Istallatore Debian beta 3 per etch

11 Agosto 2006

Il team dell'istallatore Debian è fiero di annunciare la terza beta dell'istallatore Debian GNU/Linux Etch.

Principali migliorie di questo rilascio

Queste due nuove migliorie hanno alcune limitazioni. Vedere la sezione sottostante per informazioni addizionali!

Altre migliorie dell'istallatore

Problemi conosciuti di questo rilascio

Vedere l'errata per i dettagli e un elenco completo dei problemi conosciuti.

Ringraziamo tutti quelli che hanno contribuito a questo rilascio. In particolare Bastian Blank per il suo lavoro di conversione al kernel 2.6 per S/390.

I CD di istallazione, altri supporti, errata e quant'altro serva è disponibile nel nostro sito web.

Note

  1. Queste modifiche sono documentate nella versione in via di sviluppo del manuale d'istallazione.

Interfaccia grafica utente

Per i386 e amd64 l'istallatore grafico è disponibile su tutte le immagini di CD e hd-media usate per l'istallazione. Per attivarlo si deve avviare l'istallatore con installgui.
Inoltre ci sono delle immagini speciali per mini.iso per avviare automaticamente l'istallazione grafica (cercare gtk-miniiso tra i collegamenti in altre immagini).

Per powerpc e powerpc64 l'istallatore grafico è disponibile solo in maniera sperimentale nell'immagine mini.iso. La ragione principale è che i test hanno rilevato alcuni problemi su svariate macchine e non crediamo sia sufficientemente stabile per un utilizzo diffuso.

Il funzionamento dell'istallatore grafico è identico all'istallatore normale con l'eccezione del supporto per la cifratura (vedere più avanti). Uno dei sui reali vantaggi è la possibilità di utilizzare nove nuove lingue che non sono visualizzabili nell'istallatore regolare.
Siamo coscienti che l'istallatore grafico richieda parecchie rifiniture. Alcune di queste sono programmate subito dopo questo rilascio: un aggiornamento delle librerie permetterà una migliore gestione dei temi.

L'interfaccia grafica utente viene eseguita sulla console VT5. Per cambiare console dalla grafica si deve premere ctrl+alt+F2 (per una shell di debug), esattamente come si cambia console da X. Per tornare indietro usare alt-F5.
Notare che il cambio di console su amd64 non è possibile perché blocca la parte grafica. Questo è un problema conosciuto che speriamo di risolvere prima del rilascio di Etch.

L'istallatore grafico utilizza direcftb. Per i386 e amd64 viene richiesto uno speciale paramentro da impostare all'avvio: video=vesa:ywrap,mtrr. Tutte le immagini aggiungono automaticamente questo parametro nelle configurazioni del boot loader, ma dovrà essere aggiunto a mano se si utilizza l'immagine hd-media/gtk.
L'istallatore è progettato per una risoluzione di 800x600, per la quale viene aggiunto un secondo parametro, vga=788, nelle immagini che utilizzano la parte grafica.

Impostazione di partizioni cifrate

Come impostare una partizione cifrata durante l'istallazione è documentato nel manuale d'istallazione.

Poiché questo è il primo rilascio che prevede le partizioni cifrate, è meglio usare particolare cautela e verificare che tutto sia corretto prima di memorizzarci dati importanti.

Ci sono ancora questi problemi: