Port ] [ Debian GNU/Hurd ] [ Notizie ] [ Configurazione ] [ CD di Hurd ] [ Documentazione ] [ Sviluppo ] [ Contatti ]

Debian GNU/Hurd

Introduzione

L'Hurd è un insieme di serventi che girano sopra al micro kernel GNU Mach. Tutti insieme costituiscono la base per il sistema operativo GNU.

Attualmente Debian è disponibile solo per Linux ma con Debian GNU/Hurd abbiamo cominciato ad offrire anche GNU/Hurd come piattaforma per sviluppo e server.

Sviluppo

Hurd è sviluppato attivamente, ma non fornisce ancora le prestazioni e la stabilità per un sistema di produzione. Inoltre sono stati portati su GNU/Hurd circa i tre quarti dei pacchetti Debian. Ci sono ancora alcune cose da fare prima di fare un rilascio, consultare l'elenco delle cose da fare (TODO).

Fino ad allora è possibile partecipare allo sviluppo, a seconda della propria esperienza e del tempo a disposizione, e aiutare in vari modi. Ad esempio, servono programmatori C esperti per implementare nuove caratteristiche, per eliminare anomalie e per fare il debug del sistema. La pagina pacchetti con errori mostra l'elenco dei pacchetti con problemi e una breve descrizione dell'errore. Chi non è molto ferrato nella programmazione in C, può comunque aiutare: facendo il test dei sistemi esistenti e segnalandone i problemi, oppure provando a compilare software che non è ancora stato portato per farci un po' di esperimenti. Sono anche importanti la scrittura della documentazione e delle pagine web.

Attività di port

La maggior parte delle volte il port dei pacchetti è abbastanza semplice, ci sono solo un paio di trappole da evitare, si veda l'elenco dei problemi comuni.

Come posso partecipare?

Per cominciare con lo sviluppo su Hurd è opportuno installare Debian GNU/Hurd (aggiornato il 11/06/2011) e acquisire un po' di familiarità. Poi iscriversi alla lista di messaggi e provare a capire qual è lo stato dello sviluppo per scoprire su cosa è possibile contribuire. Offri il tuo aiuto e ti diremo cosa serve.