'attuale procedimento. Alcuni problemi e ritardi vengono originati dalla diminuzione del numero di persone interessate ad operare come gestori di applicazione. Ha proposto di comunicare i requisiti prima di applicare e per distinguere le autorizzazioni per l'upload, gli account di sistema ed i diritti di voto.

Come generare introiti. Annamalai Gurusami si è chiesto perchè il progetto Debian non venda i CD e gli altri prodotti. Don Armstrong ha spiegato che il Debian project è un'organizzazione non a scopo di lucro e che altre entità vengono più usate per via delle complicazioni dovute alle tasse rispetto al guadagno di fare e vendere CD e DVD. Paul Johnson ha aggiunto che sarebbe meglio donare direttamente a Debian invece di acquistare un prodotto del quale soltanto una parte del prezzo va al progetto.

Problemi nella rimozioni di pacchetti. Lars Wirzenius ha riassunto i dieci più rilevanti problemi da lui riscontrati nei pacchetti Debian che impiegano l'utilità piuparts che provvede all'installazione ed alla disinstallazione in automatico dei pacchetti. Gustavo Franco ha suggerito di inserire controlli su linda e lintian che possano risolvere sollecitamente alcuni di questi problemi.

Meta informazioni sulla licenza. Jari Aalto ha proposto l'aggiunta di un nuovo campo al file di controllo che contiene l'abbreviazione della licenza impiegata. Martin Würtele ha precisato che questa informazione la si può già trovare su packages.debian.org senza che ci sia bisogno di scaricare l'intero pacchetto. Jörg Jaspert ha concluso che questo campo non semplificherebbe la gestione dei NEW.

Segnalare lo SPAM nel BTS. Shaun Jackman si chiedeva se fosse possibile segnalare lo spam spedito tramite il bug tracking system (BTS). Don Armstrong ha precisato che esiste già un pulsante con analoga funzione sulle pagine web per i bug reports. In più, Javier Fernández-Sanguino Peña ha fornito un frammento di configurazione per Mutt per segnalare lo spam in lista via email.

Variazioni all'archivio unofficial AMD64. Jörg Jaspert ha informato riguardo ad un cambio di funzionamento su amd64.debian.net, che supporta un port non ufficiale di Debian per la piattaforma AMD64. Poichè il recente inserimento di AMD64 tra le piattaforme supportate ufficialmente non si vede l'ulteriore necessità di un daemon build per AMD64. Gli utenti di testing od unstable possono passare su di un mirror ufficiale, gli utenti di sarge, l'attuale rilascio stable, non sono coinvolti da questa modifica.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Undici pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentonovantadue pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Pacchetti rimossi. Otto pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian durante la scorsa settimana:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Sebastian Feltel and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.