Debian Project News - 12 Gennaio 2009

Benvenuti al primo numero per quest'anno di Debian Project News, il bollettino di informazione per la comunità Debian. Gli argomenti trattati in questo numero comprendono:
Dedicato a Thiemo Seufer, scomparso il 26 dicembre 2008 in un tragico incidente d'auto.

Gli argomenti trattati in questo numero comprendono:

Bits dal gruppo Debian CD

Frans Pop ha inviato Bits dal gruppo Debian CD, riassumendo le diverse variazioni che hanno subito i dischi di installazione per il prossimo rilascio di Debian GNU/Linux 5.0 "Lenny". La modifica più evidente è la sostituzione del disco di installazione per Xfce con disco di installazione desktop leggero per installare Xfce o LXDE. Inoltre tutti i quattro più importanti (GNOME, KDE, Xfce e LXDE) si possono installare direttamente dalla prima immagine del DVD; l'ambiente desktop che dovrà essere installato si può adesso scegliere tramite il menu di boot.

Il gruppo CD Debian pensa ora di creare le immagini seguenti:

Bits dal gruppo Debian Installer

Christian Perrier ha inviato bits dal gruppo Debian Installer. Con il prossimo rilascio di Debian GNU/Linux 5.0 "Lenny" in mente, ha riassunto le migliorie ottenute nel corso di questo ciclo di rilascio, compreso (ma non limitato ad esso) il supporto per caricare il firmware nel corso dell'installazione, quello per SATA RAID, aggiornamenti dell'ultima ora di pacchetti per la correzione di bug riguardanti la sicurezza, supporto per "volatile", un nuovo menù di boot per i386/amd64, e supporto per l'installazione partendo da Windows tramite il loader win32-loader.

Ha anche detto che la prossima versione candidata al rilascio dovrebbe essere quella per il rilascio ufficiale di Lenny. Questa versione correggerà qualche bug scoperto entro la Release Candidate 1 (RC1) e poco più, elencato negli errata di RC1. Il gruppo intende iniziare la fase finale del processo di rilascio di Debian Installer RC2 alla fine del mese di gennaio 2009

Sottolinea anche la necessità di sangue fresco che si unisca al gruppo Debian Installer dopo che lenny sarà stata rilasciata, poiché delle 180 persone aventi l'accesso a commit soltanto tre hanno svolto attività nella lista di coordinamento o sul canale IRC negli ultimi tre mesi.

Risultati della General Resolution per il rilascio di Lenny

Bdale Garbee ha inviato i risultati di Lenny release GR, una risoluzione generale su come gestire i problemi del firmware e difetti similari che creano problemi a Debian GNU/Linux 5.0 Lenny.

Fra tutte le proposte, ha vinto quella intitolata Accettare i blobs conformemente alla GPL senza dimostrare altro. Con questa decisione il progetto Debian adesso assume che il firmware sourceless (programmi relativamente piccoli che controllano il funzionamento di diversi dispositivi elettronici, vedere la pagina di Wikipedia riguardante il Firmware) sia stato creato nel modo attuale (senza un codice sorgente in un linguaggio di programmazione a livello maggiore) e quindi rispetta i requisiti della GNU General Public License.

Necessitá un nuovo maintainer per search.debian.org

Thomas Viehmann sta cercando un nuovo maintainer per search.debian.org. Il motore di ricerca è un'istanza leggermente modificata di xapian-omega. Si può essere uno sviluppatore Debian o voler far parte di un gruppo per l'accesso all'installazione. Sarebbero graditi dei miglioramenti ulteriori al supporto delle lingue, cosa che necessiterebbe di un po' di C++, ma Thomas potrebbe essere d'aiuto in questo.

Supporto per la sicurezza per la prossima testing (Squeeze)

Il gruppo per la sicurezza della testing ha annunciato che il supporto per la sicurezza della prossima Debian testing (codenamed Squeeze) non inizierà subito dopo il rilascio di Lenny quale stable release. Gli utenti di Debian testing che avessero bisogno di supporto per la sicurezza possono rimanere con Lenny sino a quando il supporto per Squeeze verrà annunciato.

Sostegno all'internazionalizzazione per planet.debian.org

Jörg Jaspert ha annunciato che planet.debian.org, un servizio che riunisce i blog personali di diversi sviluppatori, manutentori Debian e di altra gente associata a Debian, è ora in grado di ospitare pagine web e feeds RSS/Atom in lingue diverse, come dimostrato da Spanish Planet Debian.

Aggiungere una nuova lingua è relativamente semplice, ma richiede al minimo che vengano aggiunti almeno dieci feeds per ogni nuovo linguaggio creato.

Cambiamento del personale della segreteria Debian

A causa delle difficoltà nella conduzione delle recenti votazioni per la Lenny release GR, Manoj Srivastava, segretario da lungo tempo del Debian Project, ha deciso di lasciare questo incarico. A seguito delle sue dimissioni molti sviluppatori lo hanno ringraziato per il suo lavoro.

Il responsabile del Debian Project Steve McIntyre sta adesso cercando volontari per quell'incarico, mentre Bdale Garbee, attuale presidente del Technical Committee, sta operando anche nelle funzioni di segretario.

Cambiamento di personale nel Technical Committee di Debian

Dopo essere stato membro del comitato tecnico di Debian per tre anni, Anthony Towns si è dimesso da quell'incarico per consentire l'afflusso di sangue nuovo nel comitato stesso. Ringraziamo Anthony per il lavoro svolto negli anni passati.

Bdale Garbee, attuale presidente del Technical Committee, ha annunciato che Russ Allbery e Don Armstrong sono entrati a far parte del comitato tecnico. Congratuliamoci con loro per avere raggiunto questo livello di riconoscimento e fiducia nella nostra comunità.

Cambiamento di personale nel tavolo dei nuovi Maintainer

Christoph Berg ha annunciato alcuni cambi di personale nel tavolo dei nuovi Maintainer, che gestiscono le applicazioni di coloro che intendono diventare Debian Developers. Marc Brockschmidt, che ne ha fatto parte a partire dal 2005, ha receduto da questa posizione, mentre Bernd Zeimetz si è unito al gruppo.

Un ringraziamento a Marc per la sua lunga dedizione.

Altre notizie

Il dodicesimo numero di miscellaneous news for developers è stato rilasciato e tratta dei seguenti argomenti:

Holger Levsen ha chiesto aiuto per la registrazione delle sessioni che egli terrà nello stand degli sviluppatori Debian al prossimo Free and Open Source Developer Europe Meeting (FOSDEM).

Simon McVittie ha scritto un piccolo HOWTO su come convertire la pacchettizzazione Debian da bzr a git.

Nagarjuna G. ha avviato un servizio che disegna grafici rappresentanti l'inviluppo delle dipendenze per i pacchetti Debian, quali python e emacs21.

Ana Beatriz Guerrero Lopez ha proposto di fare attenzione alle segnalazioni di bug che si fossero inviate ed aggiornare il loro stato come una risoluzione dell'anno nuovo, ed ha fornito una breve spiegazione su come farlo. Ha anche proposto di aiutare i manutentori del proprio pacchetto preferito nei confronti dei suoi bug.

Luk Claes e Ralf Treinen cercano aiuto per il GPG Key Signing Coordination, un servizio particolarmente gradito dai futuri contributori, trovando sviluppatori Debian esistenti che possano firmare la loro chiave per la parte ID del processo NM maintainer. Non si tratta di molto lavoro; una descrizione di quanto necessario può essere trovata presso nel loro archivio Subversion.

Daniel Burrows ha creato alcuni diagrammi circa il sistema APT e gli applicativi che se ne avvalgono.

Nuovi Developers e Maintainer

Tre pretendenti sono stati accettati nella qualità di Debian Developers ed uno soltanto ammesso come Debian Maintainer a partire dal numero precedente di Debian Project News. Benvenuti a Michael Casadevall, Arthur Loiret, Jelmer Vernooij e Tiago Bortoletto Vaz entro il nostro progetto!

Statistiche circa i bugs release-critical del prossimo rilascio

In concordanza con il conteggio non ufficiale degli RC-bugs, il prossimo rilascio Debian GNU/Linux 5.0 Lenny è afflitto da 99 release critical bugs. 26 di questi sono già stati corretti nel ramo unstable di Debian. Dei restanti 73 release critical bugs, 15 già hanno una patch (che si dovrebbe testare) e 12 sono marcati come in attesa.

Ignorando questi bug come si fa per i release critical bugs dei pacchetti in contrib o non-free, 49 release critical bugs restano da correggere affinché possa avvenire il rilascio.

Importanti annunci per la sicurezza di Debian

Il gruppo sicurezza di Debian ha recentemente emesso degli annunci per questi pacchetti (oltre ad altri): courier-authlib, proftpd-dfsg, avahi, moodle, phppgadmin, xterm, ruby1.8 and ruby1.9, icedove, iceape and gperge. Leggeteli con attenzione e prendete gli adeguati provvedimenti.

Notare che questa è soltanto una selezione dei più importanti annunci per la sicurezza della ultime due settimane. Se volete essere tenuti aggiornati sugli annunci per la sicurezza rilasciati dal Debian Security Team, sottoscrivete la mailing list per gli avvisi di sicurezza.

Pacchetti nuovi o notevoli

I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente. (oltre ad altri):

Debian Package of the Day ha segnalato i pacchetti procps (watch: esegue un programma ad intervalli regolari e ne mostra l'output), atool (gestione di archivi senza mal di testa) e tellico (un gestore di collezioni per libri, video, musica e molto altro ancora).

Pacchetti bisognosi di assistenza

Attualmente 482 pacchetti sono orfani e 107 pacchetti stanno per essere adottati. Date un'occhiata ai recenti bollettini per scoprire se ci siano dei pacchetti cui siate interessati o scorrere l'intero archivio dei pacchetti bisognosi di aiuto.

Volete continuare a leggere DPN?

Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Thomas Viehmann, Paul Wise e Alexander Reichle-Schmehl.
Traduzione di Daniele Venzano e Giuliano Bordonaro.