Notizie settimanali Debian - 23 Maggio 2006

Benvenuti al ventunesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Julien Danjou ha informato di avere installato con successo NetBSD 3 nel nuovo monitor di macchina virtuale Xen 3 disponibile entro Debian unstable. Eric Dorland ha spiegato la creazione di pacchetti di libreria con capacità di debugging.

Immagini per l'installer grafico Debian. Frans Pop ha informato che l'installer grafico è compreso nella normale generazione quotidiana di immagini per la piattaforma i386 con amd e powerpc che seguiranno presto. Per adoperare il nuovo installer si deve impiegare l'argomento di boot "installgui" o "expertgui". Frans Pop ha spiegato che l'installer grafico potrebbe essere di default nel rilascio dopo etch.

Debian distribuisce il Java di Sun. Jeroen van Wolffelaar ha annunciato la disponibilità del pacchetto Java di Sun nella sezione non-free di Debian dopo che Sun ha rielaborato la propria licenza. Debian mantiene ancora l'impegno di sostenere i runtimes e gli ambienti di sviluppo liberi per Java , come Kaffe e GCJ. Red Hat, comunque, ha lamentato che non sia ancora abbastanza libero e che Sun potrebbe almeno rendere free la propria virtual machine (JVM).

La DebConf6 è terminata con successo. La sesta Debian Conference, che si è tenuta la scorsa settimana in Messico, è terminata. Grazie agli sponsor ed al gruppo degli organizzatori, che hanno reso possibile questo grande evento Debian. Si possono trovare qui molte fotografie ed in circa quattro settimane sarà reso disponibile un DVD contenente tutti i talks.

Separare i file di changelog. Nico Golde si è chiesto quale fosse il modo appropriato per gestire i grossi e vecchi file di changelog Debian quando essi vengono modificati in continuazione e sono diventati enormi. L' opinione predominante è di utilizzare tutto il file se esso contiene spiegazioni su perchè e quando i bug sono stati corretti. Poichè ciò risulta compresso entro il pacchetto, il consumo di spazio è normalmente accettabile.

Relazione del Project Leader. Anthony Towns ha invitato tutti a pensare in quale modo il progetto Debian possa aiutare delle organizzazioni che intendessero partecipare alla migliore cooperazione con Debian. Ha pensato ad un contratto sociale riguardante le partecipazioni e sta aspettando delle idee. He anche informato circa il grande numero di sponsor della Debian Conference di quest'anno e sulla partecipazione a Summer of Code di Google.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Sei pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentonovantotto pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Sebastian Feltel, Thomas Bliesener and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.