Procedura Standard per le Risoluzioni
Una proposta può essere presentata da qualsiasi sviluppatore tramite la
pubblicazione di un messaggio su una mailing list qualificata. Per mailing
list qualificata si intende qualsiasi mailing list elettronica leggibile
pubblicamente designata dai delegati del Leader del progetto
. La mailing
list debian-vote@lists.debian.org è stata designata dal Segretario del
progetto. Non esiste un testo obbligatorio per una proposta, ma sono
disponibili alcune linee guida.
Introduzione
Una proposta è considerata formalmente presentata se è stata avanzata dal Leader del progetto o dalla Commissione Tecnica. In tutti gli altri casi, la proposta deve ottenere il sostegno di cinque (5) ulteriori sponsor prima di poter essere sottoposta a discussione.
Discussione
Una proposta rimane in discussione per un minimo di due (2) settimane. Trascorso tale periodo, il proponente originale o uno dei cinque sponsor può richiedere la votazione. La votazione non è automatica al termine della discussione. Il Leader del progetto può consentire che la richiesta di votazione sia effettuata in anticipo fino a una settimana oppure può richiedere che il periodo di discussione venga esteso fino a un'altra settimana.
Votazione
Dopo che è stata indetta la votazione, viene inviata una scheda elettorale alla mailing list designata. Gli sviluppatori compilano la scheda elettorale e la rispediscono all'indirizzo indicato nella scheda stessa. Il periodo di votazione dura due settimane (ma può essere abbreviato o prolungato di una settimana a discrezione del Leader del progetto).
Il motore di voto Debian elaborerà il voto e invierà una conferma via e-mail al votante. Al termine del periodo di voto, il risultato della votazione, nonché ciascun votante e il proprio voto, saranno pubblicati nella mailing list. Il testo completo di ciascun voto sarà pubblicato sul sito web, ad eccezione dei voti per l'elezione del leader del progetto Debian, che sono considerati segreti. In tal caso, il motore di voto adotta misure per garantire l'anonimato del votante, assicurando al contempo che ciascun votante possa comunque convalidare il proprio voto.
Modifiche
È possibile modificare una proposta solo se il proponente e tutti e cinque (5) i sostenitori approvano la modifica. Se anche uno solo di essi si oppone, la modifica deve avviare una nuova procedura, ottenendo a sua volta il sostegno di cinque (5) sponsor. Al momento della votazione, le modifiche approvate diventano opzioni o varianti della proposta su cui esprimere il voto.
