Notizie settimanali Debian - 20 Giugno 2006

Benvenuti al venticinquesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Matt Brown ha creato un paio di script di abbellimento per sbuild e debarchiver per la costruzione automatica dei pacchetti caricati. Isaac Clerencia ha informato che il Zaragoza City Hall ha sviluppato una soluzione di thin client basati su Debian nei sei centri più vecchi.

Indirizzo della home page nella descrizione dei pacchetti. Kai Hendry ha affermato che quello di elencare le URL entro la descrizione dei pacchetti è un'attività che comunemente viene omessa dai riferimenti per lo sviluppatore. Margarita Manterola ha suggerito di inserire prima un campo Homepage entro dpkg al fine di indirizzare la politica riguardo a questo problema. Raphaël Hertzog infine ha raccomandato che questo meta campo possa venire incorporato entro un'applicazione web di un archivio collaborativo di meta informazioni riguardo ai pacchetti.

Debian Community Conference in Italia. Marco Bertorello ha annunciato che la conferenza della comunità Debian si terrà il sedici e diciassette di settembre a Venezia, Italia. Questa conferenza viene organizzata dalla comunità Debian italiana ed è rivolta agli utenti, agli sviluppatori, ai traduttori ed a tutti coloro che amano Debian.

Compressione di file PDF. Yaroslav Halchenk ha informato che circa la metà dei file PDF distribuiti con la Debian unstable sono stati compressi in file .pdf.gz e non possono venir letti facilmente con i lettori di PDF comunemente impiegati. Secondo la politica i grossi documenti devono essere compressi, ma i file PDF lo sono già di per se. Comprimendo i restanti file PDF con gzip verrebbero risparmiati circa cinquanta MB mentre non comprimendo i file PDF già compressi richiederebbe circa centocinquanta MB di spazio.

Rilanciato il sito dei Debian Mentors. Christoph Haas ha annunciato il rilancio del servizio mentors, dedicato ad aiutare i manutentori che non siano ancora sviluppatori Debian a fare propri i pacchetti aggiunti a Debian dagli sponsor. Il nuovo sito possiede un'interfaccia web migliorata e molte nuove caratteristiche che si pensa dovrebbero aiutare ad avvicinare manutentori di pacchetti e sponsor.

Esecuzione di script init in stile System-V. Lars Wirzenius ha notato che molti pacchetti non fanno ancora uso di invoke-rc.d negli script del proprio manutentore. Ciò è prescritto dalla policy 3.7.2 ed un controllo lintian potrebbe già essere presente. Secondo l'elenco dei problemi release-critical per etch questi pacchetti violerebbero la politica, ma questo bug non sarebbe release-critical.

Pacchetti orfani usati raramente. Nathanael Nerode ha creato un elenco di pacchetti che sono rimasti orfani ed hanno meno di venti installazioni registrate. Questi pacchetti sono candidati alla rimozione poiché hanno meno di una sola installazione su cinquecento. Si chiedeva se qualcuno intendesse lavorare al fine di tale rimozione poiché essi ingombrano l'archivio ed impegnano l'infrastruttura Debian ma nessuno si cura della loro manutenzione. Bas Zoetekouw ha concluso che sino a che qualcuno farà uso di questi pacchetti, essi sono in uso e probabilmente verranno assunti in manutenzione se non hanno segnalazioni di bug critici per il rilascio.

Debian Day al FrOSCon. Joey ha annunciato che il Debian project ha organizzato un conferenza di un solo giorno nel corso del FrOSCon, a Sankt Augustin, Germania, ove anche lui gestirà uno stand. La conferenza avverrà di sabato ed è rivolta agli utenti ed alla gente interessata alla struttura di Debian.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Ventisette pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò porta a trecentoundici il numero dei pacchetti orfani. Molte grazie ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del software libero. Date un'occhiata alle pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete un'annotazione al bug report, reintitolandolo ITA:, se contate di adottare un pacchetto. Per scoprire quali pacchetti orfani siano installati sul vostro pc può esservi d'aiuto il programma wnpp-alert da devscripts.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la pagina delle contribuzioni per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Kai Hendry, Sebastian Feltel, Christoph Haas and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.