Debian Project News - 27 Ottobre 2014

Benvenuti nel quattordicesimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Podcast Debian & Stuff

Asheesh Laroia e Sam Erbs hanno iniziato un podcast dal titolo Debian and Stuff. Il primo episodio è stato registrato al DebConf14 e si intitola Moin Moin Vs. MediaWiki e contiene un po' di Debian e un sacco di cose di cui hanno discusso Sam e Asheesh.

Debian ritorna a GNOME come desktop predefinito

Joey Hess ha reso noto il motivo per cui è probabile che Debian ritorni a GNOME come ambiente desktop predefinito, in base ai risultati preliminari che mostrano come GNOME sia ritornato in testa nella nuova valutazione. Questo cambiamento è supportato anche dall'accessibilità e, in una certa misura, dall'integrazione di systemd.

Contribuire a Debian in altri modi

Vincent Sanders ha scritto sul suo blog riguardo ai contributi a Debian, e come sorprendentemente non debbano sempre essere collegati al software. Lo dimostra con un progetto per rinfrescare un po' Debian. Il progetto dimostra come, fare qualcosa che può sembrare piccolo, dietro le quinte, dà davvero un importante contributo a Debian e, occasionalmente, fornisce la scusante necessaria per acquistare altri strumenti.

L'iniziativa Ada e il programma Outreach Program For Women

Matt Zimmerman ha condiviso un aggiornamento sulla Ada Initiative: una organizzazione no-profit che ha contribuito a creare un cambiamento positivo per le donne ben oltre l'obiettivo iniziale, che era quello di sostenere le donne che lavorano nelle comunità open source. Matt ha richiesto, e ha raddoppiato personalmente, donazioni per Initiative.

Nicolas Dandrimont ha pubblicato un invito a fornire progetti e partecipanti per il programma Outreach Program For Women. La GNOME Foundation ha iniziato il programma Free & Open Source Software Outreach Program For Women nel 2006, e quest'anno Debian vi parteciperà e, in attesa di sponsorizzazioni, offrirà fino a tre stage. OPW permette alle candidate di lavorare su qualsiasi tipo di progetto per aumentare il numero delle donne nel FOSS. Le parti interessate sono incoraggiate a parteciparvi. Ulteriori informazioni sul contributo di Debian e una panoramica sono disponibili nella pagina wiki Outreach Program for Women.

Chi ha 15 anni?!

Oggi in merito alle notizie sul dominio mondiale globale, vi auguriamo un felice WHOIS! 15 anni fa Marco d'Itri ha pensato che acquisire contenuti WHOIS avrebbe dovuto essere un processo più semplice che non richiedesse di effettuare query e ricerche su registri separati. Ha creato la versione Debian di WHOIS per sostituire la versione tradizionale derivata da BSD che veniva fornita prima con Debian. La versione WHOIS di Marco, grazie alla sua costante attività nel corso degli anni per un ottenere un WHOIS che sappia quale server interrogare per gli indirizzi IP e ASN, ha un database che è sovente più aggiornato rispetto al database ufficiale IANA. Il WHOIS di Marco è ora il client WHOIS predefinito su tutte le distribuzioni Linux.

Relazioni sul supporto a lungo termine per Squeeze

Raphaël Hertzog riferisce sulle 11 ore di lavoro di supporto a pagamento su Debian LTS. Sono stati eseguiti 23 commit al tracker per la sicurezza composti da revisioni di patch, uplink e modifiche alla lista dei pacchetti che richiedono aggiornamenti LTS. Una buona dose di ricerca è necessaria al lavoro che va oltre la semplice revisione o il triage. Egli illustra in dettaglio alcune delle iniziative adottate per garantire la qualità e rimanere al passo con le vulnerabilità.

La seconda relazione di Freexian sul Debian Long Term Support mostra che, rispetto al mese passato, sono stati acquisiti 5 nuovi sponsor che forniscono quasi il 25% di una persona in attività a tempo pieno. 39 pacchetti hanno avuto bisogno di aggiornamenti in Squeeze, 9 in più rispetto al mese scorso. Collaboratori pagati da Freexian hanno gestito 11 aggiornamenti nello scorso mese, che costituisce una velocità di circa 3 ore per ogni aggiornamento, con triage CVE incluso. Dopo aver constatato che l'elenco degli sponsor è composto quasi esclusivamente da aziende europee, ai lettori viene chiesto cosa si possa fare per convincere altre aziende ad unirsi allo sforzo.

La relazione di Holger Levsen su LTS del settembre 2014 riporta il lavoro fatto sul Debian Security Tracker e l'autore è lieto di annunciare che sembra buono e professionale. Otto bug sono stati corretti, un backport di dgit è stato caricato su wheezy-backports, e upload su squeeze-LTS sono stati effettuati per: apache2, nss, libplack-perl, icinga, libstrus1 e wordpress.

Thorsten Alteholz ha riferito di avere lavorato 11 ore nel mese di settembre su Squeeze-LTS, caricando nuove versioni di eglibc, curl, php5 e fex. Ha inoltre collaborato con Raphaël Hertzog su una nuova versione di python-django. In altri campi Thorsten ha caricato una nuova versione di net-dns-fingerprint e ha lavorato in qualità di assistente di FTP con 312 pacchetti accettati.

Risoluzione Generale: accoppiamento del sistema di init

Nel febbraio del 2014 la commissione tecnica ha scelto systemd come sistema di init predefinito di Debian. A causa di quella scelta ci sono state molte discussioni sulle mailing list, sia a favore che contro il cambiamento. Lucas Nussbaum ha pubblicato un tentativo di sintesi di ciascuna delle modifiche proposte nel ​​voto sulla risoluzione generale per l'accoppiamento del sistema di init che avverrà tra breve.

Pillole dai manutentori di Debian Multimedia

Alessio Treglia ha postato pillole di informazioni dai manutentori di Debian Multimedia che riguardano Jessie. È stato profuso molto impegno per l'aggiornamento dei codec: da libavcodec (che è stato aggiornato all'ultima versione per fornire HEVC, Opus, Matroska e Apple ProRes) a libeburl128, libltc, libva e LADI Session Handler per le applicazioni JACK. Viene incluso il Toolkit LV2 e un pacchetto di plugin LADSPA. Le nuove applicazioni multimediali includono: Advene, Ardour3, dvdwizard, flowblade, Groove Basin, mpv e altro ancora. Poiché l'obiettivo generale è quello di migliorare la qualità, alcuni pacchetti sono stati eliminati, come ad esempio: beast, plotmn, phat e mplayer. Il team invita le parti interessate ad unirsi a loro sulla mailing list pkg-multimedia-maintainers su Alioth o sul canale IRC #debian-multimedia di OFTC.

Debian Quiz Game, serve aiuto!

Lucas Nussbaum rivisita il Debian Quiz Game basato sul gioco di bevute TCP/IP originale con 23 nuove domande aggiunte. Chiede qualche collaborazione per aiutare a portare avanti il ​​processo. I lettori possono verificare lo stato attuale del quiz con le sue risposte inviate su collab-maint.

Debian DebUtsav'14

Il 17 e 18 ottobre Debian-India ha tenuto alla Amrita School of Engineering un "Festival Debian":DebUtsav'14. Nonostante qualche disordine politico dell'ultimo minuto, gli organizzatori hanno perseverato.

Pirate Praveen ha descritto l'emozione e l'entusiasmo di lavorare con studenti che avevano già familiarità con il FOSS, e nel vedere donne che si uniscono a progetti FOSS. Egli condivide anche la sua opinione su come DebUtsav sia stato creato e in che modo questo evento che unisce una Mini-DebConf e una conferenza FOSS possa proseguire come marchio e servire da modello per altre organizzazioni.

Shirish Agarwal ha postato condividendo la propria esperienza e la cronologia dei processi di pianificazione che sono stati necessari per la scelta della località, della sede e per gli aspetti mediatici dell'evento.

Balasankar C ha scritto sul suo blog riguardo l'hackfest, il discorso di apertura di Krishnakant Mane e alcune delle sessioni che hanno avuto luogo durante l'evento. La relazione termina con una bella sintesi: "Un evento pieno di FOSS, divertimento e cibo".

R. Harish Navnit ha descritto come un'email di aprile riguardo alla possibilità di organizzare una Mini-DebConf ad Amritapuri abbia portato ad un'idea, alla collaborazione tra diversi gruppi, ad un ospite d'onore e, infine, ad un evento.

Altre relazioni

Oltre al rapporto sulla LTS già descritto, il rapporto Free Software Activities in September 2014 di Raphaël Hertzog include l'aggiornamento di Django 1.7 in experimental e la spinta per la sua inclusione in unstable. Egli osserva come il ritmo di sviluppo su tracker.debian.org si è rallentato un po', con soli 30 nuovi commit nel repository per chiudere 6 bug. Raphaël ha anche creato pacchetti per una nuova versione di Publican e sponsorizzato l'upload di dolibarr, tcpdf e tryton-server.

Thomas Goirand ha condiviso una dettagliata relazione su OpenStack che mostra la propria attività durante il mese di settembre 2014. Sottolinea il lavoro svolto dietro le quinte per i pacchetti di Icehouse e Juno, in Sid/Experimental con backport per Wheezy. La sua panoramica si concentra sui caricamenti giornalieri, le correzioni e la collaborazione con altri sviluppatori e team Debian.

Prossimi eventi

Ci sono alcuni prossimi eventi relativi a Debian:

È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del wiki Debian, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, America Latina, Nord America.

Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team degli eventi di Debian.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, sette persone sono state accettate come Debian Maintainer e ventotto persone hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Carlos Alberto Lopez Perez, Guilhem Moulin, Iain R. Learmonth, Mattia Rizzolo, Otto Kekäläinen, Ralf Jung, Stein Magnus Jodal, Morgan Deters, Tim Potter, Rémi Palancher, Bernhard Übelacker, Marcio de Souza Oliveira, Petr Salinger, Eugen Wintersberger, Alexandre Detiste, Cesare Falco, Jean-Christophe Jaskula, Matthew Bekkema, Corentin Desfarges, Roger Kalt, Łukasz 'sil2100' Zemczak, Fabien Givors, Reuben Thomas, Jose Robson Mariano Alves, Pedro Beja, Bruno Nova, Martin Steghöfer, Alexandre Viau, HAYASHI Kentaro, François-René Rideau, Jason Pleau, Dominik Paulus, Sebastian Schmidt, Olek Wojnar e Tino Didriksen nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian Jessie, è al momento affetta da 319 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 240 bug critici da risolvere affinché sia possibile il rilascio.

È anche disponibile una statistica più dettagliata, così come alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: icedove, libvirt, chromium-browser, rsyslog, xen, exuberant-ctags, qemu-kvm, qemu, mediawiki, rsyslog, apt, wireshark, iceweasel, drupal7, wpa, openssl, mysql-5.5 e pidgin. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Il team backport ha diffuso un avviso di sicurezza per il pacchetto drupal7. Si consiglia di leggerlo attentamente e prendere le misure adeguate.

Il team responsabile del supporto a lungo termine (LTS) per Debian Squeeze ha diffuso avvisi di sicurezza per i seguenti pacchetti: python-django, apache2, php5, fex, exuberant-ctags, apt, tryton-server, apache2, rsyslog, tzdata, ppp, mysql-5.1 e kde4libs. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport, alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile e alla mailing list degli aggiornamenti di sicurezza per il supporto a lungo termine).

Pacchetti nuovi e degni di nota

964 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Fra molti altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 607 pacchetti sono orfani e 139 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Cédric Boutillier, Donald Norwood, Justin B Rye e Paul Wise.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.