Debian ti invita al suo ventesimo compleanno

9 Agosto 2013

Il Progetto Debian, il team dietro al sistema operativo Debian, vi invita a partecipare ai festeggiamenti per il 20esimo compleanno di Debian che avrà luogo il 16 agosto 2013 a Le Camp, Vaumarcus, in Svizzera durante la conferenza annuale di Debian, DebConf13.

Durante il compleanno di Debian, la conferenza Debian aprirà le sue porte a chiunque sia interessato a saperne di più su Debian ed il Software Libero, invitando appassionati, utilizzatori e sviluppatori ad un mezza giornata di conferenze sul Software Libero, il progetto Debian ed il sistema operativo Debian.

La partecipazione al compleanno di Debian è gratuita e aperta a chiunque sia interessato al Software Libero. Ulteriori informazioni e la programmazione completa si possono trovare sul sito della DebConf13.

A proposito di Debian

Il progetto Debian è stato fondato nel 1993 da Ian Murdock per essere un progetto completamente gestito da una comunità libera con l'obbiettivo di costruire un sistema operativo libero. Da allora il progetto è cresciuto fino a diventare uno dei progetti più grandi e di maggior influenza. Disponibile in 70 lingue, e in grado di supportare un'enorme varietà di tipologie di computer, Debian si autodefinisce il sistema operativo universale. La versione attuale include oltre 20.000 pacchetti di software per più di 10 architetture di computer che spaziano dai più comuni desktop e laptop, ai telefoni portatili e tablet, ai server di calcolo. Debian è la base di molte altre distribuzioni Linux, tra cui Knoppix e Ubuntu. Migliaia di volontari in tutto il mondo lavorano assieme per creare e mantenere il sistema operativo Debian, molti durante il loro tempo libero.

Il punto di forza del Progetto Debian sono i suoi volontari e l'impegno nel fornire il miglior sistema operativo possibile. Oltre alla DebConf la comunicazione avviene su Internet, sulle mailing-list e nelle chat. A differenza dalle altre distribuzioni Linux della stessa importanza, Debian è un'organizzazione non-profit ed indipendente, non supportata da una compagnia commerciale. La dedizione di Debian al Software Libero, la sua natura non-profit ed il suo modello di sviluppo aperto lo rende unico tra le distribuzioni basate sul Software Libero.

A proposito di DebConf

DebConf è la conferenza annuale degli sviluppatori Debian. Oltre ad una lista completa di presentazioni, DebConf offre un'opportunità unica agli sviluppatori, contributori ad altre persone interessate per incontrarsi e lavorare assieme a stretto contatto. Ha avuto luogo ogni anno dal 2001 in luoghi differenti come la Scozia, l'Argentina, la Bosnia-Erzegovina e il Nicaragua. Ulteriori informazioni riguardanti DebConf sono disponibili all'indirizzo https://debconf.org.

A proposito di DebConf13

Ulteriori informazioni sulla conferenza di quest'anno sono disponibili sul sito della DebConf13. DebConf13 ringrazia i suoi due sponsor di platino, Google e la Matanel Foundation, oltre a tutti gli altri sponsor.

Informazioni e contatti

Per ulteriori informazioni, visitare le pagine web di Debian all'indirizzo https://www.debian.org oppure contattare il Press Team di DebConf.