Notizie settimanali Debian - 14 Agosto 2001

XFree86 4.1 entra in unstable. XFree86 4.1.0-1 è entrato in unstable la settimana scorsa, con un impressionante changelog di 295 righe, quindi non tenteremo nemmeno di farne un compendio. Ora supporta le schede PCI ATI su SPARC e comprende un driver per VMWare. Sfortunatamente il supporto a DRI (eccetto per 3Dfx) non era sincronizzato con l'albero dei sorgenti del kernel, che è stato corretto nell'ultima revisione del kernel Linux. Venerdì scorso è finito nell'archivio pure XFree86 4.1.0-2, nel quale sono stati corretti bachi in numero anche maggiore.

Non serve più solo per i server web! La Distribuzione Debian Multimedia è stata annunciata sulla mailing list debian-news da Martin "Joey" Schulze. La pagina web ufficiale di DeMuDi è http://www.demudi.org/.

Ecco la mia card... Jim Westveer è stato tanto gentile da condividere uno script per la creazione di immagini avviabili di business card Debian. Ci stanno circa 50 MB, quindi non c'è molto spazio da usare. Questo script copia i boot floppies di Debian sull'immagine, in modo da poterli usare per una semplice installazione e come sistema di recupero. Condividete e divertitevi!

Debian alla cassa? Proprio così. Il tedesco "Lebensmittelzeitung" ha reso noto (solo in tedesco) che Globus, una catena di supermercati tedesca, ha convertito circa 480 computer del proprio sistema di pagamento alla cassa a Debian GNU/Linux. L'intero sistema è progettato in modo che due cassieri possano condividere un unico computer (per la maggior parte si tratta di 486/25MHz). A seguito di esperienze positive, ora vogliono affidare altri compiti a Linux, e inoltre vogliono installare una funzionalità di installazione automatica allo scopo di caricare nuove funzioni o altri aggiornamenti sui loro sistemi di pagamento alla cassa durante le ore notturne.

Debian multilingua. Michael Bramer ha annunciato l'avvio del Debian Description Translation Server, un progetto per tradurre tutte le descrizioni di pacchetti in lingue diverse dall'inglese. Attualmente sono supportati tedesco, francese, italiano e portoghese brasiliano (ne potranno essere aggiunti altri a richiesta). Il progetto è partito 11 settimane fa per il solo tedesco, con le altre lingue si è iniziato 3-4 settimane fa. Il gruppo di traduzione tedesco ha già tradotto il 20% di tutte le descrizioni dei pacchetti presenti in sid/main/binary-i386. Le traduzioni in altre lingue sono allo stadio iniziale e hanno bisogno di aiuto.

Debian per i pc desktop professionali? Il sito tedesco Pro-Linux ha pubblicato un articolo (solo in tedesco) su una soluzione desktop "thin client" basata su Linux. Prodotto da Natural Computing GmbH, si tratta di un sistema Debian GNU/Linux confezionato su misura in dimensioni e funzionalità per adeguarsi ai requisiti di un pc desktop da ufficio. Vi hanno anche aggiunto del software come StarOffice e altre tipiche applicazioni da scrivania. Natural.DESKTOP è progettato per soddisfare le esigenze di un sistema desktop da ufficio su reti eterogenee, in uffici e ambiti governativi.

OpenOffice per Debian. C'è una nuova iniziativa per ottenere un pacchetto Debian di OpenOffice. Prelevare uno snapshot aggiornato dei sorgenti occupa più di 400MB. Dato che si tratta di un pacchetto molto grosso, ci dovrebbe lavorare più d'una persona. Jan-Hendrik Palic sta attualmente cercando di formare un gruppo di persone interessate, in modo che un giorno potremo recensire un paio di file openoffice*.deb. Purtroppo si è detto che il sistema di generazione dei binari per OpenOffice è un pasticcio totale, quindi c'è ancora molto lavoro da fare.

Aggiornamento S/390. Stefan Gybas ha inviato un rapporto di stato su S/390 per woody. Tutti i pacchetti necessari e richiesti sono stati generati, testati su 5 sistemi diversi e anche installati nell'archivio. Attualmente mancano alcuni pacchetti come strace e gdb. In ogni caso sono disponibili patch appropriate per entrambi, quindi dovrebbero essere presto inclusi. Non avete mai voluto eseguire XFree86 sul vostro S/390? Ci sono persino delle patch XFree86 4.1, già inviate al manutentore.

Notizie sulle architetture Woody. I boot-floppies per Alpha hanno fatto grossi progressi nei giorni scorsi. Uno degli ostacoli principali al loro upload è che la versione di ash presente nell'archivio è gravemente malfunzionante e la più recente non si compila. Sembra che tutto ciò sia stato ora corretto. Anche i boot-floppies per mips e mipsel hanno bisogno di qualche giorno in più di sviluppo e test. In ogni caso sembra che gli sviluppatori che se ne occupano siano pronti per farne l'upload. Purtroppo rimane il grave problema della mancanza di documentazione per tali architetture.

Installare Debian con soli 4 MB di RAM. Jens Scheidtmann ha scritto un mini-HOWTO che descrive come si può installare Debian GNU/Linux su una macchina con soli 4 MB di RAM. I pc più datati possono non essere adatti alla programmazione o ai giochi, ma vanno ancora bene come semplici terminali di testo. Il bootstrap è un po' più complesso che in una normale installazione di Debian, ma resta fattibile.

Voglia di tradurre? Siamo sempre in cerca di altri volontari per aiutare a tradurre DWN in nuove lingue. Se siete interessati, scriveteci due righe e vi metteremo al lavoro.

Aiutateci! Se avete delle notizie che vorreste vedere in DWN, non aspettate che esca il nuovo numero per poi lamentarvi che ce le siamo lasciate sfuggire! Mandateci un'email con le vostre notizie, così potremo inserirle nel prossimo numero. Facciamo del nostro meglio per rimanere al passo con tutto ciò che accade nel vasto mondo Debian, ma non è facile. Mandateci le vostre notizie, i vostri commenti e foto da nudi a dwn@debian.org.

Nuovi pacchetti


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Joe 'Zonker' Brockmeier, Jean-Christophe Helary and Tollef Fog Heen.