Debian in danese

Abbiamo raccolto una serie di link a risorse che possono essere di interesse per gli utenti Debian di lingua danese in Danimarca, Groenlandia e Isole Faroe. Ci sono anche gli elenchi degli sviluppatori e traduttori Debian della Danimarca.

Gruppi di utenti

Se siete nuovi del mondo GNU/Linux può essere una buona idea unirvi al vostro gruppo locale di utilizzatori GNU/Linux e partecipare ai loro incontri e alle mailing list, l'adesione è solitamente gratuita, ma può essere richiesto di pagare una piccola tassa per partecipare ad alcuni eventi.

Sul sito Linux.dk troverete i link dei gruppi in tutta la Danimarca, oltre a notizie e un calendario delle attività.

Newsgroup

Ci sono due gruppi di discussione riguardo Unix, incluso GNU/Linux:

dk.edb.system.unix
Gruppo danese sulle varie versioni di Unix, tra cui i sistemi GNU/Linux, prima di scrivere si prega di leggere le linee guida.
dk.edb.system.unix.hardware
Gruppo danese sulla configurazione di hardware e driver in vari sistemi Unix, tra cui GNU/Linux, prima di scrivere si prega di leggere le linee guida.

Mailing list ufficiali

Debian ha due mailing list per gli utenti che parlano danese.

La lista in cui gli utenti possono chiedere aiuto si chiama debian-user-danish, ci si può iscrivere tramite la pagina web o inviando un'email a debian-user-danish-request@lists.debian.org con la parola "subscribe" come oggetto. Tutti i messaggi inviati alla lista vengono archiviati.

Se siete interessati a lavorare sulla traduzione danese di documentazione Debian e programmi, è possibile partecipare alla lista debian-l10n-danish. Ci si può iscrivere tramite la pagina web o inviando un'email a debian-l10n-danish-request@lists.debian.org con la parola "subscribe" come oggetto. Tutti i messaggi inviati alla lista vengono archiviati.

Forum, notizie e collegamenti

LinuxIN.dk contiene notizie, recensioni e forum relativi alle distribuzioni e al software GNU/Linux.

Organizzazioni

L'obiettivo di Foreningen Fri Software è raccogliere le donazioni utilizzabili per supportare progetti di sviluppo e distribuzione di software libero.

Su www.OpenSource.dk è possibile iscriversi a una mailing list in cui vengono annunciati eventi di Danimarca e Scania e notizie di interesse per gli utenti di software Open Source. Su un'altra mailing list vengono discussi vari argomenti correlati all'Open Source.

Libri

Alcuni utenti hanno scritto Debian-guiden, una guida in danese all'installazione e configurazione di Debian GNU/Linux. Sul sito stesso si può aiutare a migliorare questa guida.

Il gruppo utenti Linux Skåne-Sjælland ha scritto una serie di libri su GNU/Linux, nessuno specifico per Debian ma vi sono informazioni utili.

Debian in svedese e norvegese

Anche le nostre pagine su Debian in svedese e norvegese possono essere d'interesse.

Sviluppatori Debian danesi

Gli sviluppatori Debian danesi che conosciamo (non necessariamente sviluppatori ufficiali):

Traduttori Debian danesi

Traduttori di documentazione, pacchetti e pagine del sito che conosciamo:

Traduttori precedenti

Traduzione del sito Debian

La traduzione danese delle pagine web è coordinata da Kåre Thor Olsen, che attualmente è anche l'unico traduttore attivo; in precedenza era coordinato da Flemming Mahler Larsen.

Contatti

Se avete suggerimenti o idee per migliorare la traduzione, trovate un errore di battitura o pensate che dovreste essere aggiunti all'elenco di sviluppatori o traduttori, si prega di contattare Kåre Thor Olsen all'indirizzo kaare@nightcall.dk.