Debian Project News - 22 Ottobre 2015

Benvenuti nell'ottavo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Benvenuti alla nuova newsletter Debian Project News!

Ci auguriamo che vi piaccia il nostro primo numero della nuova edizione di DPN. Abbiamo spostato in modo differente parte del contenuto, introdotto nuove sezioni, e trasferito alcuni contenuti sul blog di Debian.

Pillole da Debian presenterà i nuovi pacchetti e le interviste, oltre ad alcuni annunci, ed è dove accoglieremo nuovi DD.

Intendiamo inviare più notizie brevi tramite il nostro account sui social network. Accertatevi di seguirci su identi.ca/debian (o ripiegare sui mirror non ufficiali in altri social network).

Uno dei maggiori cambiamenti è la rimozione degli avvisi di sicurezza DSA dalla newsletter. Il Security Team di Debian rilascia avvisi correnti su base giornaliera (Avvisi sulla sicurezza 2015), per cui si prega di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Se vi serve essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal Debian Security Team, siete pregati di iscrivervi alla mailing list di sicurezza (e la separata lista backport, alla lista degli aggiornamenti di stable, e alla lista di supporto a lungo termine per gli aggiornamenti di sicurezza) per gli annunci.

Stiamo semplificando e (speriamo) migliorando la sezione occorre aiuto. D'ora in poi ci troverete:

Notizie dall'interno/avvenimenti

Joerg Jaspert ha annunciato che le architetture Squeeze non-LTS sono state spostate su archive.debian.org. Squeeze i386 e amd64 continuano ad essere ospitate sui mirror Debian.

Al Comitato Tecnico di Debian è stato chiesto di decidere sui sistemi di menu in materia di riguardo al bug #741573. Hanno annunciato la propria decisione di migrare dal sistema dei menu Debian alla comune Freedesktop Desktop Entry Specification, e che le informazioni del menu per le applicazioni non dovranno essere duplicate in due formati differenti.

Christian Perrier ha annunciato il tradizionale concorso per indovinare bug quando verranno segnalati i bug #900000 e #1000000. Chris Lamb ha segnalato bug #800000 su vdr-plugin-prefermenu.

Il team per il sito Debian ha corretto e aggiornato le organizzazioni che utilizzano Debian nella sezione del sito Chi usa Debian? - Organizzazioni. Molte nuove e vecchie organizzazioni nel mondo hanno spiegato il modo in cui stanno adoperando Debian nel 2015. Date un'occhiata! È ancora possibile presentare nuove voci/informazioni o aderire al lavoro di revisione di Chi usa Debian, ora nella sottosezione Istruzione.

Il team DebConf sta lavorando sulla stesura della relazione finale di DebConf15, e alcune sezioni sono quasi pronte, in quanto ai contenuti; per esempio DebConf15 in cifre (contattate il team DebConf se poteste dare aiuto per la trasformazione delle statistiche in una bella infografica) e le impressioni del partecipante (una lista completa di link di articoli di blog relativia a DebConf15, tra cui alcune citazioni).

Guarda come vola il tempo! Christoph Berg racconta i suoi 10 anni da sviluppatore Debian e Dirk Eddelbuettel celebra i propri 20 anni di contribuzione Debian.

Sono stati aggiornati gli incarichi per il team Publicity e ristrutturato il team. Il nuovo team Publicity gestirà i social media, i blog, i comunicati stampa, gli annunci, la DPN e le funzioni di Debian Press.

Prossimi eventi

FreedomBox Halloween Hackathon

La fondazione FreedomBox ospita una hackathon Halloween sabato 31 ottobre a New York City. Collaboratori nuovi e esistenti staranno sempre insieme per lavorare su FreedomBox, la suite software basata su Debian rispettosa della privacy e il router wireless.

Potete trovare ulteriori informazioni su eventi e colloqui relativi a Debian sulla sezione eventi del sito web di Debian.

C'era una volta in Debian:

Contributori

1.831 persone e 18 team sono elencati nella pagina contributori Debian per il 2015.

Sono necessari traduttori e revisori!

Aiutateci a far parlare Debian (il software, la comunità) nella vostra lingua! Meno di un'ora ogni tanto un po' - anche solo un paio di minuti - possono fare la differenza.

Se si parla una lingua diversa dall'inglese, è possibile far parte del team per la propria lingua e contribuire a Debian con traduzioni e revisione di traduzioni fatte da altri.

Revisionare delle traduzioni fatte da altri contributori è particolarmente necessario (per garantirne la qualità) e facile (non sono necessarie competenze tecniche, solo competenze linguistiche).

Ulteriori informazioni e contatti presso la pagina wiki benvenuti traduttori.

Pacchetti che hanno bisogno di aiuto

Al momento 671 pacchetti sono orfani e 178 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Bug Newcomer

Debian ha un tag di bug Newcomer utilizzato per indicare i bug che sono adatti per i nuovi contributori da utilizzare come punto di ingresso per lavorare su pacchetti specifici.

Sono disponibili 158 bug newcomer.

Più che semplice codice

Consigli e suggerimenti

Diversi membri della comunità Debian hanno condiviso dei suggerimenti : François Marier mostra come impostare uno scanner di rete usando SANE, Norbert Preining illustra come rinominare una cartella locale gestita in OfflineIMAP. Sven Hoeexter discute l'aggiunta di più nomi alternativi di persona su un certificato, e nomi alternativi di persona jolly. Luca Falavigna condivide controllo delle risorse con systemd.

Avete dei problemi con WordPress 4.3 diventato lento? Potrebbe essere necessario un aggiornamento come dettagliato qui, insieme ad alcune informazioni di base sul bug e le sue correzioni.

Relazioni

Il ian di Debian, Ian Murdock, ha scritto: Come ho scoperto Linux condividendo di avere iniziato da bambino a nove anni con i videogiochi per computer, e poi, con la programmazione, di essere arrivato a dare il proprio contributo alla comunità in crescita - e una nuova distribuzione chiamata Debian.

Steve McIntyre ha inviato una sintesi dei port ARM BOF a DebConf15. Lui fornisce dettagli e pone domande su armel in Stretch e sul supporto della sola Debian degli hardware ARM più vecchi, distribuzione incrociata di armhf e impegno sul kernel, e arm64, il più recente port fornito con Jessie. Steve condivide anche informazioni riguardo buildd e l'hardware, software scientifico e accesso al porting.

Andreas Barth ha postato minute dalle architetture a 32 bit in Debian BOF. Il suo rapporto descrive le architetture a 32 bit in Debian e le discussioni su come compilare e linkare con più memoria, e le questioni specifiche per l'i386 come il nuovo hardware a 32 bit, escluse le architetture sui pacchetti, e powerpc.

Gregor Herrmann ha pubblicato un rapporto dal Debian Perl Rolling Sprint a DebCamp15. Lo sprint ha coperto patch di workflow in git (soprattutto git-debcherry), e ha tenuto diverse discussioni su problemi minori negli script, nuove attrezzature per importare le modifiche e lavorare su diversi singoli pacchetti. Si è potuto anche fare bug triaging, pulizia del repository, e aggiornare gli esempi di pkg-perl-tools. Durante DebCamp e DebConf, 189 pacchetti sono stati caricati con 19 bug risolti.

Niels Thykier ha riferito sul passaggio a GCC-5/libstdc++ e ha fornito una lista di pacchetti che saranno interessati. Neils ha anche corretto quindi riparato Dak che ora ha il suo auto-decrufter e genera rilasci di codice con le patch.

Guido Günther ha inviato le pillole dal nono incontro del Debian Groupware. I partecipanti aggiornati diversi pacchetti, tra i quali icedove, calendar-exchange e Azrafa/Giraffe. Il team ha anche affrontato i problemi di sicurezza e di licenza e ha aggiunto l'integrazione di Zarafa-webapp con Apache 2.4. Philipp Kern ha scritto sul proprio blog riguardo ad una nuova versione di sysconfig-hardware e una nuova versione di zipl-installer per s390x. I cambiamenti sono stati spostati in unstable e permettono di installare Debian su s390x con root su LVM. Philipp ha anche caricato una nuova versione di Hercules, un emulatore di z/Architecture.

Stato/aggiornamenti di LTS

Il Long Term Support per Squeeze ha segnalato 25 ore di lavoro a pagamento con Guido Günther che ha corretto una regressione in pykerberors, lavorando con Craig Small, che ha aggiornato wordpress, così come il triaging CVE di 9 CVE. Thorsten Alteholz ha preparato un upload di PHP5 per il test e caricato gli aggiornamenti di sicurezza per opensaml2, wesnoth-1.8, e xmltooling, tra gli altri. Ha fatto anche il lavoro front desk rispondendo a domande su IRC e ricercando CVE prioritari. Scott Kitterman ha rilasciato una correzione per lo schermo e revisionato CVE per gli elementi che erano applicabili a squeeze-lts.

Stato/aggiornamenti di Reproducible Build

Reproducible Builds relaziona settimanalmente sui pacchetti e correzioni della toolchain nel ciclo di Stretch:

Aggiornamento sui bug RC

Gregor Herrmann ha riferito riguardo a 13 bug RC su cui ha lavorato nel mese di settembre.

Notizie dall'esterno

Frank Hofmann e Axel Stefan Beckert hanno annunciato la disponibilità di un libro scritto in tedesco sulla gestione dei pacchetti Debian. Gute Arbeit!

Copertura di DebConf15 su Linux Weekly News

Nathan Willis di Linux Weekly News ha partecipato DebConf15, e ha scritto otto articoli sugli argomenti trattati nel convegno: Assegnazione del Copyright e rinforzo della licenza per Debian, Debian e i residui di firmware binari, I miglioramenti nel gestore dei pacchetti di Debian, Debsources come piattaforma,Portare i flussi di lavoro Git per Debian con DGIT, Automatizzazione dell'architettura di bootstrap in Debian,Come Debian ha gestito la transizione verso systemd e Un aggiornamento dello stato di reproducible builds in Debian/. Tutti questi articoli e le loro osservazioni sono adesso disponibili a tutti sul sito web Linux Weekly News.

Volete continuare a leggere DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Cédric Boutillier, Jean-Pierre Giraud, Donald Norwood, Laura Arjona Reina, Justin B Rye e e Paul Wise.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.