La Svizzera ospiterà la conferenza Debian nel 2013

1 Marzo 2012

Il 20 febbraio 2012 la commissione della DebConf ha deciso che DebConf13, la conferenza degli sviluppatori Debian del 2013, dovrebbe svolgersi sulle rive del lago di Neuchatel in Svizzera, molto probabilmente a metà agosto. Maggiori dettagli possono essere reperiti nel wiki degli organizzatori.

Lunedì sera, in un incontro durato due ore, la candidatura svizzera ha vinto di stretta misura su quella di Riga, in Lettonia. I team avevano preparato le candidature a partire da metà 2011, andando alla ricerca delle sistemazioni e degli sponsor locali nei propri paesi.

Entrambe le candidature avevano carattere e un'identità unica. Da un lato, la proposta di Riga era completamente centrata sulla città e la vita universitaria. Dall'altro, la candidatura svizzera puntava a portare DebConf in uno scenario noto per le sue bellezze naturali.

La nostra proposta si concentra fortemente sull'aspetto di incontro della comunità di DebConf. Gli alloggi, gli spazi informatici e le sale conferenze saranno nello stesso luogo, con una bella vista sul lago di Neuchatel e le Alpi Svizzere. Avremo l'intero villaggio turistico esclusivamente per DebConf, ha detto Gaudenz Steinlin, membro del team svizzero.

Gli organizzatori della Debconf si congratulano con i futuri organizzatori della DebConf13 e ringraziano entrambi i team per il loro impegno.

La decisione del luogo in cui si svolgerà DebConf14 sarà presa tra circa 12 mesi. Le proposte dovranno essere inviate entro il 31 dicembre 2012 affinché vengano prese in considerazione.

Informazioni su DebConf

DebConf è la conferenza degli sviluppatori del progetto Debian. Oltre ad un programma fitto di interventi tecnici, sociali e relativi alla policy, DebConf offre agli sviluppatori, ai collaboratori e alle altre persone interessate un'opportunità per incontrarsi di persona e per lavorare insieme a più stretto contatto. È stata organizzata ogni anno, a partire dal 2000, in varie sedi come Scozia, Argentina e Bosnia-Erzegovina. Maggiori informazioni su DebConf sono disponibili all'indirizzo https://debconf.org.

Quest'anno DebConf12 inizierà domenica 8 luglio e si concluderà sabato 14 luglio 2012. La conferenza si terrà a Managua, in Nicaragua.

DebConf sarà preceduta da DebCamp, da sabato 1° luglio a sabato 7 luglio 2012. DebCamp è un evento minore e meno formale che dà l'opportunità di lavorare in gruppo ai progetti Debian.

Sabato 7 luglio 2012, nella stessa sede si svolgerà il DebConf Open Day, una conferenza di breve durata rivolta agli utenti Debian e a tutte le persone interessate a conoscere meglio il software libero.

Maggiori informazioni su DebConf12 si possono trovare nel sito Internet della conferenza.

Informazioni su Debian

Il progetto Debian è stato fondato nel 1993 da Ian Murdock per essere un progetto comunitario realmente libero. Da allora, il progetto è cresciuto fino a diventare uno dei più vasti e influenti nell'ambito open source. Migliaia di volontari da tutto il mondo lavorano insieme per creare e mantenere il software Debian. Tradotto in 70 lingue, e in grado di supportare un'enorme varietà di tipologie di computer, Debian si autodefinisce il sistema operativo universale.

Contatti

Per ulteriori informazioni, visita il sito web all'indirizzo https://www.debian.org/ oppure invia una email a <press@debian.org>.