Debian Project News - 3 Maggio 2010

Benvenuti nel secondo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Nuovo Debian Project Leader (leader del progetto Debian)

Il nuovo leader del progetto Debian è Stefano Zacchiroli (zack su IRC). Stefano ha già scritto una email sulla mailing list degli annunci per gli sviluppatori di Debian con la quale ringrazia tutti, aggiorna i suoi progressi nel comprendere il lavoro di DPL e spiega come mettersi in contatto con lui. Stefano si augura di essere un 'facilitatore' e chiede agli sviluppatori di tenerlo aggiornato su eventuali problemi che ostacolino il procedere dei lavori in Debian. Siamo un'ottima do-ocracy [una forma di governo nella quale la decisione è demandata a coloro che prendono l'iniziativa, NdT], e non c'è nessuna ragione per la quale persone capaci ed entusiaste, interessate a lavorare in determinati ambiti, non debbano avere la possibilità di farlo.

Nonostante egli sia disponibile su IRC (irc.debian.org), Stefano ha dichiarato che il modo in cui preferisce essere contattato è tramite l'indirizzo email leader@debian.org. Ha concluso la sua email dichiarando: Ora andiamo a liberarci di qualche altro bug RC, Squeeze si sta avvicinando sempre di più e vi ho già fatto perdere fin troppo tempo!

Fondi speciali per i novellini delle DebConf

Se non sei mai stato ad una DebConf, ma ti piacerebbe tanto andarci, questo è il tuo anno. Joey Hess scrive che è disponibile un fondo speciale per pagare i viaggi alla DebConf10 , per i Debian Developer che non hanno mai partecipato prima d'ora ad una DebConf, o che non lo hanno fatto dalla DebConf6 (in Messico). La DebConf10 si terrà a New York, dal 1 al 7 agosto del 2010.

È possibile fare domanda per questo finanziamento, scrivendo a Joey Hess . La scadenza è il 15 maggio ma, per favore, fai domanda il prima possibile. Nella tua email includi una stima dei tuoi costi di viaggio e l'ammontare che non riesci a pagare autonomamente. Dobbiamo anche sapere in quali giorni pensi di arrivare e di partire. Indica anche se hai bisogno di finanziamenti per vitto e alloggio e se ti sei già registrato per la DebConf. Inoltre, specifica se sei mai stato ad una DebConf precedentemente. Infine, se lavori in un team con un Debian Developer, desideri che questi possa andare alla DebConf e vuoi richiedere per lui un finanziamento, manda un'email con i dettagli su chi e come.

Debian dà il benvenuto agli studenti della Google Summer of Code

Obey Arthur Liu ha dato il benvenuto agli studenti della Google Summer of code di quest'anno, che si occuperanno di argomenti specifici, con un finanziamento da parte di Google:

Vorremmo anche ringraziare tutti i mentori coinvolti!

Pillole dal Debian Groupware Meeting

Guido Günther ha scritto una così bella email della serie 'Pillole da...' che l'ho copiata e incollata direttamente in questo numero della DPN, eccola qua.

Come l'anno scorso, il Debian Groupware Meeting si è tenuto al LinuxHotel a Essen, in Germania. Questo è un breve resoconto di quello che è sucesso durante il weekend:

Per ulteriori dettagli, potete leggere la pagina wiki. Essendo quattro persone invece delle tre dell'anno scorso, siamo aumentati del 33%. Speriamo di vedere sempre più gente da queste parti l'anno prossimo.

Nuovo pacchetto initramfs-tools

Maximillian Attems ha fatto notare che è disponibile una nuova versione del pacchetto initramfs-tools, che soddisfa uno degli obiettivi di rilascio per Squeeze. Gli strumenti contenuti in questo pacchetto vengono utilizzati per creare un initramfs, cioè un file system iniziale che viene utilizzato dal kernel durante la procedura d'avvio. La nuova versione include alcune modifiche fatte in Ubuntu, con le quali si dovrebbe avere un tempo di avvio più breve. Ora c'è l'opportunità di provare questo pacchetto e inviare informazioni relative al suo uso al team che si occupa di mantenere il pacchetto, ovvero il Debian kernel team, raggiungibile all'indirizzo debian-kernel@lists.debian.org. In questo pacchetto, oltre alla capacità di utilizzare vari algoritmi di compressione, ci sono molte nuove correzioni di bug e nuove funzionalità. Si veda qui la lista completa.

Notizie per l'architettura MIPS

Andreas Barth ha fornito alcune informazioni sullo stato dei nodi buildd per le architetture mips e mipsel. (buildd è un demone che compila automaticamente i pacchetti Debian a partire dai loro sorgenti). Ha affermato che ci sono stati dei problemi con l'hardware, che hanno fatto sì che rimanessero, in questo momento, con un solo demone buildd per mipsel. Nonostante il nuovo metodo di ordinamento dei pacchetti in coda di compilazione stia aiutando, i pacchetti impiegano ancora un certo tempo prima di essere compilati. In ogni caso, secondo Andreas, si dovrebbe arrivare allo svuotamento della coda di compilazione "abbastanza presto" e nel frattempo si sta lavorando per mettere a posto i problemi hardware delle altre macchine.

MiniDebConf a Berlino

Jan Hauke Rahm ha scritto che ci sarà una MiniDebConf durante il LinuxTag, il 10 e l'11 giugno. Durante questa MiniDebConf si terrà un talk del nuovo Debian Project Leader, così come un hack lab che rimarrà aperto durante la notte. L'hack lab potrebbe richiedere l'aiuto di un altro paio di persone, ma la scaletta dei talk è sostanzialmente completa. La MiniDebConf punta ad essere un'occasione adatta ai novellini per dare una mano a risolvere i bug, anche perché a quel punto Debian dovrebbe essere in freeze. Ci sarà anche un Bug Squashing Party. Allora, perché non venite a Berlino a trovare la cricca tedesca?

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo la statistica non ufficiale sui bug RC, il prossimo rilascio di Debian 6.0 Squeeze è al momento affetto da 364 bug critici per il rilascio. 76 di essi sono già stati sistemati in unstable. Quanto ai rimanenti 288, per 38 dovrebbe già esserci una patch che li risolve (ma che potrebbe richiedere dei test) e 14 sono marcati come pending (ossia già risolti).

Ignorando questi bug così come i bug critici per il rilascio relativi a pacchetti in contrib o non-free, 172 bug critici per il rilascio devono ancora essere risolti in modo che Debian possa essere rilasciata.

Debian Security Advisories (bollettini di sicurezza Debian) importanti

Il Team per la Sicurezza di Debian ha recentemente rilasciato, tra gli altri, bollettini di sicurezza relativi a questi pacchetti (tra gli altri): phpmyadmin, apache2, kdm (kdebase), pidgin, cact and squidguard. È consigliabile leggerli attentamente e prendere le opportune misure.

Attenzione: questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Se vuoi ricevere i bollettini più aggiornati rilasciati dal Team per la Sicurezza, iscriviti pure alla mailing list degli annunci di sicurezza.

Pacchetti nuovi e degni di nota

Tra gli altri, i pacchetti seguenti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian:

Pacchetti che hanno bisogno di lavoro

Al momento ci sono 592 pacchetti orfani e 140 pacchetti possono essere adottati. Dai un'occhiata agli ultimi report per vedere se ci sono pacchetti che ti interessano, oppure consulta la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che tengano d'occhio la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Puoi leggere la pagina apposita per sapere come dare una mano. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Jeremiah C. Foster e Alexander Reichle-Schmehl.
Traduzione di Giovanni Mascellani e Francesca Ciceri.