Notizie settimanali Debian - 27 Aprile 2004

Benvenuti a questo diciasettesimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Alla luce di eventi recenti Nathanael Nerode sta lavorando duramente alla separazione dei residui di firmware binari dal kernel Linux affinchè essi possano venir caricati tramite il comando request_firmware, cosa che potrebbe risolvere incompatibilità con la licenza di Linux. Steve Kowalik ha annunciato una nuova major release di linda, un verificatore di politiche, che aggiunge pieno supporto per l'internazionalizzazione.

Relazione dall'Expo dell'Utente & Sviluppatore Linux. Vincent Sanders ha dato notizia circa la partecipazione da parte del progetto Debian della Linux User & Developer Expo, nella sala Olympia di Londra. Debian ha presentato un aspetto molto professionale al pubblico. I CD meno comuni di Debian potrebbero venir tagliati dall'ordine affinchè Steve McIntyre venga agevolato nella produzione

Progeny Debian 2.0. Ladislav Bodnar ha dato un'occhiata alla release alpha delle Immagini ISO di Progeny Debian 2.0. Questo è il primo esempio dell'idea di una distribuzione GNU/Linux basata sulle componenti di Progeny già anticipata in DWN. Ogni componente, ad esempio XFree86 o GNOME 2.4, verrà posto in un proprio contenitore. Ciò è pensato per semplificare l'aggiornamento di singole componenti.

Supporto di Sicurezza del Kernel per Sarge. Martin Schulze ha descritto i problemi comparsi a causa delle frequenti necessità per gli aggiornamenti di sicurezza del kernel nella release stable di Debian. Il numero puro e semplice di pacchetti e rilasci di supporto causa un carico insopportabile sul gruppo per la sicurezza. Così il numero di pacchetti in sarge dovrà essere ridotto prima del rilascio. Un problema particolare viene posto dalla dipendenza di alcune architetture dalla linea di kernel 2.2 che il gruppo di sicurezza non sarà probabilmente in grado di supportare per sarge.

Richiesta d'aiuto dal Gruppo Installer. Joey Hess ha chiesto aiuto per l'elaborazione dei report di installazione per il prossimo debian-installer, nella release beta. Ha informato che ci sono più di 480 rapporti di installazione non catalogati per i quali nessuno ha trovato tempo ancora. Possiamo avere molti problemi seri se non venissero elaborati.

Pulizia dal Firmware da reiniziare. Herbert Xu ha dato notizia che sta per reiniziare la rimozione di residui di firmware non free dal kernel, ove siano state adottate soluzioni inaccettabili impiegando caricatori di firmaware in user-space. Ciò in accordo con la decisione dei gestori di rilascio di considerare seriamente le violazioni della GNU General Public License

Raccolta di Licenze DFSG-compliant. Joachim Breitner ha annunciato di aver iniziato a raccogliere licenze che siano conformi con le Debian Free Software Guidelines (DFSG). Elenca pure quelle non conformi. Frank Lichtenheld ha confermato che sta lavorando con Andreas Barth per creare qualche directory sul sito web di Debian.

Esame dell'Impiego di Debian. Enrico Zini ha annunciato un'indagine conoscitiva sull'impiego di Debian. Lo scopo di questa indagine è capire gli obiettivi per cui il sistema operativo Debian viene impiegato ed i modi con cui la gente usa Debian per ottenere ciò.

Licenza Squeak . Roland Stigge ha riacceso la discussione su dove la licenza Squeak sia conforme a DFSG od al minimo appropriata per non-free. Lex Spoon ha asserito che Apple ha abbandonato Squeak e non cambierà la licenza nel prossimo futuro cosicchè i problemi probabilmente rimarranno.

Licenza di ReiserFS 4 . Sami Liedes si chiedeva se la licenza per reiser4progs (GPL e chiarimenti) renda questo pacchetto non-free. La licenza prova anche a dichiarare che i plugins ed il filesystem clustering, costruito per lavorare al massimo su questo filesystem, siano lavori derivanti, cosa che Sami nega. La gente pare ritenere che l'attuale licenza renda reiser4 non-free o anche assolutamente non distribuibile.

Passate le Modifiche Editoriali del Social Contract. Manoj Srivastava ha annunciato che la general resolution riguardante le modifiche al social contract sono passate con una maggioranza di 4:1 (3:1 richiesta). Di 213 voti validi 174 erano a favore di questi cambiamenti mentre 39 persone hanno votato per una ulteriore discussione.

Situazione del Rilascio di Sarge. Anthony Towns ha riferito di non poter giustificare più la politica di esentare la documentazione, il firmware od il contenuto più a lungo, dato che il contratto sociale è stato modificato per coprire queste aree e non soltanto il software. Da ora questi residui debbono venire rimossi da sarge prima che essa possa venir rilasciata. Sebbene ciò renda un rilascio impossibile per quest'anno.

Security Updates. Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Rimasti Orfani. 21 pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di 169 pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich, Thomas Viehmann and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.