Debian Women presenta il tutorial "Compilare pacchetti a partire dai sorgenti"

2 Maggio 2011

Sei entusiasta di Debian e stai pensando di contribuire? Vogliamo accompagnarti nei concetti di base.

Siamo convinte che ci siano molte persone lì fuori che desiderano partecipare al software libero, ma non sanno da dove cominciare. Secondo Debian, il compito più comune che svolgerai come contributore è il rebuild di un pacchetto.

Il progetto Debian Women, in collaborazione con il progetto OpenHatch, terrà un evento IRC per aiutare quelle persone che desiderano compilare dai sorgenti il loro primo pacchetto Debian e applicare la loro prima patch.

L'evento

Sabato 7 maggio si terranno due sessioni di esercitazione in #debian-women su irc.debian.org per aiutare le persone a eseguire, per la prima volta, il rebuild di un pacchetto.

La prima sessione, consigliata per chi vive in Oceania, Asia, Africa e Europa, si terrà alle 11:00 UTC. La successiva, suggerita per chi vive nelle Americhe, si terrà alle 22:00 UTC.

Puoi determinare l'ora esatta per il tuo fuso orario utilizzando questo convertitore di fuso orario.

Ci saranno persone disponibili a rispondere alle domande e, in generale, dare una mano con qualsiasi difficoltà possa sorgere durante l'intera giornata.

Destinatari

Questo evento è rivolto a chiunque intenda fare per la prima volta il rebuild di un pacchetto Debian; è un compito semplice che non richiede nessuna conoscenza pregressa, solo un'installazione funzionante di Debian, Ubuntu o un altro sistema derivato da Debian. Vogliamo incoraggiare specialmente le donne che desiderano partecipare a fare i loro primi passi nel contribuire al software libero, ma tutti sono benvenuti.

Maggiori informazioni su IRC

IRC è un sistema di chat in tempo reale che puoi usare per entrare in contatto con i membri della comunità Debian. Ti puoi connettere a IRC attraverso numerosi client diversi, inclusi xchat, pidgin e konversation.

Informazioni su Debian Women

Il progetto Debian Women cerca di bilanciare e diversificare il progetto Debian, coinvolgendo attivamente le donne interessate e incoraggiandole a una maggiore partecipazione.

Informazioni su OpenHatch

OpenHatch è una comunità open source che ha lo scopo di aiutare i principianti a orientarsi nei progetti di software libero; si impegna in questo obiettivo per mezzo di eventi on-line e sul territorio. Questo evento è una riproposizione degli eventi Build it di OpenHatch.