Debian Project News - 27 Maggio 2013

Benvenuti nell'undicesimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Rilascio di Debian GNU/Hurd

Il team Debian GNU/Hurd ha annunciato il rilascio di Debian GNU/Hurd 2013. Questo non è un rilascio ufficiale di Debian, ma si tratta invece di un rilascio ufficiale del port Debian GNU/Hurd. Nell'archivio Debian Ports si possono trovare le immagini ISO di installazione da scaricare (netinst, CD o DVD), così come un'immagine del disco preinstallato che rende ancora più semplice provare Debian GNU/Hurd. Debian GNU/Hurd è attualmente disponibile per l'architettura i386, con più di 10.000 pacchetti software disponibili.
Accertatevi di avere letto le informazioni circa la sua configurazione, le FAQ, e il translator primer per iniziare a comprendere le magnifiche caratteristiche di GNU/Hurd.

DebConf 13: Call for Papers

Debian richiede l'invio di proposte per documenti, presentazioni, sessioni di discussione e tutorial per la sua conferenza DebConf13 che si terrà a Le Camp di Vaumarcus, Svizzera, ad agosto.
Le presentazioni non si riducono agli interventi tradizionali: si potrebbe proporre una performance, delle installazioni artistiche, dei dibattiti o qualsiasi altra cosa. Le presentazioni ufficiali verranno accettate fino al 1 giugno 2013 alle 23:59 UTC.

Gli interventi di DebConf verranno diffusi in diretta su internet se possibile, e i video degli interventi saranno pubblicati sul web insieme alle presentazioni e ai documenti. Le sessioni normali saranno della durata di 45 minuti, compreso il tempo per le domande, con 15 minuti di intervallo tra i singoli eventi.

Secondo rilascio alpha di Debian Edu Wheezy

Debian Edu, conosciuta anche come Skolelinux, ha realizzato il suo secondo rilascio alpha basato su Wheezy il 14 maggio. Con l'obiettivo di fornire un ambiente completamente configurato e pronto all'uso di rete scolastica, questa release contiene svariate sistemazioni e aggiornamenti del software, che sono tutti documentati nell'annuncio del rilascio.

Se si desidera contribuire allo sviluppo del progetto, visitare la pagina wiki dei nuovi contributori Debian Edu.

Pillole dai manutentori di piuparts

Holger Levsen ha inviato alcune pillole dai manutentori di piuparts. piuparts è uno strumento automatico volto a verificare la corretta installazione, l'aggiornamento e la rimozione di pacchetti .deb. Nel proprio messaggio, Holger ha riferito che piuparts ha fruito recentemente di alcuni aggiornamenti infrastrutturali, ottenendo così una velocità del servizio notevolmente migliorata.
Il principale miglioramento ottenuto è consistito nello spostamento di piuparts.debian.org dalla macchina piatti.debian.org al nuovo cluster in funzione presso Bytemark.

Debian/Ubuntu Community Conference Italia 2013

Nei giorni 1-2 giugno 2013, la seconda edizione della Debian/Ubuntu Community Conference Italia (DUCC-IT 2013) si terrà a Fermo, Italia. L'esperienza di DUCC-IT 2013, che segue la prima edizione, tenutasi a Perugia nel 2010, si rivolge ai membri di entrambe le comunità e a tutti gli appassionati del software libero, offrendo un'ottima opportunità per entrare in contatto e conoscersi reciprocamente.
Potete leggere l'annuncio (in italiano) e il programma completo dell'evento sul sito web della comunità italiana.

Altre notizie

Ana Guerrero ha riferito che, dopo la recente scoperta di un gran numero di problemi di sicurezza nelle varie librerie client di X, sono disponibili numerose correzioni relative alla sicurezza per i sistemi Squeeze e Wheezy, grazie al lavoro dei team Debian Security e X.org.
Si può controllare l'intera lista degli aggiornamenti negli archivi della mailing list debian-security-announce.

Hideki Yamane ha annunciato che la Debian Developer's Reference, il documento contenente le linee guida e le informazioni per gli sviluppatori Debian, è disponibile ora anche in formato epub.

Il team DebConf ha pubblicato il resoconto finale di DebConf12.

Prossimi eventi

Sono imminenti svariati eventi relativi a Debian:

È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del sito, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, America Latina, Nord America.

Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team eventi di Debian.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: xen, mysql-5.5, linux-2.6, linux, request-tracker3.8, request-tracker4, kfreebsd-9, libdmx, libxv, libxvmc, libxfixes, libxrender, mesa, xserver-xorg-video-openchrome, libxt, libxcursor, libxext, libxi, libxrandr, libxp, libxcb, libfs, libxres, libxtst, libxxf86dga, libxinerama, libxxf86vm, libx11 e spip. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

417 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 505 pacchetti sono orfani e 140 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Cédric Boutillier, Francesca Ciceri, Victor Nițu e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.