Notizie settimanali Debian - 8 Agosto 2006
Benvenuti al trentaduesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Enrico Zini ha comunicato che la descrizione per i pacchetti Pike contiene una lunga spiegazione di Pike che disturba i risultati della ricerca, Helmut Wollmersdorfer aggiunge che i pacchetti PHP hanno analoghi problemi. Erich Schubert sta cercando artisti per progettare un'immagine per il rilascio di etch che si possa usare come sfondo per il desktop.
Eletti i componenti del nuovo consiglio SPI. David Graham, segretario di Software in the Public Interest, Inc. (SPI), ha annunciato che durante la riunione del consiglio tenutasi il primo agosto è stato eletto presidente Bdale Garbee, vice presidente Michael Schultheiss, Neil McGovern segretario e Josh Berkus tesoriere per l'anno fiscale 2006-2007. Gli ultimi tre membri del consiglio hanno ricevuto le preferenze da parte di centoventicinque votanti (33 % di tutti i votanti eleggibili).
Statistiche riguardanti le architetture Debian. Petter Reinholdtsen ha riferito circa la distribuzione delle architetture in Debian, come è risultata dal popularity contest. Ha notato che il port ARM sta acquisendo l'interesse di molti utenti mentre i port di Alpha e Sparc stanno perdendo fette di mercato. Joey Hess ha suggerito che le macchine Linksys NSLU2 siano state una buona causa di quest'aumento degli utenti ARM. Il pacchetto popularity contest viene anche impiegato per decidere l'immissione dei pacchetti entro il CD di installazione.
Nuovi mezzi di informazione per gli utenti. Wolfgang Lonien ha annunciato la creazione del The Debian User, un sito web che raccoglierà pensieri e commenti degli utenti Debian. Nello stesso giorno Andreas Barth ha annunciato il lancio di DebianTimes, concepito per recapitare dei graziosi argomenti di maggiore o minore rilevanza agli sviluppatori ed agli utenti Debian interessati. DebianTimes è disponibile sia come pagina html che come RSS feed.
Notizie spicciole dallo Stable Release Team. Andreas Barth ha annunciato che Dann Frazier è diventato membro dello Stable Release Team per gestire e migliorare gli aggiornamenti del kernel. Una nuova pagina web creata da Martin Zoble-Helas è inoltre disponibile per rintracciare i pacchetti che attendono di venire accettati per gli aggiornamenti proposti.
Debian adottato nell'Estremadura. Il progetto ha annunciato che la versione localizzata di Debian GNU/Linux 3.1 è stata adottata dal governo locale della regione autonoma Estremadura in Spagna. Tutti i lavoratori della pubblica amministrazione useranno pure Open Document Format per le proprie applicazioni da ufficio come pure il formato PDF per lo scambio dei documenti. Le versioni future del software aggiuntivo dovranno pure essere distribuite sotto una licenza libera.
Debian per i non iniziati. Lars Wirzenius si è chiesto quanto possa essere utilizzabile Debian con GNOME per i non iniziati, o, più specificamente, per qualcuno che adopera Windows da alcuni anni, e decide di cambiare con Debian. L'esperimento continuerà per un paio di mesi. Il primo approccio è stato gradevole, con soltanto un paio di problemi reali che sono stati evidenziati.
MiniDebconf in Colombia. Santiago Ruano Rincón ha annunciato che si terrà una Mini DebConf in Popayan, Cauca il diciannove e venti di agosto. Ci saranno dei talks, un hacklab, un party di bugsquashing ed altro ancora. La conferenza viene organizzata attraverso una pagina wiki. Tutti gli interessati sono benvenuti.
Ospitalità per le mailing list collegate con Debian. Pascal Hakim ha reso noto di avere relaizzato teams.debian.net che intende fornire spazio per le mailing list collegate con Debian e per degli archivi, compreso elenchi dei pacchetti, elenchi di utenti e mailing list per eventi speciali. Il servizio potrebbe anche servire da server temporaneo per provare delle nuove mailing list prima di renderle ufficiali su lists.debian.org. Pascal ha creato un gruppo di regole per usare il suo servizio.
Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.
- DSA 1131: apache — Buffer overflow.
- DSA 1132: apache2 — Buffer overflow.
- DSA 1133: mantis — Esecuzione arbitraria di codice web script.
- DSA 1134: mozilla-thunderbird — Diverse vulnerabilità.
- DSA 1135: libtunepimp — Esecuzione arbitraria di codice.
- DSA 1136: gpdf — Denial of service.
- DSA 1137: tiff — Diverse vulnerabilità.
- DSA 1138: cfs — Denial of service.
- DSA 1139: ruby1.6 — Scalata di privilegio.
- DSA 1140: gnupg — Denial of service.
- DSA 1141: gnupg2 — Denial of service.
- DSA 1142: freeciv — Esecuzione arbitraria di codice.
- DSA 1143: dhcp — Denial of service.
- DSA 1144: chmlib — Denial of service.
- DSA 1145: freeradius — Diverse vulnerabilità.
Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.
- avarice — Usa GDB con i JTAG ICE di Atmel per l'AVR.
- epix1 — Crea illustrazioni con accuratezza matematica, stampe e filmati
- kdetv — Visore TV per KDE.
- kdmtheme — Gestore di temi per KDM.
- keep — Sistema di backup per KDE.
- kflickr — Applicazione KDE per caricare file su Flickr.
- knowledgeroot — Sistema di conoscenza base basato sul web.
- mediawiki1.7 — Motore di sito web per lavoro collaborativo.
- ndisc6 — Strumenti diagnostici IPv6.
- phpunit2 — Raccolta di prove su unità per PHP5.
- usplash — Utilità per il bootsplash in userspace.
Pacchetti rimasti orfani. Tre pacchetti sono rimasti
orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un
totale di trecentottrentuno pacchetti rimasti orfani. Tanti
ringraziamenti ai
manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità
dello Free Software. Osservate le
pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e
reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto. Per scoprire
quali
pacchetti orfani siano installati sul vostro pc può esservi utile il
programma
wnpp-alert
entro devscripts
.
- august — Editor html in Tcl/Tk. (Bug#381207)
- cipe — Tunnel IP leggeri e cifrati su UDP. (Bug#381162)
- pronto — Client di posta altamente modularizzato in GTK+ scritto in Perl. (Bug#381111)
Pacchetti rimossi. Otto pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian la scorsa settimana:
- iceme — Editor di menu grafico per IceWM
Bug#227054: Su richiesta del QA, orfano, superato dai tempi - icepref — Ancora un altro strumento di configurazione per IceWM
Bug#227077: Su richiesta del QA, orfano, superato dai tempi - openmcl — Compilatore ed ambiente di runtime in codice nativo
ANSI Common LISP
Bug#297473: Su richiesta del QA, orfano, mai installato, RC-buggy - openmcl-build-tools — OpenMCL Strumenti in Common Lisp per
generare il sistema
Bug#297475: Su richiesta del QA, orfano, inutile senza OpenMCL - newsflash — Scarica le news dal server con il comando newnews
Bug#312208: Su richiesta del QA: orfano, fonte cessata, pochi utenti, pieno di alternative - postit — Invia news dal server locale ad un host remoto
Bug#312209: Su richiesta del QA: orfano, fonte cessata, nessun utente, pieno di alternative - libkpathsea3 — Libreria del percorso di ricerca per teTeX
(parte relativa allo sviluppo)
Bug#369096: Su richiesta del manutentore, superato da tetex-bin - tomcat4 — Motore di servlet per Java (librerie di base)
Bug#377734: Su richiesta del manutentore, superato da tomcat5
Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.
Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.
Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.
Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono David Graham, Mohammed Adnène Trojette, Sebastian Feltel and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.