Notizie settimanali Debian - 20 Gennaio 2004

Benvenuti nel terzo numero di quest'anno di DWN, la newsletter settimanale per la comunità Debian. Sembrerebbe che siamo diventati popolari tra i lettori di Slashdot, da quando siamo stati citati recentemente. Un altro sito di notizie, Symlink, ha recentemente affermato che il contratto maggiormante importante è il contratto sociale Debian. Domenico Andreoli inoltre ha pubblicato un altro questionario per lo sviluppatore di Free Software.

Spostamento dei pacchetti Java da contrib a main. Arnaud Vandyck ha iniziato a studiare come i pacchetti che usano Java dell'archivio contrib possano migrare nella distribuzione principale usando kaffe o gcj al posto di un ambiente Java non-free. Le notizie circa l'avanzamento del suo studio fanno sapere che alcuni pacchetti possono davvero essere usati con ambienti Java free.

Traduzioni obsolete del sito Web. Peter Karlsson ha compiuto l'identificazione di traduzioni obsolete nel sito web. Ha fornito un rapporto in cui elenca, ripartiti per lingua, tutti i documenti che non siano stati aggiornati per due settimane. Quando verrà ripristinata la normale funzionalità del CVS, Peter intende iniziare a rimuovere tutte le pagine di traduzione che non siano state aggiornate negli ultimi sei mesi dall'ultima variazione del documento originale. Tenere traduzioni superate on line serve solo a confondere i lettori piuttosto che dare loro un aiuto.

Gli sviluppatori Debian hanno vinto il premio Sun. Il Sydney Morning Herald da notizia che Matthew Palmer, uno sviluppatore Debian, ha vinto il premio nazionale 2004 chiamato Regional Delegates Program Award presso la conferenza nazionale Linux australiana. Matthew ha preso il premio per lo sviluppo e la gestione di otto pacchetti software per conto del progetto Debian. Sun Microsystems ha aggiunto che Matthew ha dato un significativo contributo al progetto della NSW ComputerBank, un'iniziativa per appoggiare l'utilizzo dei sistemi free GNU/Linux a basso costo da parte di singole persone, gruppi di comunità e scuole per disabili.

Debian-Installer Beta 2. Joey Hess annuncia il secondo rilascio dell'installer Debian sarge per le architetture i386, PowerPC, e IA-64. Oltre all'aggiunta dell'architettura ia64, le novità in questa release comprendono un migliorato e semplificato processo di installazione, il supporto per l'installazione da memorie di massa USB (chiavette USB, ecc) ed usabilità con sistemi aventi soltanto 32 MB di memoria su architettura i386. L'installatore è anche completamente tradotto in ben sedici lingue.

Debian impiegato per il Data Mining negli affari. Rodney Gedda scrive su Computerworld dell'impiego di Debian da parte della Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (CSIRO) in Australia. Il dottor Graham Williams, esperto principe per il Data Mining per le aziende mediante computer, ha constatato che CSIRO impiega diversi strumenti tra cui R, GNOME, e lo scripting di Python, facendoli girare sul sistema operativo Debian GNU/Linux. "Il Dipartimento della Salute e della Longevità impiega un cluster di 200 CPU su cui gira Debian GNU/Linux", ha detto Williams. "Debian è un sistema operativo server stabile e facile da mantenere e noi lo usiamo anche sui desktop."

Installazione di Debian da remoto su Red Hat. Emma Jane Hogbin ha annunciato la riuscita della propria installazione di Debian da remoto sulla lista degli utenti di Debian. Questo metodo non usa debootstrap, ed è stato documentato in due files che descrivono uno l'installazione e l'altro la configurazione post installazione. Emma Jane conosceva i mail di aiuto e gli HOWTO originali di Karsten Self e di Erik Jacobson ed aveva definito le loro note un po' rozze, ma molti potranno trovarli ben documentati.

Spostamento su una macchina nuova del Bug Tracking System. Colin Watson ha dato notizia che il bug tracking system (BTS) è stato spostato su uno Xeon hyperthreaded alloggiato presso la Oregon State University, con abbondanza di spazio sui dischi e di banda passante. La ragione dello spostamento sta nel fatto che l'host precedente stava negli ultimi tempi diventando carente di spazio sul disco, risultava difficile aggiungerne altro sul quel particolare tipo di amcchina, e diventava sempre più evidente che tentare di far girare sulla stessa macchina gli archivi delle liste Debian e il BTS stesse diventando sempre più una pretesa assurda.

Un nuovo approccio per Traduzioni coordinate. Tim Dijkstra ha spiegato come i teams di traduzione olandesi e francesi coordinano il proprio lavoro attraverso le proprie mailing lists. Impiegano per questo delle pseudo-urls nella linea del subject del messaggio, come fa il wnpp. Uno script genera la pagina di status per i loro mail. Tim vorrebbe diffondere questo sistema, affinchè altri team di traduzione ne traggano analogo beneficio.

Debian alla LinuxWorld Expo di New York. La LinuxWorld Expo & Conference avrà ancora una volta luogo a New York dal 21 al 23 Gennaio 2004, al centro Jacob Javits. Il progetto Debian sarà nello stand N°2 del padiglione .Org. I visitatori potranno avere la firma della propria chiave GnuPG, fare una donazione al progetto Debian comprando una maglietta od anche solo partecipando. Se non avente il pass per accedere potete stamparne uno e farlo registrare alla mostra per l'accesso gratuito all'esposizione.

Dipendenza nel checker per Ext2? Donggyoo Lee intendeva pulire il proprio sistema e togliere le utilità per Ext2/3 che sono essenziali. Così proponeva che le util-linux includessero /sbin/fsck ed immaginava pacchetti che comprendessero questo tipo di programma per altri filesystem. Theodore Ts'o, sebbene non sia stato ancora implementato ciò potrebbe soltanto far risparmiare qualche centinaio di kilobytes. Adrian Bunk ha pure aggiunto che non si dovrebbero rimuovere pacchetti essenziali.

Le cinque cose di cui si avverte più la mancanza in Debian. Dan Shearer ha chiesto quali tecnologie o pacchetti significativi che dovrebbero far parte di Debian invece non ci sono? Rapidamente: veniva richiesto mplayer, Mono, che sta per arrivare, degli scripts di boot threaded ed un valido supporto per Java, con plugins Java free per i browser web.

Eliminare il supporto per i vecchi libtool? Scott James Remnant penserebbe di rimuovere libtool 1.4 in quanto non viene più mantenuto dagli autori e risulta superato da libtool 1.5. La vecchia versione serve soltanto se si adopera Autoconf 2.13, che a sua volta non viene più mantenuto ed è incluso nelle dipendenze di compilazione in soli 10 pacchetti Debian.

Aggiornamenti per la sicurezza. Conoscete il tormentone. Accertatevi di avere aggiornato i vostri sistemi se aveste installato uno qualsiasi di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio Debian unstable recentemente o contengono aggiornamenti importanti.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich, Matt Black, Dan Hunt, Tobias Toedter, Jaldhar Vyas and Martin 'Joey' Schulze.