Maggiore collaborazione tra le distribuzioni basate su Debian: il Front Desk delle derivate

29 Giugno 2010

Il Progetto Debian ha promosso la libertà nel software e diffuso il software libero tra gli utenti tramite i propri rilasci fin dal 1993, quando fu una delle prime distribuzioni GNU/Linux in assoluto; molte sono le distribuzioni che si sono basate sul lavoro svolto in Debian, prassi consentita ed incoraggiata dai princìpi del software libero. Queste distribuzioni sono comunemente chiamate derivate; secondo DistroWatch Debian al momento ne conta più di 120, comprese alcune delle più popolari distribuzioni GNU/Linux attualmente disponibili.

Il Progetto Debian incoraggia le altre distribuzioni a basarsi sul lavoro volontario dei suoi sviluppatori e crede che sia proprio attraverso le attività di collaborazione come, per esempio, le segnalazioni di bug, le relative correzioni e la presenza di gruppi di manutenzione congiunti che si possa offrire il miglior contributo possibile allo sviluppo del software libero.

A tal fine, il Progetto Debian è lieto di annunciare l'apertura del proprio Front Desk delle derivate, dove i collaboratori delle distribuzioni basate su Debian possono incontrarsi e discutere i modi più adatti per riportare le migliorie in Debian oppure chiedere come interagire con lo sviluppo di Debian.

Gli sviluppatori delle distribuzioni basate su Debian sono quindi invitati ad iscriversi alla mailing list debian-derivatives@lists.debian.org, luogo di discussione principale per le derivate. Inoltre il Progetto Debian incoraggia i collaboratori delle derivate a scrivere a derivatives@debian.org per chiedere come riportare le loro migliorie verso Debian.

Informazioni su Debian

Il Progetto Debian è stato fondato nel 1993 da Ian Murdock per essere un progetto comunitario realmente libero. Da allora, il progetto è cresciuto fino a diventare uno dei più vasti e influenti nell'ambito open source. Oltre tremila volontari da tutto il mondo lavorano insieme per creare e mantenere il software Debian. Tradotto in più di 30 lingue, e in grado di supportare un'enorme varietà di tipologie di computer, Debian si autodefinisce il sistema operativo universale.

Contatti

Per ulteriori informazioni, visita il sito web all'indirizzo www.debian.org oppure invia una mail a <press@debian.org>.